La danza al tempo del Covid-19: “Con una maglia da calcio diventiamo visibili”

La danza al tempo del Covid-19: “Con una maglia da calcio diventiamo visibili”

MILANO – “Non siamo invisibili”. I ballerini dell’Accademia Ucraina di balletto di Milano spopolano sul web indossando una maglietta di calcio durante gli allenamenti da casa. 

Il mondo dello sport sta vivendo un grande momento di fragilità e incertezza in questo periodo di lockdown. E’ in difficoltà il calcio, che possiamo considerare la prima azienda italiana in termini di fatturato, ma non solo. Alcune arti lamentano di essere trattate come categorie “invisibili” di fronte alla maestosità del pallone, di cui si parla come se lo sport fosse solo questo. Ripresa allenamenti, riapertura campionato di serie A hanno riempito intere pagine di notizie senza considerare che dietro alle magliette numerate c’è dell’altro. “Sono due mesi che il settore della danza, della musica, della lirica e dello spettacolo in generale non può far altro che rimanere inerte – ha detto Caterina Calvino Prina, direttrice dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano di fronte ad una situazione che ha portato al blocco totale di tutte le forme di attività legate al settore stesso. Non si discute l’assoluta necessità di mettere in atto le misure, ma ciò che spaventa tutti gli addetti del mestiere è l’esser stati trasformati in una nuova categoria di invisibili”.

Ed è proprio così che si sentono i ballerini dell’Accademia di Milano che hanno deciso di farsi sentire postando un video sui social dal titolo “l’arte non è invisibile” mentre si allenano e ballano nelle loro case indossando una maglia di calcio invece che un tutù. Una provocazione, se così vogliamo vederla, di un’arte che non rimane a guardare senza lottare.

“Sappiamo che il volume d’affari che muoviamo non è certo paragonabile a Sua Santità il Calcio – ha aggiunto – ma sappiamo anche cosa muove tutto il settore dello spettacolo, dalle scuole di formazione, agli artisti professionisti che calcano le scene, a chi queste scene le rende vive e parte integrante di ogni manifestazione”.

Accademia Ucraina di Balletto

Il messaggio che gli allievi dell’accademia hanno voluto mandare è molto chiaro e si legge nelle parole di Silvia Arosio “La danza non è uno sport, ma come lo sport, fa bene e rappresenta una fetta importante del PIL italiano – ha scritto in una lettera la responsabile della comunicazione – la musica, la danza, il teatro e lo spettacolo dal vivo in generale sono e devono essere visibili, per gli occhi e per il cuore.

Testo di Federica Virgillito

Accademia Ucraina di Balletto

Inoltre vi vogliamo informare che l’Accademia Ucraina di Ballettol’Accademia Ucraina di Balletto apre le porte per le audizioni per il prossimo anno Accademico, 2020/2021.

Molte realtà stanno organizzando le audizioni online, ma la Direttrice Caterina Calvino Prina crede fortemente sia fondamentale poter vedere i ragazzi in una sala di danza. La scelta di cominciare a frequentare una realtà professionale comporta un cambiamento di vita radicale sia per l’allievo che per la sua famiglia, per cui tutto si deve svolgere con la massima serietà, dando la possibilità ai docenti di fare una scelta attenta e valutando i candidati non attraverso foto o video, ma dal vivo. E’ importante sottolineare che, nell’ottica dell’osservanza dei protocolli anti COVID-19, le audizioni si svolgeranno con una modalità diversa rispetto al solito. Saranno esaminati dei minigruppi e sarà previsto un numero di esercizi più limitato, ma mirato per poter valutare esattamente l’idoneità. Questo permetterà di evitare assembramenti all’interno della struttura. L’Accademia metterà in atto tutti i protocolli di sicurezza e qualche giorno prima, verranno inviate le modalità dettagliate delle regole da seguire. Sempre rispettando il distanziamento di sicurezza, i candidati avranno poi la possibilità di parlare anche con i responsabili della scuola e del convitto. L’audizione si terrà quindi sabato 6 giugno dalle ore 9 alle ore 18.30. E’ ancora possibile partecipare all’audizione facendone richiesta all’indirizzo segreteria@accademiaucraina.it o chiamando la segreteria dell’Accademia (02.58316396).

Accademia Ucraina di Balletto

 

Federica Virgillito

Leave a Reply

Your email address will not be published.