Capodanno Bizantino costiera amalfitana: cultura e tradizione senza tempo

Capodanno Bizantino costiera amalfitana: cultura e tradizione senza tempo

ITALIA – Atrani e Amalfi sono due gioielli incastonati nella Costiera Amalfitana, questo luogo divino sorge tra i Monti Lattari e il mare cristallino. Come di consueto, l’ultimo giorno di agosto e il 1° di settembre questi due borghi diventano teatro di uno straordinario evento. Il Capodanno Bizantino in Costiera Amalfitana. Per godersi l’evento non c’è niente di meglio che alloggiare all’Hotel Santa Caterina. 

Capodanno Bizantino in Costiera Amalfitana? Fascino storico e paesaggistico. La leggenda narra che un giorno Ercole si innamorò perdutamente di una bellissima ninfa. Il loro amore, però, fu spezzato dall’improvvisa morte di lei. Ercole, disperato per la perdita, cercò a lungo un posto dove seppellire la sua amata. Un luogo che fosse degno della bellezza della ninfa. Trovò il luogo perfetto tra gli scogli e il mare. La fanciulla si chiamava Amalfi, ed è proprio da qui che inizia la storia di un paradiso sospeso tra i Monte Lattari e il mare: la Costiera Amalfitana. Nel 1807 il Re di Napoli, rimase talmente tanto colpito da questo angolo di “regno” che volle dare subito vita ad un progetto che la rendesse raggiungibile, allora è nata la strada che collega Napoli a tutta la Costiera.

Costiera Amalfitana tour in barca
Costiera Amalfitana

Questo è un luogo famoso in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, per il suo straordinario patrimonio storico culturale e gastronomico. Come ogni anno, il 31 agosto e il 1° settembre l’Antica Repubblica Marina di Amalfi e la sua vicina Atrani si colorano con drappi e stemmi di antiche casate per rievocare una delle feste più attese dell’anno: il Capodanno Bizantino, ovvero la celebrazione dell’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente. In questi due giorni di celebrazioni e festeggiamenti queste due località diventeranno il palcoscenico di una straordinaria manifestazione storica, si caleranno nelle tipiche vesti del medioevo con i suoi paggi, dame e cavalieri che faranno da cornice all’incoronazione del nuovo Magister di Civiltà Amalfitana.

Capodanno Bizantino in Costiera Amalfitana

Questa manifestazione segue un cerimoniale ben preciso con un susseguirsi di appuntamenti di altissimo livello culturale e spettacolare. Assistere a queste cerimonie è un’esperienza suggestiva ed emozionante, è un incredibile viaggio negli usi, costumi e tradizioni del passato. Le danze si apriranno giovedì 31 agosto alle 17:30 presso largo Duca Piccolomini ad Amalfi con una tavola rotonda tematica a cura dentro di Storia e Cultura Amalfitana, a seguire, alle ore 20:00 circa ci sarà l’intervista al “Magister”. Il cuore dell’evento sarà venerdì 1°settembre. Alle 18:30 andrà in scena la suggestiva e imperdibile sfilata del corteo storico rievocativo.

Amalfi

Il corteo partirà da Amalfi e raggiungerà il sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani dove, alle 19:30 circa, ci sarà l’importante cerimonia di Investitura del Magister con l’affascinante rito medievale ispirato all’incoronazione dei Duchi di Amalfi. L’identità di questo importante riconoscimento verrà svelata solo qualche giorno prima e verrà dato ad una personalità di origine o di adozione amalfitana che si è contraddistinta per meriti in uno dei settori di spicco dell’antica civiltà medievale.

E poi…

Dopo l’investitura il Magister raggiungerà la Piazza del Duomo di Amalfi, sempre preceduto dall’imponente corteo, per la presentazione ufficiale alla cittadinanza. L’epilogo di questi due giorni di celebrazioni si terrà alle 21:30 circa sempre in Piazza Duomo quando ci sarà un’incredibile esibizione degli sbandieratori della Città Regia. Il corteo, l’investitura, gli sbandieratori sono i momenti solenni del Capodanno Bizantino che, ogni anno, unisce in un connubio perfetto storia, cultura e tradizione. L’atmosfera medioevale, i costumi e le importanti cerimonie sono l’occasione per vivere un meraviglioso viaggio nel passato.

Capodanno Bizantino Costiera Amalfitana

Per partecipare ai festeggiamenti è ideale alloggiare all’Hotel Santa Caterina di Amalfi, emblema del lusso e dell’eleganza: questa antica dimora sorge tra limoneti e giardini profumati, grazie ai suoi ampi spazi, alle sue luminose camere con balconi a picco sul mare e al suo stile classico e mediterraneo offre la possibilità di vivere un soggiorno da favola. A pochi passi dall’Hotel 5 stelle lusso sorgono le straordinarie Ville della Marchesa, un elegante complesso di suites con piscina e solarium privati per una vacanza in totale relax.

La magia dell’Hotel Santa Caterina

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare. Posto all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti in agrumeti e giardini fino agli impianti a livello del mare. Questi comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

Hotel Santa Caterina Amalfi

La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…

Lo spettacolo dell’Hotel Santa Caterina

L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell’edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite.

Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte Le Ville della Marchesa. Un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall’Hotel Santa Caterina.

Dal 2019 l’offerta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Giuseppe Stanzione. Le colazioni, gli snack, il Bistrot, l’elegante Ristorante fine dining Glicine che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e un menù più raffinato e personale con l’impronta dello Chef, il Ristorante Al Mare, aperto adesso sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari. I due ristoranti panoramici dell’Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.