GBR: papà Davide racconta il GiocaCanale per bambini formato YouTube

GBR: papà Davide racconta il GiocaCanale per bambini formato YouTube

ITALIA – Se avete figli piccoli e appassionati dei nuovi media, probabilmente già li conoscete. Sono i membri della famiglia GBR, canale YouTube Family Friendly che recensisce giocattoli di ogni tipo e propone idee creative per divertirsi e far divertire i più giovani. A raccontarci la storia di questo successo incredibile, è il papà di GBR, Davide Nonino, con cui affrontiamo molti temi.

Giochi, sfide e challenge, ma anche ricette golose, cacce al tesoro e tante idee per giocare in casa e all’aperto. Il tutto in un contesto Family-Friendly. Si potrebbe riassumere così il canale YouTube GBR – Giochi per Bambini e Ragazzi, ideato e creato “tutto in famiglia” da papà Davide, mamma Ale e i giovanissimi Nicolò e Matilde.

Per spiegare il successo di GBR, basta chiedere ai numeri: 1,44 milioni di iscritti sul Tubo, e un totale di oltre 1 miliardo di visualizzazioni, solo per citarne alcuni. Non solo, il rapporto tra GBR e sua fedelissima community, si consuma anche attraverso un’app per arrivare poi, anche agli altri social.

La verità però, è che tutto questo sarebbe riduttivo. Perché la famiglia di GBR, in pochi anni, è riuscita a cavalcare la rivoluzione multiscreen e multitasking che vede sempre più ragazzi preferire i media online alla tv, attraverso un’unica regola. Quale? Divertire e divertirsi.

In un periodo molto complicato per i più giovani, GBR è un pass per la spensieratezza e per l’allegria e la sua energia creativa cattura tutti, anche i genitori.

Per conoscere meglio la storia e il progetto, abbiamo intervistato Davide Nonino, il “papà di GBR” in tutti i sensi.

Giochi per Bambini

Ciao Davide! E ciao a tutta la famiglia! Ci racconti il progetto GBR? Perché avete deciso di creare un canale YouTube family friendly?

Il canale è nato nel 2012 per la voglia di condividere i giochi per bambini che io, papà Davide, mi inventavo come educatore e volontario. Avevo pubblicato un libro di scrittura creativa per bimbi e volevo farne uno dedicato al mondo dei giochi di gruppo.

Ho provato così a pubblicare dei video tutorial in cui spiegavo i giochi e, quando è nato mio figlio, anche i giocattoli. E questi ultimi hanno riscosso un grande interesse, da parte di altri genitori e poi di bambini. Col passare del tempo tutti in famiglia ci siamo messi a giocare insieme ed è cresciuta così la Famiglia GBR che siamo adesso.

Il rapporto tra voi e la vostra community è incredibile. Vi aspettavate questo successo?

L’idea è sempre stata quella di mettere al centro il gioco e il bambino, e vedere oggi tante persone che condividono la passione per il giocare insieme in famiglia è una soddisfazione incredibile.

Nel vostro canale family-friendly proponete video divertenti, challenges, sfide, gag, ricette giocose, cacce al tesoro e idee e spunti per giocare in casa e all’aperto. Come avviene la stesura delle idee?

Non abbiamo un metodo o formula particolare, giocare è un po’ magico e allora lavoriamo di immaginazione, spesso chiedendoci… in cosa si potrebbe trasformare la nostra casa?

Giochi per Bambini

Vi capita mai di pensare che le vostre idee e le vostre gag abbiano accompagnato migliaia di famiglie in questi mesi difficili? Come vivete questa bella responsabilità?

Molte famiglie ci hanno scritto ringraziando e mostrandoci le foto, i disegni e le attività svolte in casa ispirate ai nostri video. Vero, è una bella responsabilità, e ci mette una voglia matta di provare ad inventare sempre nuove idee.

Giochi per Bambini

Secondo le statistiche le nuove generazioni preferiscono trovare intrattenimento su YouTube e sui nuovi media rispetto alla tv. Quali sono i pro e i contro (se ci sono) di questo cambiamento?

Il bello del web è che si possono incontrare (anche nell’ambito bambini quindi) creatori di contenuti appassionati che ci mettono competenza, cuore e una forte sensibilità nei confronti dei più piccoli. Questo genera un’ampia scelta e l’opportunità di avere un rapporto diretto con chi crea i contenuti.

Il meno bello è il punto forte dei media tradizionali che hanno dalla loro regole certe in merito a contenuti, privacy e tutela dei minori, oltre che, in media, una qualità garantita. In questo senso spero che ci sia maggiore attenzione ai contenuti dei minori online, sia da parte di chi li crea che delle istituzioni e delle famiglie.

Qual è il video che avete realizzato al quale siete più legati? E quello che ha riscontrato maggior successo?

Il nostro video che forse unisce entrambe le domande è la daily routine dedicata al milione di iscritti, quello in cui raccontiamo la nostra giornata giocosa tipo. E’ il video che più ci hanno chiesto i bimbi che ci seguono, e quello in cui si vede la nostra voglia naturale di condividere la vita di ogni giorno attraverso il gioco.

COME SEGUIRE GBR – Giochi per Bambini e Ragazzi

Canale YouTube

Instagram

Facebook

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.