BOLOGNA – La nuova stagione teatrale porta a Bologna 65 appuntamenti tra prosa, danza, comicità, family show, musica e momenti di approfondimento. Da settembre 2025 a maggio 2026 un cartellone ricco di novità e collaborazioni che promette di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
65 appuntamenti al Teatro Celebrazioni tra prosa, danza, comicità, family show, musica e spazi di approfondimento e divulgazione: il programma si sviluppa da settembre 2025 fino a maggio 2026. Il cartellone, che già vanta 15 titoli di prosa e 5 di danza, presentati lo scorso giugno, si arricchisce con una rassegna di spettacoli fuori abbonamento, che abbracciano una pluralità di generi.
Il cartellone si divide in 5 titoli, che comprendono tutto lo svolgimento della programmazione.

Riflessi: la realtà che si racconta al Teatro Celebrazioni
Diversi sono gli spettacoli che indagano l’animo umano di ieri e di oggi, che raccontano storie personali, che riflettono e danno voce alla memoria storica o alla realtà contemporanea e alle sue complessità. In particolare, il 17 maggio la criminologa Roberta Bruzzone propone “Amami da morire, anatomia di una relazione tossica”.

Comedy e satira
Grande ritorno di Giuseppe Giacobazzi, che a ottobre, novembre e dicembre presenta “Natale in osteria”. Da segnalare anche la presenza di Vito e di Paolo Cevoli con il monologo “Figli di Troia”.

Family show
La compagnia diretta da Pietro Clementi propone una versione magica e immersiva di una delle favole più amate di tutti i tempi: “Frozen”.
Musica in scena al Teatro Celebrazioni
Particolarmente interessante si presenta lo spettacolo “In viaggio con gli Inti-Illimani”, nato dall’incontro tra Jorge e Marcelo Coulon, fondatori della storica band cilena, il cantautore fiorentino Giulio Wilson e lo scrittore Federico Bonadonna.
Per la musica si rinnova la collaborazione con il Bologna Jazz Festival e con il Bologna Festival, che attraverso l’edizione di Baby Bofe’ propone la rassegna pensata per i bambini di tutte le età, con il balletto classico “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky.

Danza
La stagione di danza porta in scena la compagnia Kataklò con “Aliena”, il Balletto di Roma con “Otello”, coreografato dal grande Fabrizio Monteverde, e come novità la Cornelia Dance Company con “Giselle”.

Un sostegno importante per il Teatro Celebrazioni
La stagione di spettacoli è resa possibile anche grazie al sostegno di numerosi sponsor. Tra questi spiccano le istituzioni: Ministero della Cultura, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
Quindi, a tutti gli spettatori: buon divertimento.
- La ricca e variegata stagione 2025/26 del Teatro Celebrazioni – 23 Settembre 2025
- Ben tornato…Caro Fulgor – 5 Agosto 2025
- Il Cinema ritrovato: è sempre un piacere ritrovarlo – 25 Luglio 2025




