Oggi è il compleanno di Emma Marrone: una grande cantante pop rock

Oggi è il compleanno di Emma Marrone: una grande cantante pop rock

ITALIA – Oggi, 25 maggio, facciamo gli auguri a Emma Marrone, la poliedrica artista italiana compie 39 anni.

Buon Compleanno Emma Marrone: è un tornado, ha una grinta incredibile e ogni cosa che fa in ambito artistico le riesce davvero bene.

Prima di approdare in tv nel 2009, nel famosissimo talent Amici di Maria De Filippi, Emma lavorava come commessa in un negozio di abbigliamento, ma la sua predisposizione al canto la manifesta sin da bambina. L’amore per la musica gliela trasmette il papà, bassista in una band fondata da lui stesso, gli H20.

Una giovanissima Emma si esibisce nei locali con il papà e comincia a prendere confidenza con l’ambiente musicale. Il loro rapporto va oltre a quello di genitore e figlia perché ciò che li lega maggiormente è la musica. Lui la segue sin dagli esordi e rappresenta un punto di riferimento per Emma.

Buon Compleanno Emma Marrone: La vittoria dell’edizione di Amici nel 2010 segna la svolta nella vita artistica.

Da quel momento comincia a collezionare meritati successi. Incide il suo primo album nel 2010 Oltre,  e a susseguire molti altri: Sarò libera, Adesso, Essere qui, Fortuna, fino al 2021 in cui esce Best of me.

Nel mese di maggio dell’anno scorso, ha aperto il concerto di Vasco Rossi a Imola con il brano Io sono bella scritta da Vasco e altri autori. Emma racconta che, poco prima di entrare sul palco, presa da un’ansia di prestazione, sapendo quanto esigente sia il pubblico dell’iconico Vasco, ha temuto fischi, e rivolgendosi alla crew di Vasco ha chiesto ma che faccio ora? Loro, con un semplice cenno, le hanno indicato di entrare e così, la bionda Emma, con i capelli scompigliati, un top a reggiseno e uno short in jeans ha coinvolto il pubblico tanto che tutti cantavano con lei la sua canzone.

Emma  con la sua inconfondibile voce graffiante ha una dote, riesce ad empatizzare con il pubblico. Si pone con semplicità e verità e questi due aspetti sono vincenti soprattutto se si vuole vivere di arte e si vuole essere seguiti dalla gente.

A proposito di followers lei, a differenza di molti altri artisti non è particolarmente social, o per lo meno non è ossessionata dal dover condividere tutta la sua vita minuto per minuto.

Emma è diversa da tutti gli altri artisti…

Sappiamo che nell’era degli streaming e dei social, la popolarità è condizionata dalle visualizzazioni e da quante ore trascorri sui social a pubblicare storie, post, tweet ecc…ma Emma li usa “normalmente” non strumentalizza alcuni eventi di vita personale per fare parlare di sé, tanto che non la vediamo sulle riviste di gossip. Forse perché, dopo che è stata oggetto di articoli della cronaca rosa, per essere stata lasciata da Stefano De Martino per Belen Rodriguez, ha capito che il clamore mediatico appartiene più ad altre persone che a lei.

La pop rocker salentina, preferisce che si parli di lei per la sua musica e non per gli amori, o per il suo aspetto fisico, pure quest’ultimo criticato stupidamente. Le persone dovrebbero imparare a non giudicare le apparenze, ma soprattutto a non sentenziare su dei canoni di perfezione, a mio avviso inesistenti.

Emma è riuscita negli anni a costruire un bel rapporto di fiducia con i suoi fan. Parlare di “fiducia” in un contesto di questo genere può risultare difficile, ma gli eventi complicati della sua vita  li ha comunicati sempre con  dignità.

Si pensi all’ultimo intervento subìto l’anno scorso per motivi di salute e alla mancanza dell’amato padre, di qualche mese fa. Emma ha informato le persone che la seguono e che sono affezionate a lei, ma non ha mai drammatizzato ed è questo che la rende una persona riservata.  Qualità, quest’ultima, che non s’incontra con la corsa sfrenata alla popolarità, ma proprio per questo Emma si può contraddistinguere dalla massa di pseudo artisti che bramano il successo e pur di ottenerlo dimenticano la vera essenza dell’arte e si fanno contaminare da ciò che arte non è.

Film documentario.

Emma ha scelto di farsi conoscere dal  pubblico a modo suo, ovvero raccontando la sua storia in un  film documentario Sbagliata ascendente Leone  disponibile su Prime video. Consiglio di guardarlo  perché la  spontaneità e la semplicità  trapelano in ogni sua parola.

A proposito di film, Emma si è rivelata essere anche una brava attrice. La prima proposta, inaspettata, come dice lei, perché non aveva alcuna formazione attoriale, le è arrivata da Gabriele Muccino che l’ha scelta per la sua autenticità. Ha recitato in Gli anni più belli (2020) e nella serie per Sky  A casa tutti bene (2021).

Ultimo film Il Ritorno. Diretto dal regista Stefano Chiantini e distribuito dalla Adler Entertainment è uscito al cinema nel mese di dicembre 2022. Emma interpreta il ruolo della protagonista.

Prossima uscita del nuovo album. Se Emma ha dimostrato di saper recitare, la musica rimane comunque il suo primo amore e dopo quasi tre anni dal suo ultimo album, prossimamente ne uscirà uno  a cui sta lavorando da parecchio tempo.

Nell’attesa di sentirla cantare nuovi brani, oggi le auguriamo di rimanere sempre così diretta e combattente, ma in particolar modo di non perdere mai la sua autenticità. Buon Compleanno Emma Marrone!

(foto di Instagram)

Anita Orso

Leave a Reply

Your email address will not be published.