Liam Gallagher: in uscita il suo terzo album, sarà il ritmo della nostra estate

Liam Gallagher: in uscita il suo terzo album, sarà il ritmo della nostra estate

MONDO – Esce il 27 Maggio l’ultimo album di Liam Gallagher C’mon you Know, dodici nuove tracce anticipate dal singolo Everything’s Electric, con un video musicale esplosivo filmato sopra il tetto di un hotel a Manchester. Preparatevi ad un disco che vi farà ballare tutta l’estate, promette il cantante. E noi stiamo già scaldando i muscoli.

 

c'mon you know
La copertina CD del nuovo album C’mon you Know

C’mon you Know è il terzo album della carriera da solista

L’album esce in contemporanea ad un altro suo CD, Down by the River Thames, registrato live nel Dicembre 2020 durante un concerto live trasmesso in streaming che Liam ha voluto regalare ai suoi fan bloccati in casa durante il lock down.

Il titolo richiama esattamente la location dove il gruppo ha performato: a bordo di una chiatta in movimento sul fiume Thames (Tamigi in italiano), il secondo per lunghezza e più noto corso d’acqua inglese che attraversa Londra toccando il Tower Bridge, il London Eye ed il Big Ben e sfocia nel Mare del Nord.

Non è la prima volta che questo fiume accompagna sulle sue acque artisti famosi: nel 1977 lo navigarono in concerto i Sex Pistols per l’uscita di God Save the Queen, successivamente fu la volta dei The Clash per London Calling.

 

Londra, Tower Bridge. Foto di Valentina Todaro

Liam Gallager è un ex membro degli Oasis

Gruppo musicale fondato con il fratello maggiore Noel Gallagher, la band è attiva nella scena musicale dal 1991, ed è famosa per le sue canzoni semplici ed orecchiabili. Brani facili da suonare, li continui a canticchiare anche quando scendi dalla macchina, come la classica canzone da parcheggio. Loro il famoso brano Wonderwall, immancabile ballata da suonare intorno ad un falò sulla spiaggia.

 

oasis
Foto da Instagram oasismaniaofficial

Nel 2009 però, poco prima di un concerto a Parigi, dopo l’ultimo furioso litigio i fratelli Gallagher decisero di sciogliere gli Oasis.

Successivamente, proseguirono in modo indipendente la loro carriera musicale con altri gruppi, ma Liam essendo solo un cantante e non compositore, non riuscì bene come il fratello Noel. Soffrì di depressione causata principalmente dal ritrovarsi senza canzoni e senza band per la prima volta nella sua vita.

Si ritirò dalle scene per un paio d’anni; si era reso conto che non bastava essere Liam Gallagher degli Oasis per avere successo.

La rinascita dell’artista

Intorno al 2017, dopo qualche Guinness bevuta in un pub irlandese (numero variabile secondo i testimoni), un cliente del locale dopo averlo riconosciuto gli passò una chitarra, e Liam cominciò a suonare un suo inedito. Qualcuno registrò un video della performance, e una volta postato sul web fece il giro del mondo in pochissimo tempo.

Dal 2017 Liam insieme all’ex bassista degli Oasis e ad altri musicisti, ci regala album di successo e canzoni che esprimono la sua voglia di rinascita e di cambiamento, nonchè un pizzico di umiltà decisamente nuovo per il suo famoso carattere irrequieto. Proprio il singolo estratto dal nuovo album Everything’s Electric, scritto a due mani con Dave Grohl (frontman dei Foo Fighters), è un inno di gioia alla vita.

 

Liam Gallagher MyWhere
Liam Gallagher Better Days

 

Dopo i 15 sold-out registrati nei concerti in terra britannica, Liam Gallagher suonerà al Lucca Summer Festival il 22 Luglio di quest’anno. Potremo ascoltare live il nuovo album ed altri successi dell’artista, per una serata al ritmo brit-rock che ricorderemo per tutta la vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.