Narciso in scena presso l’Abbazia di San Galgano

Narciso in scena presso l’Abbazia di San Galgano

Va in scena il 31 agosto alle ore 21,15 una performance che vede impegnati oltre trenta cantanti, attori e ballerini dell’Accademia di canto Moderno di Siena, pronti a dare vita a uno spettacolo in cui musica e solidarietà si tengono per mano.

La notte di mercoledì 31 agosto sarà un’occasione unica per vedere Narciso, un lavoro inedito scritto e diretto da Clara Cosci in cui la musica si intreccia alla mitologia e all’attualità mentre gli dei dell’antica Grecia ritornano per incontrare gli uomini in uno spettacolo ricco di colpi di scena. Calato in un contesto davvero unico  quale il meraviglioso tempio a cielo aperto dell’Abbazia di San Galgano nel comune di Chiusdino a una trentina di chilometri da Siena, lo spettacolo rivisita il mito di Narciso.

Ambientato in un tempo imprecisato, Narciso di Clara Cosci è  uno spettacolo brillante che parla di bullismo, un tema di stridente attualità che si ispira alla mitologia, maestra di vita, per riscoprire valori eterni come l’amicizia, la solidarietà, l’accoglienza. Clara Cosci, direttore dell’Accademia di Canto Moderno e autrice della commedia,  propone in quest’opera un’eclettica galleria di personaggi, nella rievocazione di uno dei più celebri miti che l’antichità ci ha tramandato.

Attraverso la fusione di stili e linguaggi diversi si recitano i versi di Ovidio raccontando così la storia tramite il canto, fulcro su cui poggia lo spettacolo.

Sul palco oltre trenta gli artisti impegnati fra cantanti, attori e ballerini in un allestimento che propone costumi straordinari  gentilmente concessi per l’occasione dalla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme (Pisa) tra i quali uno in particolare va segnalato perché fu indossato  da Sofia Loren nel film  La caduta dell’Impero romano.

L’appuntamento, pur inserendosi nel cartellone Estate Musicale di San Galgano 2016,  viene improntato alla solidarietà e a tale scopo aderiscono l’associazione Accademia di Canto Moderno insieme con il  Comune di Chiusdino. L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto a una famiglia che vive nel territorio di Chiusdino, per aiutarla a sostenere le cure mediche necessarie alla loro bambina.

Ci auguriamo quindi che il pubblico sappia accorrere con generosità e sia, dato anche il nobile fine, quanto più  numeroso possibile.

INFO

NARCISO

Abbazia di San Galgano (Chiusdino – Siena)  ore 21,15,

Per informazioni e prenotazioni 3886519272

 

Narciso

 

 

 

 

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.