Il Premio Chatwin – camminando per il mondo, l’evento che porta il visitatore in luoghi magici

Il Premio Chatwin – camminando per il mondo, l’evento che porta il visitatore in luoghi magici

LA SPEZIA – Si avvicina alla conclusione l’edizione 2023 del Premio Chatwin – camminando per il mondo, dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e rivolto a tutti i viaggiatori e appassionati della letteratura di viaggio. Per l’occasione oggi e domani, Sabato 18 Novembre, la Spezia, diventerà teatro delle iniziative culturali finali della manifestazione. Evento da non perdere!

Il “Premio Chatwin – camminando per il mondo” esplora proprio la tematica del viaggio e della letteratura di viaggio facendone una vera e propria forza.

Proprio questi infatti saranno il principale argomento dei due incontri in programma oggi, Venerdì 17 e domani, Sabato 18 Novembre 2023, alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” di La Spezia.

Il primo incontro, in programma questo pomeriggio alle ore 18.00 vedrà come protagonista la Patagonia raccontata dallo scrittore Maurizio Furgada, autore proprio del libro “Patagonia sulle tracce di Chatwin”. Insieme a lui anche Luigi Marfé, professore di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova e il giornalista Gianluca Diana.

L’incontro sarà inoltre moderato dal giornalista del Touring Club Italiano Stefano Brambilla e dalla direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano. Durante l’incontro si analizzeranno le molteplici sfaccettature di un luogo mitico oggetto della principale opera di Bruce Chatwin con la quale si è fatto conoscere al pubblico italiano nel 1977.

I tre relatori, tracceranno un percorso che inizierà dagli elementi presenti nella narrazione per andare a indagarne la scrittura. Trascinando il lettore in un turbinio di emozioni, tante quante sono quelle che ogni viaggio si porta dietro.

A testimonianza della figura passata e presente della Patagonia Gianluca Diana parlerà del suo ultimo reportage. Partendo proprio dall’audio documentario dal titolo “Quando arriva il caldo sul ghiacciaio Perito Moreno” che racconta il cambiamento del territorio prodotto da cause ambientali.

L’incontro sarà aperto dal videomessaggio di un altro profondo conoscitore della Patagonia e Premio Chatwin. Si tratta di Lorenzo Jovanotti che, non potendo essere presente all’incontro, ha comunque scelto di inviare il suo saluto al Premio Chatwin e a tutti i suoi ospiti.

Premio Chatwin – camminando per il mondo: il secondo evento

Premio Chatwin

Del viaggio e di tutto ciò che lo circonda si continuerà a parlare anche Sabato 18 Novembre alle ore 10:30.

Si terrà infatti un dibattito che vedrà protagonisti, anche il presidente onorario del Premio Chatwin, lo scrittore inglese Colin Thubron e l’autore Claudio Pelizzeni, creatore del famoso blog “Trip Therapy”. Insieme rifletteranno su come sono cambiati il modo di viaggiare e la scrittura di viaggio in funzione delle nuove tecnologie.

L’appuntamento pomeridiano si terrà invece al Teatro Civico della Spezia, alle ore 16:30. Per l’occasione saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso 2023 e le prestigiose onorificenze per il proprio impegno e il talento.

Tra gli ospiti attesi lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, il fumettista, sceneggiatore e regista Igort, lo scrittore Gianni Dubbini Venier. Senza dimenticare poi il botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso, il fotografo e storyteller Davide Monteleone e il già citato scrittore e viaggiatore Colin Thubron.

L’evento, sarà inoltre accompagnato dalle musiche di Massimo Azzarini e dalle letture dell’attrice Elena Mele, della Compagnia degli Evasi. Ad arricchire la scenografia del palcoscenico del Teatro vi sarà poi un’installazione di Claudio Papola.

Sarà presente alla serata per i Saluti Istituzionali il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.

La mostra fotografica

Premio Chatwin 2023

Ho avuto infine, il piacere di visitare la mostra che si tiene ancora fino a Domenica 19 Novembre alla Mediateca “Sergio Fregoso” nel cuore della città di La Spezia con l’esposizione delle fotografie che hanno partecipato negli scorsi anni al concorso.

Ho potuto così ammirare da vicino gli splendidi lavori di: Alberto Bortoluzzi (Yemen), Mario Cucchi (Che ne Saharà di noi), Gianni Iorio (Cambogia), Agnes Montanari (Hammam), Paolo Navalesi (Viaggio in Bosnia), Luca Nizzoli Toetti (Almost Europe) e Claudio Sica (La terra dei Borana).

Il “Premio Chatwin – camminando per il mondo” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune della Spezia. Oltre l’importante sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura.

Per chi avesse intenzione di recarsi in città e approfittare del weekend è bene ricordare anche che l’iniziativa è legata alla mobilità sostenibile. Ciò infatti permetterà ai viaggiatori dei treni regionali con destinazione La Spezia di usufruire di uno sconto ai musei civici della città.

Ideata dal Premio Chatwin, promossa da Trenitalia e realizzata grazie al sostegno del Comune della Spezia, la promozione consente di accedere ai musei con uno sconto del 25% sul biglietto intero.

I sei musei civici della città in cui si potrà usufruire dello sconto sono:

  1. Museo Civico Amedeo Lia;
  2. CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea;
  3. Museo Etnografico Giovanni Podenzana;
  4. Palazzo Archeologico del Castello San Giorgio;
  5. Museo del Sigillo;
  6. Palazzina delle Arti.

Per ottenere lo sconto basterà presentare all’ingresso un biglietto o un abbonamento regionale che portino la data del periodo 12-18 Novembre.

L’ingresso alle iniziative del Premio Chatwin è libero fino ad esaurimento posti. Cosa aspettate, è l’occasione perfetta per lasciarvi stupire e ammaliare dai racconti e dalle opere in mostra!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.