Estate italiana: 3 luoghi da sogno per le vacanze di settembre

Estate italiana: 3 luoghi da sogno per le vacanze di settembre

ITALIA – 3 luoghi da sogno per le vacanze di settembre. Il tempo degli ultimi viaggi estivi tra luoghi segreti da scoprire. Si, ma dove? Anche alle porte dell’autunno vi consiglio le isole: Ischia, Capri e le Isole Eolie. Mare rigorosamente blu e il sole raggiante sulla pelle: l’estate sta per concludersi, lasciandoci l’odore della salsedine addosso e il ricordo dei granelli di sabbia che scompaiono sotto i nostri piedi. Ma nelle piccole isole del sud Italia possiamo prolungarlo un pò!

Spesso, dimentichiamo di apprezzare le bellezze del nostro Paese, forse perché siamo nati qui, forse perché l’idea di andare all’estero ci elettrizza. Tuttavia, l’Italia è piena di luoghi magici, incantevoli, tutti da vivere.

Dove concludere l’estate? Ecco dove andare per le vacanze di settembre

Per trascorrere gli ultimi giorni d’estate, prima di rimpiombare in una faticosa routine, servirebbero dei posti tranquilli, ma non troppo, unici, potremmo dire. Ed ecco che la scelta cade sulle piccole isole del sud Italia: Ischia, Capri e le Isole Eolie.

Tutte e tre, a modo loro, preservano un patrimonio naturale e invidiabile. Ischia, Capri e le Eolie sono i luoghi ideali dove potersi rilassare e, allo stesso tempo, divertire. Con i loro paesaggi da cartolina e il loro limpido mare, accolgono chiunque voglia concludere l’estate al meglio, godendo dell’ebbrezza e della tranquillità delle isole.

Ischia

Detta anche “L’Isola verde”, e non di certo per la sua vegetazione. Il nome deriva dalla pietra tufacea, di origine vulcanica, tipica dell’isola, dal colore verde, unico al mondo. Ischia è terme, mare, ma anche storia. Il Castello Aragonese è collegato all’isola tramite un ponte e conferisce un’aria antica, quasi da favola, a tutto il paesaggio intorno. Scegliere Ischia, significa scegliere le sorgenti termali e naturali che sgorgano in ogni dove. Dalla spiaggia di Sant’Angelo, a quella degli Inglesi, ogni angolo è ricco di rocce e sorgenti. Tuffarsi nelle baie o tra gli scogli di roccia vulcanica dovrebbe essere sulla lista delle cose da fare, almeno una volta nella vita.

Capri

E quando non si ha voglia solo di mare, ma anche di moda, shopping e sciccherie, il paradiso di Capri, con i suoi vicoli stretti, i piccoli negozi, e la sua piazzetta borghese, spalanca le porte del paradiso. Il mare sbatte sui Faraglioni, le tre sentinelle dell’isola e sembra quasi un richiamo, un sussurro a quella dolce vita da sogno. Per chi ama il romanticismo e le favole, la Grotta Azzurra offre lo spettacolo più bello di sempre: il blu d’oltremare che, lentamente, diventa ghiaccio. Il Monte Solaro, invece, con i suoi 539 metri d’altezza, offre una delle viste panoramiche più belle di sempre. Sorseggiare un caffè in piazzetta e concludere la serata all’Anima & Core potrebbe essere la fine o l’inizio di un’estate d’amore.

Le Isole Eolie

Ma se bellezza e magia non bastano, si può contare sempre sulla bontà del cibo. Lipari, Panarea, Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi e Salina: le isole siciliane che attraggono, ogni anno, milioni di visitatori da tutto il mondo. Storia e cultura, mare e divertimento. Dalle eruzioni dello Stromboli, ai paesaggi di Panarea, tutte e 7 le isole offrono paesaggi unici e spettacoli mozzafiato, accompagnati dalla prelibatezza di arancini, cannoli e granite sicialiane. Luogo ideale per rifarsi gli occhi e il palato.

Le piccole isole del sud Italia possono dar pace a chi vuole concludere bene la stagione, riuscendo a far respirare a pieni polmoni, un’aria decisamente da sogno.

Foto Elena Calabrese per MyWhere

Elena Calabrese

Leave a Reply

Your email address will not be published.