Il Museo Etrusco di Villa Giulia apre anche ai cani!

Il Museo Etrusco di Villa Giulia apre anche ai cani!

ROMA – Da sabato 22 giugno, prenotando sul sito Bauadvisor o con l’APP Bauadvisor, potrete visitare il Museo in compagnia del proprio cane e lasciarlo nelle mani di un operatore specializzato che se ne prenderà cura fuori dal Museo mentre vi godrete l’esperienza della visita.

Per la prima volta, un museo statale dedica un servizio innovativo che permetterà ai padroni dei cani di godersi in piena tranquillità l’esperienza museale. E’ questa l’ultima idea lanciata dal Museo Etrusco di Villa Giulia che, in collaborazione con Civita e Bauadvisor, consentirà di intercettare un’ampia fascia di pubblico che spesso non ha l’opportunità di trascorrere il proprio tempo nei luoghi della cultura per i limiti di accesso normalmente previsti agli amici animali.

Entriamo nei dettagli. L’operazione di Villa Giulia consiste in una visita guidata fino al massimo di 40 partecipanti, mentre fuori dal Museo, operatori cinofili garantiranno la custodia dei cani.

Dalle 11 un momento di confronto e conoscenza nella Sala della Fortuna con uno sguardo all’archeologia e all’arte figurativa dell’Italia antica per cogliere nelle rappresentazioni e negli oggetti la presenza e la familiarità con il mondo animale, in particolare quello canino. E poi fino ai giorni nostri con testimonianze e raffronti con la Storia dalle parole di studiosi di archeozoologia che ci riportano al legame sempre vivo tra uomo e animale domestico. Non mancheranno momenti ludici e giochi d’acqua (dog-games) con i proprio amici animali negli spazi esterni al Museo.

AL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA MI PORTO IL CANE… E LO LASCIO IN BUONE MANI

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia apre quindi le porte ad un nuovo servizio per il pubblico dei visitatori e per essere sempre più vicino al territorio, in collaborazione con Civita e la società Bauadvisor, e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche e per la Famiglia del Municipio Roma II – Roma Capitale.

Il progetto verrà presentato in anteprima sabato 22 giugno alle ore 10 e vedrà la presenza e gli interventi di Valentino Nizzo (Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia) che introdurrà i visitatori spiegandogli tutti i dettagli dell’iniziativa, Ivana Fiore dell’Università La Sapienza di Roma, la quale parlerà del suo libro Il cane nell’antichità: tra rito, sacrificio e utilità.Infine, Dino Gasperini, Presidente di Bauadvisor.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@bauadvisor.it

Museo Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma

Tel. 06/3219698

Email: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it

Bauadvisor museo etrusco di villa giulia

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.