Prospettiva Vivaldi, 20-23 maggio a Bologna

Prospettiva Vivaldi, 20-23 maggio a Bologna

BOLOGNA – Prospettiva Vivaldi, frutto del Bologna Festival, arriva l’evento dedicato ad un’istituzione della musica classica che si svolgerà dal 20 al 23 maggio. 

Prospettiva Vivaldi, ideato da Bologna Festival, è un progetto che si articola in concerti-reading, proiezioni cinematografiche, visite e incontri. Il tutto proposto in diversi spazi della città, tra la Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, il Museo della Musica e il Cinema Modernissimo. Questo particolare progetto che si sviluppa tra il 20 e il 23 di maggio vuol essere l’occasione per avvicinarsi alla singolare figura di un artista che, dopo aver goduto della più ampia fama, è miseramente caduto, negli ultimi anni della sua vita, nel completo oblio. È poi riapparso a 200 anni dalla morte tra gli autori più eseguiti di oggi, non solo nelle sale da concerto ma sui media più diversi, tra cui il cinema.
antonio vivaldi
Foto dal profilo instagram @antonio_vivaldi_oficial

 

Quindi Antonio Vivaldi viene come “vivisezionato” tra esecuzioni, incontri, narrazioni e film, accompagnati dai maggiori esperti nella speranza di restituire un ritratto a 360° della straordinaria vicenda artistica del Maestro. Questo evento è sostenuto dal main partner Illumia che si è già distinto in questi anni nel promuovere e sostenere varie iniziative del Bologna Festival.
antonio vivaldi
Immagine Di François Morellon la Cave, da wikipedia.it
La settimana sarà aperta da Federico Maria Sardelli con il suo Ensemble Modo Antiquo. La tavola rotonda invece vedrà l’Accademia Musicale Chigiana di Siena discutere con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia; il tutto sarà moderato da Valentina Anzani, musicologa dell’università di Parma. Di notevole interesse anche la proposta cinematografica relativa all’utilizzo di musiche del maestro veneziano. Si va da Kenneth Anger a Pasolini, da Kurosawa a Renoir e Melville. Quindi il consiglio è di non perdere questo insolito appuntamento.
Federico Grilli
Latest posts by Federico Grilli (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.