Imprenditoria ed arte. La mostra del fotografo Paolo Gotti, Finestre sul mondo

Imprenditoria ed arte. La mostra del fotografo Paolo Gotti, Finestre sul mondo

BOLOGNA – Un viaggio per immagini, quello in cui ci conduce la mostra di Paolo Gotti presso il MUG – Magazzini Generativi. Avevamo già parlato di lui, ma è solo entrando nel vivo della mostra, realizzata partendo dal suo immenso archivio fotografico, che la nostra mente vaga in maniera naturale lungo cammini inesplorati. 

Testo alternativo

Non era stata molto diffusa la notizia di questa mostra e, quasi per puro caso, sono andato a vedere Finestre sul Mondo dedicata al fotografo bolognese Paolo Gotti. Del fotografo vi avevamo parlato poco tempo fa a proposito dei calendari più belli del 2022. Paolo Gotti ha esposto in questo spazio particolare una trentina di opere, che rappresentano una selezione delle immagini che sono tratte dal suo monumentale archivio di oltre 10.000 immagini. Oltre alle immagini, sul grande schermo posto sulla gradinata centrale erano proiettati dei video che componevano una descrizione ancora più completa dell’operato dell’artista.

  1. La mostra di Paolo Gotti


LA MOSTRA DI PAOLO GOTTI, UN ATLANTE PER IMMAGINI

Ha viaggiato in oltre settanta paesi in cinque continenti. In questo voluminoso atlante visivo emerge lo sguardo del fotografo, convinto che la destinazione non esista senza il percorso e che il viaggio più interessante sia quello che ancora bisogna compiere.

Oserei definire la fotografia di Gotti a carattere particolarmente introspettivo, pur avendo un approccio che formalmente potrebbe considerarsi descrittivo, passando dai paesaggi incontaminati alle architetture più ricercate e ad un’umanità ricca e differente.

GLI SPAZI ESPOSITIVI

A parte la mostra di Paolo Gotti di indubbio valore, un aspetto molto interessante su cui vale la pena soffermarsi è il rapporto tra imprenditoria e arte. Questa mostra è stata realizzata in questo spazio denominato MUG – Magazzini generativi, la prima come ospitalità, grazie all’intervento di EmilBanca, un importante istituto di credito bolognese. Tutte le informazioni sono consultabili anche sul sito web.

mostra di Paolo Gotti

MUG, spazio che consiglio vivamente di visitare, è l’hub dell’innovazione, pensato e realizzato da EmilBanca per restituire al territorio uno spazio collaborativo che favorisca lo sviluppo di nuove idee e imprese.

Testo alternativo

Lo spazio nasce dalla riqualificazione di un ex magazzino di 1.750 mq nella città di Bologna e assume la forma di una smart working area dall’architettura moderna, con un’infrastruttura tecnologicamente avanzata.

MUG è costruito da una community di competenze qualificate e diversificate, formata dai membri che la popolano, un advisory board internazionale e diversi partner e stakeholders del territorio.

Quindi l’energia di un’impresa del settore bancario, come è EmilBanca, si è orientata verso uno spazio veramente “eccentrico” teso anche alla valorizzazione non solo dell’impresa ma anche dell’arte, come dimostra la mostra di Paolo Gotti.

 

Federico Grilli

Leave a Reply

Your email address will not be published.