5 film per festeggiare la Giornata Mondiale dell’amicizia

5 film per festeggiare la Giornata Mondiale dell’amicizia

MONDO – La Giornata Mondiale dell’amicizia si festeggia il 30 Luglio. Un vecchio detto sostiene che chi trova un amico, trova un tesoro. 

Gli amici, si sa, sono il sale della vita. Il salvagente a cui aggrapparsi quando tutto sembra crollare.

Quale miglior modo per ringraziarli della loro presenza se non con una bella serata Netflix and chill?

Ecco cinque film che parlano di amicizia.

 

Film per festeggiare la Giornata Mondiale dell’amicizia 

Quasi amici 

Driss è un giovane ragazzo di origine senegalese che, dopo esser stato in prigione, è in cerca di firme per attestare le sue partecipazioni a diversi colloqui di lavoro al fine di continuare ad avere benefici assistenziali per sé e la sua grande famiglia.

Philippe è un ricco tetraplegico in cerca di un badante. Driss si presenta nel suo grande palazzo con l’unico scopo di raccogliere un’altra firma senza sperare di ottenere il posto, ma Philippe, colpito dal suo comportamento svogliato e disinteressato, inaspettatamente lo assume.

I due anche se all’inizio sembrano essere due antipodi e per niente propensi a stringere legami, ben presto entrano in confidenza e a stringere un legame che va ben oltre il rapporto di lavoro.

Philippe e Driss

Philippe si confida con Driss, raccontandogli la sua vita e le sue sofferenze aprendosi col suo assistente che, a differenza degli altri, non si fa smuovere da pietismo e compassione e tratta Philippe come una persona qualsiasi.

Dal canto suo, Driss imparerà grazie a Philippe a coltivare i suoi talenti, in particolar modo la pittura.

I due, insomma, possono considerarsi “quasi amici”.

Green Book

Il dottor Don Shirley è un pianista afroamericano di livello mondiale, che sta per intraprendere un tour di concerti nel profondo sud nel 1962.

Ha bisogno di un autista e di protezione e così recluta Tony Lip, un buttafuori dalla parlantina dura di un italo – americano nel Bronx.

Tony Lip e Shirley sono due opposti

Nonostante le loro differenze, i due uomini sviluppano presto un legame inaspettato mentre affrontano il razzismo e il pericolo in un’era di segregazione.

Green Book è un film che non si può banalizzare buttandolo nella cesta del politically correct. È un film che attraversa il dramma ancora attuale, quella del razzismo, in maniera serpentina portando sul grande schermo una commedia che fa spuntare un sorriso ma che al tempo stesso colpisce duro. Come Tony.

Thelma e Louise

Capolavoro di Ridley Scott, come Green Book Thelma e Louise è un film quanto mai attuale.

Le giovani cameriere Thelma e Louise decidono di abbandonare la loro infelice quotidianità, fatta di un maschilismo violento e patriarcale.

La loro fuga è fuga verso la libertà, che troveranno sul burrone del Grand Canyon.

Thelma e Louise

Tornare indietro significherebbe tornare alla vecchia vita, perdere tutto ciò che durante il viaggio, durante il film, le due avevano guadagnato.

In una società che ancora oggi si trova ad affrontare la violenza di genere, Thelma e Louise mostrano come un’amicizia possa cambiarti la vita.

 

Giornata Mondiale dell’amicizia: Amici si da bambini

 

Toy Story

Toy Story è tutt’altro che un cartone.

È un film sul valore dell’amicizia che va al di là del semplice contatto umano.

Woody e Buzz sono pronti a difendere con le unghie e con i denti Andy, il bambino che li possiede e che li adora.

Andy ormai adulto decide di regalare i suoi amici giocattoli

L’amicizia non è solo un rapporto umano fra due o più persone. È un sentimento che ci fa sentire protetti, al sicuro.

Attraverso le esilaranti avventure di questi coraggiosi giocattoli, la Pixar ci insegna che nessuno è veramente solo.

Un weekend da bamboccioni

Un weekend da bamboccioni è una commedia che spiega come diventare adulti non significhi necessariamente diventare maturi.

Cinque amici si riuniscono in una casa al lago per passare le vacanze insieme, ritrovando con i vicini di alloggio una vecchia rivalità di anni.

Un’esilarante commedia con Adam Sandler

Non perdere mai la spensieratezza che è in noi è fondamentale per affrontare la vita anche con quel pizzico di ingenuità fanciullesca che serve.

Cadendo anche quasi nell’assurdo, Un weekend da bamboccioni è un film perfetto per una domenica pomeriggio tra amici, fantasticando sulle vacanze da organizzare e magari anche a qualche scherzetto da giocare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.