Vacanze 2021: le migliori mete per l’estate della rinascita

Vacanze 2021: le migliori mete per l’estate della rinascita

MONDO – Se ancora non sai dove viaggiare e vuoi che quest’anno le tue vacanze siano speciali, ecco alcune tra le migliori mete per l’estate 2021 che non tramontano mai. 

Come è ormai noto anche per quest’estate 2021 il consiglio è quello di rimanere in Italia per le vacanze, un ottimo modo anche per gli italiani di riscoprire il Belpaese. Grazie al numero di vaccinazioni però, la lista dei Paesi in cui è possibile viaggiare è aumentata moltissimo, realizzando così il sogno di molti viaggiatori di tornare a viaggiare anche all’estero. Vediamo allora quali sono le migliori mete per l’estate della rinascita.

1) ITALIA

L’Etna. Copyright Marianne Bargiotti Photography 2019

Il nostro paese è meraviglioso e questo è indubbio. Si può facilmente passare dal mare alla montagna spostandosi di pochi km e godere di tutte le meraviglie che l’Italia ci mette a disposizione, da nord a sud nessuno escluso. Dalla montagna al mare, dalle città d’arte ai borghi medievali all’insegna dello slow tourism, la vacanza è assicurata accompagnata da gite fuori porta, escursioni e ottimo cibo. Rimanere è un’idea ottima per famiglie quanto per giovani in cerca di relax ma senza rinunciare al divertimento. Le mete più ambite? Sicilia, Sardegna e Puglia. Certo, il budget per una vacanza in Italia non è proprio economico ma ne vale sicuramente la pena.

2) SPAGNA

Le migliori mete per l'estate:
Le migliori mete per l’estate: Playa Francesca – Canarie

Concorrente per eccellenza delle vacanze estive la Spagna si posiziona al secondo posto per luoghi, divertimento, relax e budget. Nonostante sia molto ambita, la Penisola Iberica rimane una meta alla portata di tutti soprattutto per i giovani. Le mete preferite sono le isole come Palma di Maiorca e le isole Canarie ma anche le città come Barcellona e Siviglia sono molto richieste. Per molti anni la Spagna ha mantenuto il primato per i cosiddetti “viaggi di maturità” ma sembra che per quest’anno i futuri maturati preferiscano la Sardegna per festeggiare questo traguardo.

3) ISLANDA

Le migliori mete per l'estate:
Le migliori mete per l’estate: Seljalandsfoss – Islanda

Per molto tempo considerata una meta lontanissima e fredda, l’Islanda nell’ultimo periodo ha trovato apprezzamento, soprattutto tra i più giovani appassionati di fotografia, che hanno scelto l’isola dell’Atlantico come meta estiva. Paesaggi incredibili accompagnati da escursionismo, natura e perché no, anche qualche evento organizzato. I fiordi e l’avvistamento delle balene forse non sono una priorità per tutti ma, se è vero che l’Islanda è uno dei paesi meno popolosi al mondo, sarà questa un’ottima occasione per gustare una vacanza in pieno relax e ampio spazio a disposizione.

4) GRECIA

Il Porto di Creta

Quando si parla di estate, non si può non pensare alle isole e la Grecia ha certamente un primato la tra i luoghi più amati in questa stagione. Creta, Rodi, Santorini, Mykonos sono solo alcune delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Mare, sole, spiaggia ma non solo, viaggiare in Grecia significa anche riscoprire le nostre origini e le vecchie civiltà. Le prenotazioni sono già molte grazie alle aperture verso i turisti che, giustamente, non hanno atteso troppo tempo prima di prenotare una vacanza in una delle bellissime destinazioni elleniche.

5) CROAZIA

Le migliori mete per l'estate:
Le migliori mete per l’estate: Dubrovnik

Nonostante il fiume di turisti che negli ultimi anni ha popolato la Croazia, questa rimane una meta low cost anche nel periodo estivo. Ciò che attrae maggiormente è il mare (ancora) pulito e il paesaggio roccioso. Non solo acque cristalline, ma anche la presenza di città come Dubrovnik, considerata la seconda Venezia e Spalato rendono la visita in Croazia interessante anche culturalmente, sette sono i siti protetti dall’UNESCO considerati patrimonio dell’umanità.

Federica Virgillito

Leave a Reply

Your email address will not be published.