La ricca e variegata stagione 2025/26 del Teatro Celebrazioni

La ricca e variegata stagione 2025/26 del Teatro Celebrazioni

BOLOGNA – La nuova stagione teatrale porta a Bologna 65 appuntamenti tra prosa, danza, comicità, family show, musica e momenti di approfondimento. Da settembre 2025 a maggio 2026 un cartellone ricco di novità e collaborazioni che promette di coinvolgere il pubblico di tutte le età.

65 appuntamenti al Teatro Celebrazioni tra prosa, danza, comicità, family show, musica e spazi di approfondimento e divulgazione: il programma si sviluppa da settembre 2025 fino a maggio 2026. Il cartellone, che già vanta 15 titoli di prosa e 5 di danza, presentati lo scorso giugno, si arricchisce con una rassegna di spettacoli fuori abbonamento, che abbracciano una pluralità di generi.

Il cartellone si divide in 5 titoli, che comprendono tutto lo svolgimento della programmazione.

Teatro delle Celebrazioni
Roberta Bruzzone

Riflessi: la realtà che si racconta al Teatro Celebrazioni

Diversi sono gli spettacoli che indagano l’animo umano di ieri e di oggi, che raccontano storie personali, che riflettono e danno voce alla memoria storica o alla realtà contemporanea e alle sue complessità. In particolare, il 17 maggio la criminologa Roberta Bruzzone propone “Amami da morire, anatomia di una relazione tossica”.

Giusebbe Giacobazzi

Comedy e satira

Grande ritorno di Giuseppe Giacobazzi, che a ottobre, novembre e dicembre presenta “Natale in osteria”. Da segnalare anche la presenza di Vito e di Paolo Cevoli con il monologo “Figli di Troia”.

Teatro delle Celebrazioni
Paolo Cevoli

Family show

La compagnia diretta da Pietro Clementi propone una versione magica e immersiva di una delle favole più amate di tutti i tempi: “Frozen”.

Musica in scena al Teatro Celebrazioni

Particolarmente interessante si presenta lo spettacolo “In viaggio con gli Inti-Illimani”, nato dall’incontro tra Jorge e Marcelo Coulon, fondatori della storica band cilena, il cantautore fiorentino Giulio Wilson e lo scrittore Federico Bonadonna.

Per la musica si rinnova la collaborazione con il Bologna Jazz Festival e con il Bologna Festival, che attraverso l’edizione di Baby Bofe’ propone la rassegna pensata per i bambini di tutte le età, con il balletto classico “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky.

Teatro delle Celebrazioni
Jorge e Marcelo Coulon, Giulio Wilson e Federico Bonadonna

Danza

La stagione di danza porta in scena la compagnia Kataklò con “Aliena”, il Balletto di Roma con “Otello”, coreografato dal grande Fabrizio Monteverde, e come novità la Cornelia Dance Company con “Giselle”.

Teatro delle Celebrazioni
Teatro delle Celebrazioni

Un sostegno importante per il Teatro Celebrazioni

La stagione di spettacoli è resa possibile anche grazie al sostegno di numerosi sponsor. Tra questi spiccano le istituzioni: Ministero della Cultura, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

Quindi, a tutti gli spettatori: buon divertimento.

Federico Grilli
Latest posts by Federico Grilli (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.