5 idee per scoprire la Costiera Amalfitana a settembre

5 idee per scoprire la Costiera Amalfitana a settembre

COSTIERA AMALFITANA – Per visitare la Costiera Amalfitana e vedere tutte le principali attrazioni non basterebbe nemmeno una settimana, dunque se vi trovate di passaggio, oppure nel caso in cui una delle tappe del vostro viaggio sia nei pressi di Napoli potrebbero esservi utili queste idee per scoprire le cose che assolutamente dovreste vedere e fare in queste bellissime terre.

La Costiera Amalfitana è da sempre molto rinomata e piena di turisti, i giorni in cui sono andata io infatti non è stata da meno. Ma devo dire che nonostante il lungo viaggio, circa 9 ore, all’arrivo siamo rimasti tutti a bocca aperta. Quei colori, quei profumi e il calore della gente ti rimangono proprio nel cuore. E allora ecco per voi alcuni consigli su cosa visitare e cosa fare durate la vostra vacanza.

Tour in barca in Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana tour in barca

La Costiera Amalfitana è meravigliosa e con i suoi 50 chilometri di costa incantevole offre scenari di impareggiabile bellezza. Il modo più bello e completo per visitarla è sicuramente con un’escursione in barca. Il tour in barca in Costiera Amalfitana vi permetterà di conoscere gli angoli più belli della costa arrivando direttamente dal mare. Allora, perchè non prenotare ora e godersi un’intera giornata tra acque cristalline, spiagge nascoste e paesaggi mozzafiato?

Costiera Amalfitana: visitare Positano

Costiera Amalfitana Positano

Positano è il paese che più mi ha affascinato, con i suoi colori e i suoi panorami non sarei più voluta andare via. Sviluppata prevalentemente in verticale, la città di Positano è celebre soprattutto per lo shopping, infatti sono davvero numerose le boutique e negozi di artigianato che ancora oggi, come negli anni ’60, confezionano sandali su misura e ceramiche di tutti i tipi.

Positano ceramiche

Il paese offre innumerevoli scorci tutti da scoprire e fotografare. Aspettatevi però, molti turisti che inondano le stradine della città e per questo a volte può essere difficile soggiornarvi nei mesi di Luglio e Agosto.
Tra le principali cose da vedere vi sono innanzitutto le tipiche vie strette e sinuose, o meglio “scalinate” che collegano la parte alta della città al mare e non potete perdervi le principali spiagge di Positano come la Spiaggia Grande o quella di Fornillo, entrambe raggiungibili a piedi dal centro città, mentre le restanti solo via mare.

Costiera Amalfitana: visitare la città di Amalfi

Costiera Amalftana Amalfi

Andare in Costiera Amalfitana e non visitare la città che gli dà il nome sarebbe veramente un sacrilegio. Amalfi era una delle antiche Repubbliche marinare ricca di storia e tradizione. Quando vi troverete nella piazza principale, non lasciatevi spaventare dall’imponente scalinata che vedrete perché varrà  di certo la pena salire quegli scalini per visitare il Duomo di Sant’Andrea, che padroneggia su tutta la località.

Tra le altre cose da fare ad Amalfi non potete non assaggiare la specialità della gastronomia locale: il limoncello, prodotto con i limoni della Costa d’Amalfi IGP, scoprirete che sapore!

Grotta dello Smeraldo Amalfi

Un’escursione che non può mancare se si viene ad Amalfi è la visita guidata alla Grotta dello Smeraldo. La Grotta è distante pochi minuti dalla città e si raggiunge con un aliscafo o un battello. Una volta dentro una simpatica e fuori dalle righe guida vi porterà alla scoperta di questa grotta dal colore tipico dello smeraldo, veramente bella e caratteristica.

Capri e Anacapri

Capri Faraglioni

Tra le tappe del vostro tour in Costiera non può mancare una visita alla famosissima isola di Capri. Charles Dickens più di un secolo fa scriveva:”In nessun luogo al mondo ci sono tante occasioni di deliziosa quiete come in questa piccola isola”. E ancora oggi è vero, nonostante l’invasione di turisti ogni anno, l’isola regala relax e pace.

Le bellezze da vedere e scoprire sull’isola sono veramente tante, dai Faraglioni al Salto di Tiberio, al mare luccicante di Marina Piccola e Marina Grande. E non fatevi sfuggire l’occasione di visitare i Giardini di Augusto, il biglietto d’ingresso costa veramente poco e potrete passeggiare tra alberi e fiori di ogni tipo fino ad arrivare a una stupenda terrazza che si affaccia proprio sui Faraglioni, con una visuale dall’alto.

Non dimentichiamoci di fare un salto anche ad Anacapri, il paese che rimane più in alto rispetto a Capri e che viene collegato con minibus. Se vorrete visitarlo vi regalerà di certo panorami mozzafiato. Qui potrete anche trovare la famosa villa di Axel Munthe, ora diventata museo che si affaccia proprio sul mare. Per chi non soffre di vertigini si può salire in seggiovia sul Monte Solaro e percorrere il sentiero del Pizzolungo attraversando l’Arco Naturale per godere di una magnifica vista.

Sorrento

Sorrento spiaggia tramonto

Imperdibile anche Sorrento, con il suo porto molto caratteristico e il centro ricco di negozi e botteghe, perfetto per lo shopping e l’acquisto di souvenir. Qui sono anche tante le spiagge e gli stabilimenti che mettono d’accordo tutti. Il mare qui, con i suoi fondali ha un colore sempre più intenso. E infine, non potete non assaggiare una limonata con i veri limoni di Sorrento, in città ci sono chioschi ad ogni angolo e sono tutte buonissime!

Questi sono solo alcuni dei posti che si possono visitare e scoprire in Costiera Amalfitana e spero che  i miei consigli vi possano essere utili per una futura vacanza.

Buon Viaggio!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.