ROMA – Tutto pronto per il Concertone di Piazza San Giovanni. Conduce il duo Angiolini-Guenzi in una serata piena di grandi nomi internazionali, Fatboy Slim e Macklemore su tutti, e di giovani ormai consacrati nel panorama musicale italiano. Grande spazio al rap.
Fave e pecorino. Pic-nic e scampagnate. I primi bagni al mare, panini con la porchetta. Questo vuol dire primo maggio a Roma. Ma la tradizione più bella, più importante, più rock, é sicuramente Lui, il mitico Concerto del Primo Maggio. San Giovanni si riempie di gente, una fiumana inesauribile che dalle prime ore del giorno si dirige verso Il Palco. Organizzato come tutti gli anni dai sindacati CGIL, CISL e UIL, il concerto della Festa dei Lavoratori non ci delude nemmeno quest’anno.
“Il Concerto del Primo Maggio 2018 – sottolinea una nota degli organizzatori – punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio assisteremo a una sezione dedicata ai giovani artisti che stanno cambiando, con nuove idee, coraggio e qualità, i connotati della scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera”.
A capitanare la nave ci sono Ambra Angiolini e Lodo Guenzi (frontman del famoso gruppo “Lo Stato Sociale”) un binomio energico e simpatico che ci regalerà molte risate. Per il concerto questo è un anno speciale, torna a calcare il palco di piazza San Giovanni in Laterano la mitica Gianna Nannini, assente dall’evento dal 1999. Ovviamente la bravissima cantante Toscana non sarà sola, si alterneranno sul palco grandi nomi, come i Fat Boy Slim (vergini del palco capitolino e pronti a scatenarsi) ma anche nientemeno che Max Gazzè accompagnato dalla sublime Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Non mancano grandi nomi apprezzati dai più giovani, infatti quest’anno sono presenti rapper come Sfera Ebbasta, Gemitaiz e Achille Lauro. Veramente quest’anno ce n’é per tutti i gusti. É prevista pioggia, quindi portatevi l’ombrello, scarpe comode e tanta voglia di cantare. Qui la scaletta completa:
Fatboy Slim, Max Gazzè con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Carmen Consoli, Sfera Ebbasta, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Le Vibrazioni, Cosmo, Canova, Calibro 35, Francesca Michielin, Zen Circus, Ministri, Willie Peyote, Ultimo, Gazzelle, Nitro, Gemitaiz, Frah Quintale, Achille Lauro e Boss Doms, Maria Antonietta, Galeffi, Wrongonyou, John De Leo, Dardust e Joan Thiele, Mirkoeilcane.
Il concerto sarà trasmesso in diretta tv da Rai3 e in diretta radio da Radio2 che quest’anno per la prima volta racconterà anche il backstage, in diretta sulla pagina Facebook di Radio2 e sul canale YouTube della Rai e sarà presente in piazza con Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico.
- Brigitte Bardot celebrata nella mostra TWENTY con gli scatti di Douglas Kirkland – 28 Settembre 2024
- 104 anni fa nasceva il più grande di tutti: aneddoti, leggende e curiosità su Alberto Sordi – 15 Giugno 2024
- Accadde Oggi: 30 anni fa moriva l’eterno Federico Fellini – 31 Ottobre 2023