Vacanza in Arabia Saudita: idee e consigli utili

Vacanza in Arabia Saudita: idee e consigli utili

MONDO – L’Arabia Saudita è diventata ormai una delle mete più cool e intriganti per chiunque voglia farsi una vacanza diversa. Scopriamo insieme il mondo, la storia e la bellezza di queste terre lontane.

Dopo la pandemia, l’Arabia Saudita ha vissuto un vero è proprio boom nell’affluenza di turisti internazionali, con un dato positivo del 64% già nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2019, secondo i dati diffusi da Saudi Press Agency, diventando una nuova meta turistica mondiale.

Un soggiorno in questo territorio, però, richiede una perfetta organizzazione in modo da rendere il soggiorno piacevole e senza intoppi. Ecco allora alcuni consigli e idee di viaggio per una magnifica vacanza in Arabia Saudita all’insegna del relax, del mare e delle avventure nel deserto.

Vacanza in Arabia Saudita: dove andare e cosa vedere

Un tempo antico regno nel deserto caratterizzato da una storia millenaria, una cultura affascinante e un’incredibile bellezza naturale, l’Arabia Saudita ha saputo reinventarsi e diventare meta ideale per una vacanza moderna e di lusso.

La prima tappa obbligatoria è una visita alla capitale Riyadh, città super moderna con richiami al passato: grattacieli futuristici, antichi palazzi, Moschee e i tipici vicoli del Souq Al Zal. Molto consigliata è una salita al Kingdom Centre (simbolo della città) e una visita al Museo del Re Abdulaziz, testimonianza di un passato glorioso.

Riyadh

Città ricche di storia antica nonché alcune delle più importanti per la religione sono Medina e Makkah. Qui si trova la Kaaba, uno dei luoghi più sacri dell’Islam.

Altra meta da non perdere è Jeddah, città costiera con spiagge bellissime, un mare cristallino e il quartiere storico Al Balad, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il mare

Chi è alla ricerca di mare, può avventurarsi anche a Yanbu (Mar Rosso) e Al Khobar (Golfo Persico). Entrambe offrono spiagge incantevoli con acque trasparenti e tantissimi servizi turistici.

Se si desidera qualcosa di ancora più esclusivo, le Isole Farasan sono ideali: si tratta di una gemma nascosta nell’arcipelago saudita del Mar Rosso che lascerà chiunque senza fiato.

Impossibile poi dimenticare le montagne dell’Asir, il paradiso di sentieri escursionistici con paesaggi spettacolari, sentieri rocciosi, una ricca diversità di flora e fauna e villaggi tradizionali che regalano uno sguardo sulla cultura e sullo stile di vita più autentico.

Deserto Rub Al Khali

Ovviamente, Arabia Saudita è anche deserto, con il Rub’ al Khali (definito “Quarto Vuoto”). Si tratta del più grande deserto di sabbia del mondo. Chi è alla ricerca di avventura può organizzare un’escursione tra queste dune di sabbia e visitare i villaggi tradizionali Beduini.

Infine, l’Arabia Saudita è storia e natura, con siti archeologici e bellezze naturali in ogni dove. Mada’in Salih (meraviglia dell’arte e dell’architettura nabatea), Al-Ahsa Oasis (la più grande oasi del mondo), le Gole di Tayma, Ta’if (città incastonata sulle montagne dell’Hijaz), Wahba Crater (il cratere vulcanico più grande di tutto il Medio Oriente) e l’Asir National Park, il primo Parco Nazionale dell’Arabia Saudita.

Informazioni utili

Per entrare in Arabia Saudita è necessario essere in possesso di un passaporto con validità residua di 6 mesi e del visto turistico d’ingresso.

Essendo un paese musulmano, vigono le leggi islamiche e deve essere rispettato il codice di comportamento (abbigliamento consono, accesso vietato in alcune città sante, cibi e bevande da evitare, ecc.).

Infine, è bene sapere che alcune regioni possono essere attraversate solo con un permesso speciale, quindi è opportuno informarsi al meglio prima di partire.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.