MONTECATINI- Ospite del Montecatini International Short Film Festival per presentare la sua autobiografia La mia vita a passi di danza, la celebre étoile internazionale della danza Giuseppe Picone riceverà anche Premio alla Carriera.
Dal 4 al 10 novembre 2024 si svolge il Montecatini Film Short Festival Cinema, Musica e Danza. Una settimana di proiezioni, incontri e presentazioni. Ospite della manifestazione il celebre ballerino e coreografo Giuseppe Picone che il 9 novembre presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio presenterà alla presenza dell’editore Alberto Gremese e del direttore artistico del festival cinematografico, Marcello Zeppi, la sua autobiografia La mia vita a passi di danza.

Una carriera iniziata giovanissimo al Teatro San Carlo di Napoli e proseguita poi calcando i palcoscenici dei migliori teatri del mondo, dal Ballet National de Nancy all’English National Ballet, fino all’American Ballet Theatre. Una carriera luminosa e emozionante caratterizzata da incontri affascinanti, momenti entusiasmanti e dolorosi superati grazie alla passione, al grande impegno e serietà professionale.
Non si può chiedere a noi stessi di dimenticare: le esperienze vanno semplicemente ricollocate, rimesse al posto giusto, con la maturità acquisita e alla luce delle esperienze successive. La danza è stata per me, fin da piccolo, la mia felicità, l’ancora di salvataggio, la passione più grande che avrei mai potuto sperimentare
Le parole di Giuseppe Picone racchiudono il senso di questo lavoro, non solo il racconto di una vita straordinaria ma anche la celebrazione dell’arte tersicorea. Il libro è dedicato al fratello Lello suo grande sostenitore e vanta la prefazione di Beppe Menegatti. Al grande regista, scomparso recentemente, Picone deve il suo esordio avvenuto a soli 12 anni nel ruolo di Nižinskij fanciullo. Trent’anni di successi memorabili ed è per questo che a conclusione della presentazione Giuseppe Picone riceverà il meritatissimo Premio alla Carriera.

Montecatini International Short Film Festival
Caffè Storico delle Terme Tettuccio
Montecatini Terme
9 novembre presentazione
La mia vita a passi di danza
Giuseppe Picone
Gremese Editore
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026
- Dalì, Rivoluzione e Tradizione: la mostra che racconta l’icona del novecento – 4 Gennaio 2026




