Smart Work Life: la rivoluzione in casa con un contest aperto a tutti

Smart Work Life: la rivoluzione in casa con un contest aperto a tutti

ITALIA – Per partecipare basta un po’ di creatività. È ufficialmente aperto il contest di Smart Work Life, concorso che si propone di generare una riflessione collettiva sulle potenzialità e declinazioni della casa come luogo di vita e di lavoro. Ecco come partecipare.

Era quasi divertente, un anno fa, quando gli italiani scoprirono che si poteva (doveva) lavorare da casa, e senza spostarsi dalla propria abitazione si poteva partecipare a riunioni, conferenze, lezioni, si poteva studiare in una classe virtuale, e anche ginnastica e yoga si potevano fare con lo schermo acceso. L’ufficio dal tuo divano, la scuola nel tuo salotto, la palestra nel tuo corridoio. Pareva sì una cosa curiosa, ma assolutamente fattibile, anzi, finalmente l’Italia si sarebbe messa al passo con le Nazioni più aggiornate che già da tempo usavano questi modi di lavoro.

Alla lunga però è emerso che le nostre case non sono poi così confortevoli e duttili, e si è resa sempre più evidente la necessità di un intervento per ottimizzare spazi e oggetti sviluppando potenzialità e creando nuove concezioni.

LA CASA COME LUOGO DI VITA E DI LAVORO

E così che, a Milano, C-Zone e Palomba Serafini hanno ideato un contest rivolto ai creativi per ripensare gli spazi abitativi, l’arredamento, gli oggetti, gli accessori per rendere i nostri appartamenti più consoni alle ‘strane’ esigenze di oggi. Siamo costretti in casa da troppo tempo, ci stiamo anchilosando, sempre su quel computer, non c’è una luce che non ci dia fastidio, una poltrona che non ci dia il mal di schiena.

Abbiamo vissuto le nostre case come mai avevamo fatto prima, e probabilmente abbiamo visto con occhi diversi gli spazi in cui viviamo.

La casa è diventata il luogo dove trovare spazio per il lavoro e per il riposo, per lo sport e per il gioco, per lo studio e per la scuola, per gli hobby e per la socialità. L’abbiamo vissuta in tutti i momenti della giornata e della notte, cercando di mettere d’accordo tante esigenze diverse, la nostra e quella di chi vive con noi. Certo, ci siamo adattati, ma abbiamo anche cercato di adattare i nostri spazi di vita per trovare posto per i nostri bisogni.

PAROLE D’ORDINE CREATIVITA’ E INVENTIVA

Si chiama Smart Work Life il concorso di idee gratuito e aperto a tutti, promosso da C-Zone e soci e patrocinato dal Comune di Milano per raccogliere proposte per migliorare la casa di oggi. Chiunque può partecipare, professionisti e non, e anche i ragazzi e addirittura i bambini dagli 8 anni in su. Sappiamo bene quanto negativamente ha inciso proprio sui giovani questo isolamento forzato. Proprio in ragione di questa apertura, l’iniziativa ha raccolto l’adesione dell’UNICEF Italia.

Le proposte verranno esaminate da un’apposita giuria, che valuterà originalità, funzionalità, praticità e eco-sostenibilità di ciascuna. Fanno parte di questa speciale commissione personaggi internazionali appartenenti al mondo dell’architettura, del design, dell’arte, della letteratura e della musica, oltre a un rappresentante di UNICEF Italia e a un esperto di Psicologia Sociale e diritti dei minori.

Anche il pubblico è chiamato a dire la sua, esprimendosi attraverso i ‘like’ Instagram. Il giudizio del pubblico e della giuria determineranno i 10 creativi vincitori, che saranno protagonisti di una proclamazione digitale, nel mese di maggio 2021.

I 10 creativi che si saranno distinti per la qualità e innovatività della propria idea avranno inoltre l’opportunità di accedere ad unafasesuccessiva di sviluppo progettuale: saranno infatti invitati a implementare la loro proposta, in collaborazione con una selezione di aziende partner, che daranno loro modo di sviluppare i progetti e realizzare i prototipi.

In occasione della Milano Design Week 2021 (5-10 settembre 2021), questi percorsi progettuali unici saranno raccontati con un’installazione ad hoc.

Per informazioni sul contest e regolamento:

Sito Ufficiale |

Instagram |

Tel. +39 02 87286581 |

E-mail: info@smartworklife.eu

Silvia Camerini Maj
Latest posts by Silvia Camerini Maj (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.