BAVENO – Fino al 18 agosto questa località si trasforma in un’oasi di luce, colori ed emozioni grazie alla straordinaria iniziativa Baveno d’Incanto. Nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, la città Piemontese sorge al centro del Golfo Borromeo.
Fino al 18 agosto, infatti, le rive pittoresche del Lago Maggiore diventeranno il palcoscenico di uno spettacolo senza precedenti, promettendo di incantare e stupire residenti e visitatori.
Progettate e installate da un’azienda italiana leader nel settore, le maestose fontane luminose, estese fino a 30 metri, danzeranno sullo specchio d’acqua antistante il lungolago, creando un’atmosfera fiabesca che trasformerà il paesaggio notturno in una magica sinfonia visiva.
Baveno d’Incanto di sera: uno spettacolo per rimanere a bocca aperta
Se Baveno di giorno sa emozionare, siamo sicuri che al calar del sole vi lascerà letteralmente senza parole.
Ogni sera, infatti, alle 21:30, alle 22:00 e alle 22:30, il lago si vestirà di luci, colori e musica, offrendo un’esperienza sensoriale unica.
L’iniziativa, promossa e realizzata dall’Amministrazione comunale della Città di Baveno, con il prezioso sostegno della Zacchera Hotels e di Bosco Palace Hotel, si preannuncia come uno degli eventi più memorabili dell’estate.
Questa celebrazione di bellezza, arte e tecnologia si inserisce armoniosamente nel suggestivo paesaggio del Lago Maggiore, mettendo in evidenza non solo il ricco patrimonio naturale e culturale di Baveno, ma anche l’innovazione e la creatività italiane.
Il culmine dell’evento avverrà il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, quando lo spettacolo si estenderà ulteriormente fino a 70 metri.
In questa serata speciale, i giochi d’acqua, la luce, il movimento e la musica si fonderanno in uno show indimenticabile, pronto a trasportare gli spettatori in un mondo di pura meraviglia e stupore.
Qualche curiosità su Baveno: la città che si trasformerà come per magia
Prima di lasciarci, non potevamo dimenticare di dedicare il giusto spazio a questa perla del Piemonte.
Baveno è un piccolo comune di circa 5000 abitanti, che brilla lungo le rive piemontesi del Lago Maggiore.
La città ha una vista panoramica senza eguali durante tutte le stagioni dell’anno, in quanto si affaccia sulle Isole Borromee.
Ma è nota anche per la sua ricchezza di storia, tradizioni e cultura.
Per approfondire, dobbiamo tornare indietro di qualche centinaio di anni, fino al Cinquecento, quando si deve l’inizio dell’attività estrattiva del pregiato granito.
Dal punto di vista architettonico e artistico, invece, raggiungiamo il Seicento e il Settecento: secoli perfettamente rappresentati dalle chiese e dalle numerose cappelle.
Ma Baveno non è solo questo
Se amate la natura e il silenzio, questa piccola località immersa nel verde che si specchia nelle acque limpide del Lago Maggiore è l’ideale per trascorrere qualche giornata in completo relax (soprattutto se non potete fare a meno di una lunga passeggiata o avete bambini a cui piace giocare all’aperto).
Tutto ciò è possibile grazie ai numerosi parchi, ai giardini pubblici e alle aree verdi dei lungolaghi.
Ne approfittiamo, dunque, per elencarveli tutti:
– il Parco pubblico e spiaggia di Villa Fedora
– il Parco pubblico di Villa Mussi a Oltrefiume
– il Lungolago di Baveno, per un totale di circa 1,4 km di lunghezza
– e il Lungolago di Feriolo.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito dell’ufficio turistico di Baveno a questo link.
E, se volete proseguire alla scoperta delle piccole chicche del Piemonte, qui vi consigliamo cosa non perdervi nella graziosa Nizza Monferrato (AT)
- Tutta la preziosità del mare in due ricette – 14 Settembre 2024
- Il cuore del Monferrato raccontato nel Corte dei Corti Film Festival – 10 Settembre 2024
- Alla scoperta di Andora: un piccolo gioiello ligure – 27 Agosto 2024