ROMA – Alviero Rodriguez, giovane brand emergente di borse, al suo debutto ad AltaRoma con il progetto Bijou & Gioielli … KmO KILOMETROITALY. Per l’occasione il designer di cultura internazionale ha creato una special edition bag che ha preso forma in un percorso visivo-olfattivo che si è alternato tra la Profumeria Tonatto ed il Salotto 42 nella fantastica cornice di Piazza di Pietra. Il progetto rientra tra gli eventi di AltaRoma in Town.
Un grande successo il debutto nel mondo fashion del fenomemo attuale Alviero Rodriguez. Diretta streaming su facebook, giornaliste di moda, addetti ai lavori, fashion bloggher, modelli e attrici come Janet De Nardis hanno ammirato e indossato le creazioni di Rodriguez nella suggestiva cornice di Piazza di Pietra tra le essenze della profumeria Tonatto e i gioielli dell’associazione Officine di Talenti preziosi (OTP) nel Salotto 42.
Tutti a farsi le foto con la loro Alviero Rodriguez preferita spruzzando l’essenza Tonatto in sintonia con il disegno della borsa e con il design del gioiello OTP. Così anche noi abbiamo provato a scegliere il percorso visivo-olfattivo che ci portava ad individuare, in base al nostro mood o abbigliamento, l’immagine della nostra Alviero Rodriguez preferita. Infatti ad ogni borsa esposta all’interno della profumeria Tonatto è stata associata una fragranza ed una località per un lungo viaggio olfattivo che giungeva alla icon bag Holiday in join con la fragranza Tonatto FREYJA.
Si partiva dalle Hawaii con i fiori dell’Hibiscus striatus per arrivare ai Tropici con le borse Tucano, passando per la Florida con la Palm Beach associata alla fragranza Tonatto PALOSANTO. Eccoci poi ancora con i vivaci colori dei fiori orientali fino ad arrivare al Jungle con la Zebrata.
Estiva e solare la Lemons con dei rigogliosi limoni della costiera Amalfitana con la profumazione Tonatto NEROLA sino ad arrivare all’Olanda con la creatività del tipico girasole vangoghiano nella bag Sunflowers della linea Ketty affiancata alla fragranza Tonatto DAMA. L’intensità della profumazione cult Tonatto era associata alla passionale bag Roses, qui infatti il profumo icona della stagione Tonatto VIBURNUM inebriava con energia l’ambiente.
Il successo che il giovane brand ha raggiunto in pochi mesi dall’uscita sul mercato nazionale di sicuro durerà nel tempo. Presente da meno di un anno nel mercato dell’accessorio si è conquistato centinaia di migliaia di follower sui vari social, per questo io non potevo mancare ad uno degli eventi più glamour e radiosi di Alta Roma In Town.
Segreto del successo?
La grafica ironica, glamour e mai banale. Un processo innovativo di stampa e la capacità di mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo, per la soddisfazione dei più diversi target. Per questo non poteva mancare la sua presenza durante la kermesse di AltaRoma,
Accostare profumo, gioielli e borse è sicuramente stata la scelta vincente del brand Alviero Rodriguez, perché il punto in comune che hanno l’essenze Tonatto e le bag è la personalizzazione e l’unicità. Unicità che si accosta alla preziosità con diverse sfumature emozionali che la cultura, i paesaggi e i profumi ci trasmettono nel nostro quotidiano.
Qui le presenze olfattive evocate nelle immagini delle varie linee del brand hanno ispirato il viaggio che ci conduce dai tropici al nostro territorio. Protagonista infatti, proprio nell’immagine del marchio KM O, la “rete” del territorio italiano che, frutto della storia e delle più antiche tradizioni, viene qui esaltata e valorizzata grazie all’innovazione tecnologica che permette di realizzare in un processo di instant fashion l’accessorio più idoneo al carattere ed allo stato d’animo che si vuole trasmettere.
La passione e lo stile per creare gioielli unici, dell’associazione OTP, dove la tecnologia e la creatività al servizio della progettazione professionale anticipano il futuro, hanno spinto i due brand ad unirsi in un progetto comune quale quello di valorizzare il tema dell’evento KmO con la creazione di una special edition bag che rappresentasse, in due varianti, su black o white, l’accessorio cult.
Ironia e Glamour anche a Salotto 42, dove in un’atmosfera molto più soffusa le due Alviero Rodriguez hanno accompagnao i gioielli delle 20 designer dell’associazione OTP.
Passione, stile e unicità. Gioielli creati con materiali nobili, quali argento, bronzo, associati a smalti, marmi e pietre preziose, secondo una progettazione professionale, con una forte attenzione al design. Ecco invece come si presentava la cornice di Salotto 42 dove le due special edition bags di Alviero Rodriguez hanno accompagnato le 20 designer coinvolte nel progetto KM.0. Quest’anno il progetto KM.0. ha avuto il patrocinio dal designer e architetto Giovanni Raspini. Artista dell’omonimo brand toscano che da sempre sa tradurre nei gioielli, come negli oggetti per la casa, creazioni progettate con l’amore del designer e realizzate con la dedizione dell’artigiano.
Identità ed valore importanti in grado riscoprire il passato ma anche di disegnare il futuro, partendo proprio dal KM.0 collocato nel foro Romano ovvero il punto di partenza di tutte le strade consolari che a raggiera si aprono verso il mondo. Il futuro non può che partire dalla consapevolezza di tali radici e dalla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico di Roma. Il futuro non è mai stato così presente. E di questo Rodriguez ne è testimone e fa suo questo importante messaggio.
Due versioni, bianca e nera, esposta sia nella profumeria Tonatto che a Salotto 42. Una grafia semplice che ripercorre l’universo femminile e la tecnologia che l’associazione OTP sta portando avanti. Per il momento poche cose si sanno sul designer e sul brand Rodriguez. Si sa che proviene dalle Filippine e che ha scelto Napoli come base per il suo lavoro. Vi assicuriamo che Rodriguez scavalcherà la fama del più famoso Alviero Martini.
Nella Gallery tutte le giornaliste che hanno giocato con le bags by Alviero Rodriguez, e gli uomini più belli che l’hanno indossata anche solo per un giorno.
Copyright photography INTERNOS by Paolo Specchioli per MyWhere 2018
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