Italian Bike Festival: il festival per gli amanti delle biciclette

Italian Bike Festival: il festival per gli amanti delle biciclette

Misano Adriatico Prestigioso traguardo per Italian Bike Festival. L’evento leader in Europa per il mercato della bici e della mobilità sostenibile ha ricevuto la qualifica di Fiera Internazionale dalla Regione Emilia-Romagna. Il festival andrà in scena per la sua sesta edizione al Misano World Circuit dal 15 al 17 settembre 2023. Un appuntamento che aggrega gli appassionati del settore, i buyer e gli operatori economici provenienti da tutto il mondo. 

Italian Bike Festival, nata nel 2018 come fiera per riunire i brand della filiera ciclistica, ha l’occasione oggi di inserirsi anche nel panorama mondiale, richiamando così l’attenzione sul sistema produttivo italiano e incentivando la competitività del Paese a livello globale.  

Il festival viene inserito nel calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Inoltre viene inserito nel calendario degli eventi fieristici della Regione Emilia-Romagna. 

Le dichiarazioni del Presidente di Atp Servizi Emilia-Romagna

«Un riconoscimento che è la conferma della “maturità” dell’IBF -sottolinea il Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, Davide Cassanie che indirettamente premia anche il territorio che da quattro anni ospita questa manifestazione. L’IBF è tra le punte di diamante degli appuntamenti in Regione dedicati al cycling, settore divenuto sempre più importante nell’ambito della nostra offerta turistica. Ospitare una fiera internazionale dedicata all’universo della bici a 360 gradi fa sempre più dell’Emilia-Romagna una “Bike Valley” di caratura unica». 

Italian Bike Festival Locandina

Abbiamo ricevuto un importante riconoscimento che certifica la rilevanza dell’Italian Bike Festival,  la piattaforma più attrattiva del settore bike in Europa, una qualifica che rappresenta per i nostri partner in arrivo dall’estero un’ulteriore conferma della qualità e dell’innovazione del nostro format – commentano Lucrezia Sacchi, Fabrizio Ravasio e Francesco Ferrario, di Taking Off S.p.a., l’organizzatore di IBF Per l’edizione 2023 sono attesi espositori  internazionali provenienti da oltre 15 paesi che daranno l’opportunità ai visitatori di conoscere in anteprima e testare le novità del mercato.  Per i ciclisti professionisti e per gli appassionati ritorna il ricco palinsesto di gare de La Gialla Cycling. Palinsesto che permette anche di incentivare lo sviluppo della mobilità sostenibile nel territorio emiliano-romagnolo con conseguenti ricadute turistiche positive”. 

IBF con Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna

IBF Italian Bike Festival, che si avvale del supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, raduna migliaia di persone nei suoi tre giorni e nel corso degli anni si è dimostrato sempre più attrattivo anche fuori dai confini italiani. Nell’edizione 2022, IBF ha registrato una quota di visitatori esteri – pari a circa il 5% sul totale di 42mila visitatori – provenienti da 42 paesi, tra cui spiccano Cina, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Oltre 500 i brand internazionali presenti, esposti da più di 300 aziende. Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Svizzera le nazioni estere di origine. 

Questi valori, da un lato indicano l’elevato interesse verso IBF. D’altra parte sottolineano l’importante ricaduta sul territorio in termini di ospitalità alberghiera, ristorazione e servizi. 

Expo Bici Turismo

Grazie a questo importante attributo, assegnato secondo rigidi criteri, Italian Bike Festival ottiene un sigillo di garanzia di affidabilità agli occhi degli operatori economici esteri che parteciperanno al salone, e conferma la propria capacità di far interagire i grandi produttori internazionali con i consumatori finali, ma anche con i partner commerciali per creare network. 

Per l’edizione 2023, il salone punta a diventare un momento di riferimento per il comparto della bicicletta e dei settori collegati alla mobilità nel panorama internazionale, aumentando quindi la propria leadership e il proprio appeal anche nei confronti del pubblico e del business oltre i confini nazionali.  

IBF Italian Bike Festival 

IBF è il Salone internazionale della bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. Ad oggi è la piattaforma leader europea per il mercato della bici e della mobilità dolce. Tre giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 600 brand di settore ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È ad IBF che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità. 

Non mancano tavole rotonde e momenti di workshop finalizzati al concreto arricchimento di pensiero o di direzione su temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo. 

La Gialla Cycling

 Edizione 2023  

Dal 15 al 17 settembre 2023, presso il Misano World Circuit – Via Kato 10, Misano Adriatico (RN).   

Area expo, test bike, show, talk su tematiche attuali quali la mobilità sostenibile e il cicloturismo. In parallelo, il palinsesto de La Gialla Cycling offre gare e competizioni per differenti età.  

L’evento è organizzato da Taking Off e si avvale della collaborazione e del supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. 

Per info e registrazioni cliccare qui, per scoprire il palinsesto La Gialla Cycling ed iscriversi alle gare invece basta cliccare qui. 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.