Italian Bike Festival 2024: ve lo raccontiamo nella giornata mondiale della bicicletta

Italian Bike Festival 2024: ve lo raccontiamo nella giornata mondiale della bicicletta

MISANO ADRIATICO – In occasione della giornata mondiale della bicicletta vi segnaliamo che sono ufficialmente aperte le iscrizioni agli eventi ciclistici dell’Italian Bike Festival 2024 dal 13 al 15 settembre in arrivo la pedalata Family e l’iscrizione a squadre per Strada e Gravel.

Italian Bike Festival 2024 apre ufficialmente le iscrizioni: il miglior modo per festeggiare la giornata mondiale della bicicletta. È online il nuovo sito La Gialla Cycling. Tra gli obiettivi quello di incentivare il “ciclismo lento” per assaporare l’esperienza bici assieme alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità, gastronomia compresa. Innumerevoli “angoli del gusto” disseminati lungo i percorsi Strada e Gravel confluiranno nel grande ristoro di Montefiore Conca dove sarà possibile gustare prelibatezze e tipicità.

La Gialla Cycling, il palinsesto degli eventi ciclistici di IBF – Italian Bike Festival, si rinnova per entrare a pieno nello spirito partecipativo che caratterizza il più grande appuntamento espositivo in Italia dedicato al mondo della bici, dal 13 al 15 settembre 2024 per la terza volta consecutiva al Misano Word Circuit Marco Simoncelli. 

Italian Bike Festival 2024: le novità 

Classifica a squadre 

Quest’anno vi sarà la possibilità di creare la propria squadra e di concorrere alla premiazione come “squadra più numerosa” nei percorsi “La Gialla Strada” e “La Gialla Gravel”. L’iscrizione di gruppo prevede un prezzo agevolato e sarà valida per squadre di minimo 6 ciclisti, anche appartenenti ad associazioni sportive differenti.  

La Gialla Family

Viene introdotto un nuovo percorso, una pedalata aggregativa dedicata a famiglie, piccoli ciclisti, neofiti e curiosi, un percorso ludico-ricreativo alla scoperta del territorio intorno all’Autodromo di Misano lungo la pista ciclabile del Conca, che porta fino al lungomare. 

La Gialla Village

Un nuovo villaggio, dedicato esclusivamente ai partecipanti degli eventi ciclistici e ai loro accompagnatori, che assicurerà ai protagonisti delle gare, amatori e amanti del cicloturismo, un’esperienza completa tra intrattenimento, musica e buon cibo grazie al grande ristoro finale. Qui si terranno anche le premiazioni delle gare e numerose attività tutte da scoprire.  

Italian Bike Festival 2034: La Gialla Cycling

La Gialla Cycling non abbandona comunque le sue radici e mantiene il suo spirito agonistico anche con un tratto cronometrato (salita di Montefiore Conca dal versante La Pedrosa), confermata per Strada e Gravel l’ormai celebre partenza dalla pista internazionale del Misano Word Circuit così come il ristoro finale a base di sardoncini alla griglia, piadina e birra per tutti i partecipanti presso il Village. 

Continua l’impegno de La Gialla anche nei confronti dei giovani ciclisti di domani con il programma delle gare di Federazione dedicate al settore giovanile. Saranno due le prove su strada, e due le prove MTB dedicate alle categorie giovanili. Un vero e proprio spettacolo garantito anche con le giovani promesse del ciclismo. Gli aggiornamenti del programma e tutte le informazioni saranno pubblicati sulla sezione dedicata del sito de La Gialla.

MyWhere Italian Bike Festival
Ingresso Italian Bike Festival

 

La Gialla Strada   

15 settembre 2024 – partenza 8:30 

Numero chiuso complessivo Strada + Gravel: 1000 partecipanti  

(costo iscrizione 40 euro on line, 50 euro in loco, 35 euro prezzo agevolato squadra) 

bici elettriche consentite 

premiazione cronoscalata per i primi tre assoluti uomini e donne 

premio squadra più numerosa  

  • percorso “Il Lungo”, impegnativo, 103 chilometri, 1700 metri di dislivello anche con cronoscalata (certificato medico agonistico). Ristori a Mondaino a Montefiore Conca. 
  • percorso “Il Corto”, facile, 63 chilometri, 800 metri di dislivello (certificato medico sportivo). Ristoro a Montefiore Conca 

 

La Gialla Gravel 

15 settembre 2024 – partenza 8:30 

Numero chiuso complessivo Strada + Gravel: 1000 partecipanti 

(costo iscrizione 40 euro on line, 50 euro in loco, 35 euro prezzo agevolato squadra) 

bici elettriche consentite, ristori 

premiazione cronoscalata per i primi tre assoluti uomini e donne 

premio squadra più numerosa  

  • percorso “Il Tosto”, impegnativo, 102 chilometri, 1800 metri di dislivello anche con cronoscalata (certificato medico agonistico) 
  • percorso “Il Morbido”, medio, 72 chilometri, 1000 metri di dislivello (certificato medico sportivo) 

 

La Gialla Family 

14 settembre 2024 – partenza 14:30 

Percorso facilissimo per tutte le tipologie di bicicletta con numero chiuso: 250 partecipanti 

Costo iscrizione 15 euro on line o in loco 

25 chilometri  

Box merenda 

Nessun certificato medico richiesto 

Età 0-99 anni 

MyWhere Italian Bike Festival

La Gialla “Settore Giovanile” 

Anche gare per categorie federali dei giovanissimi, allievi ed esordienti. Le prove su strada si svolgeranno anzitutto sulla Pista Internazionale del MWC. Ancora, previste anche la Tipo Pista per allievi ed esordienti e la Junior Trophy per i giovanissimi dai 7 agli 11 anni.  

Tanta attenzione alla multidisciplinarità: alle prove su strada si affiancheranno anche quelle su MTB, che si terranno su un tracciato realizzato ad hoc nella Off Road Arena di IBF. Ancora dunque allievi ed esordienti che si sfideranno tra ostacoli, tronchi e rock garden. 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.