Salone Nautico di Genova: la nautica come non l’avete mai vista

Salone Nautico di Genova: la nautica come non l’avete mai vista

GENOVA – Il Salone Nautico, uno degli eventi più prestigiosi del settore nautico a livello mondiale, giunge quest’anno alla sua 64ª edizione. L’evento è iniziato il 19 settembre con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera alla presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa, si concluderà il 24 settembre, e promette di essere un’edizione di conferme e di successo per l’intero comparto.

Salone Nautico di Genova arriva alla sua 64° edizione. L’evento si tiene nell’area del Waterfront di Levante ed è partito il 19 settembre e sarà attivo fino al 24 settembre 2024. Un appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare. Sei giorni di nautica, design, tecnologia, innovazione e sostenibilità, oltre che una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore.

Un simbolo del Paese e del made in Italy nel mondo, il 64° salone nautico internazionale è espressione di un patrimonio unico, capace di coniugare storia, conoscenza, competenza, saper fare, design, tecnologia, innovazione, ricerca, sviluppo e business.

Una realtà capace di coniugare la solidità del passato con la visione del futuro, affermandosi come modello di evento all’avanguardia, efficace e concreto. Maggiori informazioni sul 64° salone nautico internazionale sul sito ufficiale della manifestazione.

Salone Nautico di Genova

Un evento globale per l’industria nautica

Il 64° Salone Nautico di Genova si conferma come uno degli eventi più importanti nel panorama della nautica da diporto. Organizzato da Confindustria Nautica, l’evento richiama ogni anno migliaia di visitatori e professionisti del settore, offrendo una vetrina per le ultime innovazioni in ambito diportistico, dalla cantieristica agli accessori e servizi per il mondo marino.

Questa edizione si distingue per la presenza di oltre 1.000 espositori e un’ampia gamma di imbarcazioni, dai piccoli natanti ai lussuosi yacht. Il Salone non è solo una piattaforma commerciale, ma anche un punto di riferimento per incontri istituzionali e tecnici, favorendo il confronto tra i principali attori del settore nautico mondiale.

Salone Nautico di Genova
Salone Nautico di Genova

Il Design Innovation Award, istituito da Confindustria Nautica, premia le eccellenze nel design e nell’innovazione. Tra i vincitori del 2024 spiccano Raymarine Italia e Solaris Yachts, celebrati per i loro contributi nel campo della tecnologia e della sostenibilità. Questi premi sottolineano l’impegno del settore a ridurre l’impatto ambientale delle imbarcazioni e a migliorare l’efficienza energetica

Genova, cuore del Made in Italy

Oltre all’aspetto commerciale, il Salone è anche un’occasione per promuovere il Made in Italy. La  Casa del Made in Italy è uno spazio dedicato all’eccellenza italiana. Lo fa offrendo una piattaforma per promuovere il know-how nazionale e i prodotti di alta qualità nel mondo della nautica

L’evento rappresenta un’opportunità unica per chi vuole scoprire le novità del settore e vivere un’esperienza immersiva nel mondo della nautica. Ci sono, infatti, dimostrazioni, test in acqua e spazi dedicati agli accessori e alla tecnologia di bordo.

Salone Nautico di Genova
Salone Nautico di Genova

Salone Nautico di Genova, periodo d’oro del charter con Spartivento: fatturato e prenotazioni al +120% 

In occasione della 64esima edizione dell’appuntamento per la nautica italiana e mondiale, Spartivento Group, espositore e leader nel settore “turismo nautico”, pubblica i dati della stagione 2024 rimarcando un forte trend di crescita dal post-Covid. Dai 5,3 milioni di euro di fatturato nel 2019 agli 11,9 milioni nel 2024 per un incremento del 124%, dalle 54 barche alle oltre 130 attuali, dalle 1.044 alle 2.300 settimane vendute, dai 7.300 ospiti imbarcati agli oltre 16.000 odierni. E poi il settore “luxury charter” con il fatturato schizzato da 300 mila a 1,6 milioni di euro (+450%).

Stefano Pizzi, CEO di Spartivento Group

Sono questi i principali numeri che Spartivento presenterà in occasione della 64esima edizione del Salone Nautico di Genova dove il Gruppo sarà presente sia in qualità di azienda leader in Italia per il settore charter sia nelle vesti di concessionaria dei marchi Beneteau, Lagoon e Jeanneau. Numeri che ben rappresentano la forte crescita non solo del Gruppo Spartivento, ma di tutto il comparto nel quinquennio 2019-2024. Così, se il settore della cantieristica mondiale sta vivendo un momento di rallentamento nella produzione, il charter – e in particolare quello “made in Italy” – vive la sua stagione d’oro. 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.