La via della seta bolognese. Un viaggio millenario di uomini, idee e merci

La via della seta bolognese. Un viaggio millenario di uomini, idee e merci

ITALIA – Perchè il baco da seta diventa protagonista? Esiste una via della seta bolognese? Un libro ci porta attraverso il viaggio millenario di uomini, idee e merci.

Il baco da seta è l’unico ricordo che ho della mia infanzia. La mia famiglia era sfollata in Romagna e il granaio della casa a colonica che ci ospitava dava alloggio anche ai  bachi da seta. Terminati gli eventi bellici tornai a vivere a  Bologna. I bachi da seta però non mi abbandonarono.  Tornavano nella mia memoria onirica e quando mi svegliavo il loro odore non spariva, le mie narici lo trattenevano ancora come quando ero bambino. Appassionato di storia, era inevitabile imbattermi nei bachi da seta che hanno fatto la fortuna di Bologna dal XIII al XVIII secolo. In libreria si trovano manuali su come si allevano i bachi e libri di storia che liquidano l’argomento in poche righe. Mancava all’appello un libro specifico sul ruolo che hanno avuto i bachi, e quindi la seta,  sulla economia bolognese.

LIBRO La via della seta bolognese

Questa lacuna è stata colmata a seguito di un incontro conviviale promosso dal prof. Antonio Monti, direttore scientifico del gruppo Monti Salute Più, gruppo che a Bologna ha fatto rivivere  in chiave  moderna  le storiche terme  inaugurate più di 2000 anni fa  dall’ imperatore Augusto. Gli ospiti erano Pier Luigi Bottino, già Direttore dei lavori pubblici di Bologna, carica che gli ha consentito  di conoscere le acque che solcano il sottosuolo di Bologna, la Dott.ssa Paola  Foschi, laureata in  Lettere Moderne con tesi di storia Medioevale sull’insediamento altomedioevale nel territorio bolognese e l’Editore Roberto Mugavero della Casa Editrice Minerva.  Questo incontro è stato il primo di una serie  di riunioni che hanno portato alla realizzazione del libro “La Via della Seta Bolognese”. Finalmente oggi conosco una  storia  di Bologna, vista, vissuta ed interpretata  dal mio  baco da seta in veste di protagonista.

LIBRO La via della seta bolognese

La via della seta bolognese

Un viaggio millenario di uomini, idee e merci

di Pier Luigi Bottino e Paola  Foschi

pag.143 euro 16,90
Edizioni Minerva

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.