Fantacalcio, parla CarmySpecial: “Vi dico il mio Fantalegend. Ecco chi saranno le rivelazioni di quest’anno”

ITALIA – Il Fantacalcio spopola anche su YouTube e uno dei suoi capostipiti sul Tubo è proprio CarmySpecial. Con lui parliamo dell’asta del Fantacalcio, di come creare una squadra imbattibile, dei grandi calciatori del passato che tutti avremmo voluto avere nella nostra rosa e molto altro ancora.

“Bah… Ma che ci troverai in questo Fantacalcio?” Fantallenatori, quante volte avete ricevuto questa domanda nella vostra vita? Tante, troppe. E chi ve la fa, non sa che si perde. Perché? Perché il Fantacalcio aiuta, cresce e insegna. Giocare al fantacalcio è un po’ come essere Mandrake, il mitico protagonista di Febbre da Cavallo interpretato dal grande Proietti. Ci insegna a elaborare strategie, ci fa gioire dopo una tripletta del nostro campione, ci fa ricercare il talento e gufare l’attaccante del nostro avversario. Ma soprattutto arricchisce e colora ancora di più la nostra passione per il calcio. Oggi intervistiamo uno youtuber che con il fantacalcio ci ha costruito un canale, anzi una e propria professione. Si chiama CarmySpecial, ha 51 mila iscritti e genera milioni di visualizzazioni su YouTube, offrendo consigli sul Fantacalcio di ogni tipo.

IL CANALE DI CARMYSPECIAL

fantacalcio intervista carmyspecial

Ciao, è un piacere averti tra le righe di MyWhere. Ci racconti il progetto CarmySpecial e ci dici come ti è venuta in mente l’idea di aprire un canale YouTube?

Grazie mille per l’invito il piacere è tutto mio. CarmySpecial nasce nel 2016; avevo voglia di condividere con qualcuno le mie passioni.
Iniziai con dei video divertenti su di un videogame ma dopo l’ennesima vittoria al Fantacalcio capii quale passione dovessi trasmettere alla community di YouTube. Caricai quindi i primi consigli sul fantacalcio, quando sulla piattaforma era ancora un argomento di nicchia e quasi inutilizzato. Con il tempo la gente ha trovato nel mio canale un buon aiuto per migliorare la propria esperienza al fantacalcio e soprattutto un gruppo di persone con cui condividere le gioie e amarezze legate al Fantacalcio. Così il progetto di anno in anno è cresciuto sempre di più, fino a diventare oggi per me un lavoro a tutti gli effetti, con più di 1500 video realizzati sul fantacalcio, tra i quali vi sono guide per l’asta, analisi comportamentali, riflessioni sul mondo dei fantallenatori e tanto altro.

 Come definiresti CarmySpecial a qualcuno che non lo conosce?

CarmySpecial (lo youtuber) lo definirei come l’amico fantallenatore che tutti vorremmo. Cioè una persona sempre al tuo fianco capace sia di consigliarti e guidarti con la sua esperienza ma anche di ascoltarti facendo tesoro dei tuoi pensieri. CarmySpecial (il canale) lo definirei come una famiglia di fantallenatori che condivide la passione per questo gioco nel rispetto delle opinioni altrui. In questa similitudine io avrei il ruolo di capofamiglia che sceglie i temi di cui discutere!

COME CREARE UNA SQUADRA IMBATTIBILE AL FANTACALCIO

fantacalcio intervista carmyspecial

Capitolo Fantacalcio. Secondo te perché questo gioco ogni anno aumenta i suoi fruitori?

Il Fantacalcio è un gioco che ti entra dentro e del quale difficilmente ti disinnamori. Si cresce, infatti, portando avanti questa passione e trasmettendola alle generazioni seguenti. Ovviamente anche lo sviluppo del mondo tecnologico, il web ed i social network hanno favorito l’incremento del numero di fantallenatori e dell’amore verso questo gioco.

Come tutti sappiamo non è una scienza, ma qual è la strategia che suggerisci ad ogni fantallenatore all’asta per tirare su la squadra più forte possibile?

Ovviamente ci sono tante modalità d’asta e per ognuna di essa serve una strategia differente. Ma quello che le accomuna tutte è l’aspetto psicologico. Bisogna, infatti, essere lucidi ed attenti nella gestione del proprio budget, senza farsi trascinare troppo dalle scelte altrui ma sfruttando piuttosto le debolezze avversarie. Un errore, inoltre, che molti commettono è quello di investire del budget su giocatori che utilizzeranno raramente; consiglio invece parsimonia per gli slot della propria rosa che verranno poco utilizzati.

I GIOCATORI “SCOPERTI” DA CARMY SPECIAL, LE RIVELAZIONI DEL FANTACALCIO 20/21 E IL FANTALEGEND

Come ogni grande fantallenatore che si rispetti, hai il diritto di bullarti per aver scoperto un giocatore a tua scelta. Chi scegli?

I miei iscritti mi suggerirebbero Malinovskyi, ma scelgo Alexis Sanchez, ai tempi dell’Udinese ovviamente. Fu un acquisto low cost clamorosamente azzeccato; listato centrocampista ma trascinatore come un vero bomber. In coppia con Di Natale poi fu una magia; mi portarono al
trionfo del Fantacalcio in una stagione memorabile.

E quest’anno, chi saranno le rivelazioni fantacalcistiche della stagione?

Per il reparto di difesa ci sono Zappa, Augello e Singo che promettono molto bene. A centrocampo Zaccagni si sta già mettendo in mostra quindi suggerisco Lukic che viene molto sottovalutato ma si trova spesso in condizione di portare bonus. In attacco attenzione alla crescita di Scamacca ed alla tenacia di Nzola.

Ci dici 5 grandi giocatori del passato che avresti sognato di utilizzare al Fantacalcio?

Faccio il fantacalcio da circa 15 anni, quindi mi limiterò a citare giocatori precedenti al 2005. Ho pubblicato di recente un video a riguardo, in occasione della scomparsa del grande Diego Armando Maradona. Oltre a lui, infatti, ho citato 3 grandi bomber del passato che avrei voluto nella mia rosa del Fantacalcio: Batistuta, perché incarnava l’essenza del vero bomber; Van Basten perché pre-infortunio era un vero trascinatore del Milan con i suoi gol; Nordahl che seppur appartenente ad un calcio diverso, quello degli anni 50, ha comunque delle statistiche che farebbero gola a qualsiasi fantallenatore. Aggiungo come 5° nome Zidane. Non tanto per le sue statistiche ma più per le magie e grandi prestazioni mostrate in campo che avrebbero portato ad una fantamedia decisamente alta.

Grazie Carmy, è stato bello chiacchierare con te!

Grazie mille per l’intervista, è stato un piacere. Un abbraccio a tutti i lettori, fantallenatori e non.

COME SEGUIRE CARMYSPECIAL

fantacalcio intervista carmyspecial

YouTube

Instagram

Shop

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.