5 modi per festeggiare la Giornata Internazionale dell’Amicizia

5 modi per festeggiare la Giornata Internazionale dell’Amicizia

MONDOOggi, 30 Luglio si festeggia la Giornata Internazionale dell’Amicizia una ricorrenza nata per promuovere una cultura di pace e fratellanza tra i popoli. Ecco allora 5 modi per celebrare questa bellissima giornata in compagnia di chi è nostro amico.

Gli amici sono quelle persone che entrano nella nostra vita per nostra volontà, le scegliamo e diventano la “nostra famiglia”. Un buon amico c’è per noi nei momenti buoni e in quelli meno buoni.

La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce dall’idea che la promozione di uno spirito condiviso di solidarietà tra individui e Paesi possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità.

Per gettare le basi di un mondo migliore e prevenire i conflitti futuri il 30 Luglio l’ONU (Nazioni Unite) a partire dal 2011, ha istituito questa speciale giornata con l’obiettivo proprio di commemorare l’unione tra le persone.

L’amicizia è un valore estremamente importante nella vita di ogni persona e si basa sulla fiducia e l’onestà.

Quando una persona, senza esitare, ti guarda negli occhi e può dire “sì, di te mi fido!”, allora quella è vera amicizia.  È importante  quindi distinguere gli amici dai conoscenti.

L’amicizia è un valore più profondo e radicato, che passa per la condivisione e lo scambio. L’amico non ti chiede di cambiare, non giudica le tue azioni ma allo stesso tempo ti fa notare se stai prendendo una strada sbagliata.

Se anche tu vuoi festeggiare questo giorno speciale, insieme ai tuoi più cari amici ecco 5 modi per passare insieme questa speciale giornata.

Giornata internazionale dell’amicizia: dedica il tempo ai tuoi amici

Giornata dell'Amicizia

La vita ci tiene sempre impegnati, tra il lavoro, la scuola, lo studio o la famiglia siamo sempre così pieni di impegni che magari passano alcune settimane prima che si riesca a vedere un’amica o un amico speciale.

Allora perché non approfittare di questa giornata per dimostrare che quella persona a cui si tiene molto è nei nostri pensieri e organizzare una bella rimpatriata! Che sia un caffè veloce, una passeggiata, una giornata alle terme, l’importante è trascorrere insieme del tempo di qualità per rinforzare il rapporto e creare così nuovi bellissimi ricordi.

Un viaggio nel passato

Giornata Internazionale dell'Amicizia

Se si hanno degli amici che si conoscono da molto tempo di sicuro ci saranno anche un sacco di bei ricordi vissuti insieme.

Sorprendili per la Giornata internazionale dell’amicizia con un regalo per ripensare ai bei tempi.

Potresti creare un collage di vecchie foto, o perché no, fare un video con i vostri momenti migliori. Se la creatività non è il tuo forte, allora potresti scrivere i vostri 5 o 10 migliori ricordi in una lettera e poi spedirla al tuo amico. In questo modo è sicuro che gli strapperai un sorriso che durerà tutto il giorno!

Fai una lunga chiacchierata al telefono con il tuo amico

Telefonata amicizia

Quasi tutti interagiamo con gli amici attraverso i social o i messaggi e saranno settimane o mesi che non parliamo con un amico al telefono. Il 30 Luglio, prendi il telefono e fai una lunga chiacchierata con lui, ti sorprenderà scoprire quanto ti scalderà il cuore ascoltare la sua voce dopo tanto tempo, specie se vivete lontani.

A volte una bella chiacchierata con il tuo migliore amico è tutto quel che serve per cambiare una giornata!

Sorprendi il tuo amico con un regalo

Amicizia

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è nata negli anni ‘30 come una festa in cui le persone si mandavano dei biglietti per ricordare la propria amicizia.

Dopo un po’ di tempo, l’idea venne dimenticata ma fu reintrodotta alla fine degli anni ’50 dalla Crociata mondiale dell’amicizia e poi di nuovo, in modo ufficiale, dall’ONU.

Tuttavia, l’idea di sorprendere un amico con un regalo, un biglietto o un gesto è ancora valida per celebrare questa giornata. Non deve essere niente di troppo costoso o ricercato basta che sia fatto con affetto e amore.

Ricordati di festeggiare sempre l’amicizia

Giornata dell'Amicizia

Ogni giorno andrebbe vissuto come se fosse la Giornata internazionale dell’amicizia. Ricordati di chiamarli, festeggiare i loro successi, chiedere come stanno e ascoltare cosa ti raccontano. Quanto più la nutri, l’amicizia crescerà e diventerà inevitabilmente più forte.

E tu cosa aspetti? Corri dal tuo amico per festeggiare questa importante giornata!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.