I premi del Festival di Villa Medici

I premi del Festival di Villa Medici

ROMA- Si conclude il Festival di Villa Medici che è ormai giunto alla sua quarta edizione. Premi annunciati nel corso della serata del 14 settembre dalla Giuria composta dal regista Clément  Cogitore, dall’attrice e regista Vimala Pons e da Rasha Salti ricercatrice e scrittrice.

La quarta edizione del Festival di Villa Medici si chiude con l’assegnazione dei premi della Giuria. Vediamo quali. Il premio come Miglior film è andato a Pepe di Nelson Carlo de Los Santos Arias già premiato con l’Orso d’argento al Festival di Berlino 2024. Il premio della Giuria va a Adele Tulli per Real. Partendo dalla considerazione che  gran parte del nostro tempo è dedicato all’esplorazione di un ambiente digitale dove ricerchiamo tracce di felicità, di ricchezza, di conoscenze la regista ci conduce verso una domanda essenziale di cosa è fatta la realtà oggi?

Venezia 81 e Il festival di Villa Medici

Menzione speciale della giuria a Familiar Touch opera prima di Sarah Friedland. Presentato anche a Venezia 81 nella sezione Orizzonti. Il film affronta un tema delicato della nostra società. Il passaggio di un’anziana donna verso l’accettazione della sua vecchiaia tra conflitti, ricordi, desideri e rimpianti. Ispirato al lavoro che la stessa regista ha svolto come operatrice per la cura della memoria e l’insegnamento artistico  agli anziani. L’attrice protagonista Kathleen Chalfant ha ricevuto il premio come Miglior attrice proprio alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel suo discorso di ringraziamento l’attrice ha voluto ricordare la sua grande amica la drammaturga Sybille Pearson  affetta da demenza. Accettando il ruolo ha voluto perciò fare un tributo personale a questa artista e all’amicizia che le lega.

Kathleen Chalfant

Un futuro roseo

Non è tutto. A Sarah Friedland è andato anche il Premio Orizzonti per la Migliore Regia e  Familiar touch ha avuto anche il prestigioso premio Leone del futuro Luigi De Laurentiis che si assegna alla Migliore opera  prima. La giuria presieduta da Gianni Canova e composta da Ricky D’Ambrose, Bárbara Paz, Taylor Russell, Jacob Wong ha deciso proprio di premiare questa giovane e talentuosa regista che ha conquistato anche i giurati del festival di Villa Medici

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.