ROMA – Dal 23 al 26 gennaio, il teatro di Via Merulana ospita il musical tratto dall’omonimo film di Julian Jarrold del 2005. La produzione, affidata al Teatro Nuovo di Milano, vede la regia di Claudio Insegno (Jersey Boys, Hairspray) i costumi di Lella Diaz e le coreografie di Valeriano Longoni. La curiosità per uno spettacolo che ha letteralmente sfondato a Broadway e a Londra è davvero tanta!
Sei premi alla 67′ edizione dei Tony Awards tra cui miglior musical e migliore colonna sonora e un successo a Broadway che a distanza di anni fa ancora scalpore. Kinky Boots – musica e testi di niente meno che Cyndi Lauper e libretto firmato da Harvey Fierstein – sbarca a Roma destinazione Teatro Brancaccio, pronto per conquistare il pubblico capitolino.
Il musical, vincitore di tutti i maggiori premi Best Musical, tra gli spettacoli più apprezzati di Broadway e del West End di Londra, è una favolosa celebrazione musicale dell’amicizia e della convinzione che può cambiare il mondo quando si cambia idea, quando si riesce a vedere tutto con altri occhi.
UNA VENTATA D’ARIA FRESCA NEL PANORAMA MUSICAL ITALANO
Dagli angusti spazi della fabbrica alle sfilate glamour di Milano, tutto nasce quando Charlie Price eredita dal padre la fabbrica di scarpe di famiglia, ormai ridotta al lastrico. Serve un’idea straordinaria che arriverà proprio assistendo allo spettacolo di Lola, una favolosa drag queen che, per esigenze sceniche, ha bisogno di nuovi stivali, forti e robusti.
Il musical affronta molte tematiche attuali. Si va dalla lotta all’intolleranza al problema della transfobia fino ad arrivare all’eterno conflitto tra figli e genitori, con questi ultimi disposti a tutto pur di disegnare il futuro degli eredi a propria immagina e somiglianza.
A queste macro tematiche si aggiungono anche gli evergreen tipici del genere, dall’amore all’amicizia, in questo caso tra Charlie e Lola.
In conclusione, Kinky Boots ha il merito e l’obiettivo di portare una ventata d’aria fresca nel “pianeta” musical italiano, e questo, probabilmente, lo si deve al regista della versione italiano, Claudio Insegno appunto, che già ci aveva stupito in Jersey Boys.
Insomma, abbiamo aspettato molti anni per vedere Kinky Boots e riascoltare le mitiche canzoni di Cyndi Lauper, ma l’attesa sembra essere stata ripagata.
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU KINKY BOOTS
Titolo: Kinky Boots
Teatro: Brancaccio (Via Merulana)
Quando: dal 23 al 26 gennaio
Date e orari: da giovedì a sabato ore 20.45
domenica ore 17.00
Prezzi: da 29€ a 65€
Testi: Harvey Fierstein
Musiche e liriche: Cyndi Lauper
Scritto da: Geoff Dean e Tim Firth
Attori protagonisti: Marco Stabile e Stan Believe
Regia di: Claudio Insegno
Produzione: Teatro Nuovo Milano
- L’onda nuragica: arte, artigianato e design alla prova della preistoria – 20 Agosto 2024
- Supercoppa UEFA 2024: Quali squadre italiane l’hanno vinta più volte? – 26 Luglio 2024
- Consigli per giochi online: suggerimenti strategici – 24 Luglio 2024