ROMA – Prevista per Giovedì 23 Febbraio 2017 alle ore 10.00, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, la nuova tavola rotonda intitolata Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing. L’incontro sarà moderato da Marilena Pirrelli, giornalista di ArtEconomy24-Il Sole 24Ore, e includerà la presentazione del volume Il crowdfunding nel settore culturale e creativo, realizzato dal Centro Studi dell’Associazione Civita e edito da Marsilio Editori, dedicato al tema del crowdfunding artistico-culturale.
Molto si è detto negli ultimi anni sul ruolo di una mentalità d’impresa per un reale rilancio del settore culturale, in merito al quale si considera spesso la necessità di un’innovazione degli aspetti legati alla comunicazione e alle potenzialità offerte dal digitale. Resta tuttavia innegabile che, come per ogni altro settore produttivo dell’economia, le progettualità del mondo della cultura per esistere e sopravvivere abbiano bisogno di essere finanziate oltre ad essere innovative e condivise.
Il dato ovvio non poteva che tornare al vaglio delle ricerche sempre all’avanguardia dell’Associazione Civita che, dopo aver dedicato i suoi più recenti convegni alla spendibilità della nuova comunicazione digitale nel settore culturale e nella formazione scolastica, ha annunciato un nuovo interessantissimo appuntamento dal titolo Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing. L’incontro, previsto per Giovedì 23 Febbraio 2017 alle ore 10.00 presso la Sala Gianfranco Imperatori della stessa Associazione, sarà moderato da Marilena Pirrelli, giornalista di ArtEconomy24-Il Sole 24Ore. Per l’occasione verrà presentato il volume Il crowdfunding nel settore culturale e creativo, realizzato dal Centro Studi dell’Associazione Civita e edito da Marsilio Editori, dedicato al tema del crowdfunding artistico-culturale e volto a diffonderne la conoscenza e la prassi.
Anche grazie all’Art Bonus – misura di incentivazione fiscale introdotta dal Mibact nel 2014 e resa permanente dalla legge di Stabilità del 2016 – nel nostro Paese si è tornati ad utilizzare un’espressione che pareva relegata ai secoli passati: mecenatismo culturale. Si sta infatti delineando una nuova tipologia di donatore 3.0 che usa apposite piattaforme del web come canale per finanziare, anche attraverso piccole somme, i progetti culturali, laddove un tempo i destinatari principali di tali donazioni erano in prevalenza ONP con una mission di natura sociale o umanitaria.
Oltre al mondo delle produzioni artistiche, anche il settore culturale in senso stretto, tradizionalmente sostenuto dalla mano pubblica e rappresentato in particolare dalle organizzazioni legate alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio, guarda oggi con crescente interesse al crowdfunding.
Benché quest’ultimo sia considerabile come un sottoinsieme del classico fundraising (che mira a un sostegno continuativo di un determinato ente da parte di un gruppo di donatori), l’indagine condotta da Civita rileva che il crowdfunding costituisca un’autentica opportunità per tutti gli operatori del settore culturale: da un lato, i promotori dei progetti dispongono di un canale di finanziamento e commercializzazione aggiuntivo rispetto a quelli di promozione pubblici tradizionali; dall’altro, i promotori culturali, grazie alle piattaforme di crowdfunding e alla loro natura di “collettrici di idee”, possono contare su un quadro d’insieme interessante riguardo ai progetti che vengono via via lanciati.
Quale modello di finanziamento dal carattere partecipativo, il crowdfunding, infine, favorisce l’interazione fra i promotori di un progetto ed un vasto pubblico di individui interessati ed attenti, consentendo loro, oltre che di prendere parte al finanziamento della cultura, di accompagnare attivamente lo sviluppo di un progetto culturale e di maturare, in tal modo, una maggiore e più ampia consapevolezza in merito alle modalità con cui contribuire a dare nuovo slancio all’industria del settore.
Come testimoniano gli esperti e i rappresentanti di alcune fra le principali piattaforme e campagne del settore che interverranno in occasione dell’incontro, il crowdfunding, oltre che una puntuale ed efficace strategia di comunicazione digitale, presuppone una base solida nelle comunità che intende coinvolgere. In esso, come per il fundraising, è fondamentale il concetto di rete: gruppi di individui consapevoli e uniti su obiettivi e modalità attraverso le quali perseguirli.
Sfruttare al meglio i nuovi strumenti di raccolta fondi provenienti dal basso e capire come i diversi sistemi possano integrarsi reciprocamente si prospetta come una sfida che la politica culturale non può permettersi di perdere nel prossimo futuro. Per queste ragioni tutti coloro che a vario titolo lavorano nel settore non potranno che trovare in questo momento di incontro degli spunti illuminanti per il proprio operare.
Sarà inoltre possibile seguire il convegno tramite gli account di Facebook e Twitter di Civita con l’hashtag #CROWDFUNDING4ART.
PROGRAMMA
SALUTI
Gianni Letta, Presidente Associazione Civita
INTRODUCE
Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente Associazione Civita
MODERA
Marilena Pirrelli, giornalista ArtEconomy24- Il Sole24Ore
Proiezione intervista Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
PRESENTAZIONE RICERCA CIVITA
Alfredo Valeri, Responsabile attività di ricerca Centro Studi Associazione Civita
INTERVENGONO
Angelo Rindone, Fondatore e CEO Produzioni dal basso
Jessica Tanghetti, Fondatrice e CEO BeArt
Marcella Logli, Direttore TIM Corporate Shared Value e Direttore Generale Fondazione TIM- WithYouWeDo
Andrea Albanese, Social Media Marketing e Digital Communication advisor
Mauro Felicori, Direttore Reggia di Caserta – La Reggia Collection
Antonio Augugliaro, Editor e regista – Io sto con la sposa
Costanza Zaino, Responsabile crowdfunding Fondazione Michelucci – Innesto creativo
- La mia Isola nel videogame Fortnite, così un autore digitale omaggia la sua città – 5 Febbraio 2024
- La pasticceria Dolcemascolo, tempio del panettone non più solo in Ciociaria – 24 Dicembre 2023
- Sora Vola in mongolfiera allo stadio Panico – 24 Giugno 2023