Omaggio a Ennio Morricone: il pianista Leandro Piccione con il Quartetto Pessoa

Omaggio a Ennio Morricone: il pianista Leandro Piccione con il Quartetto Pessoa

ITALIA – Dal 2 aprile al 4 giugno sul canale YouTube di Leandro Piccione e del Quartetto Pessoa, ecco 5 appuntamenti dedicati alle grandi composizioni di Morricone. Quali? Scopriamolo insieme.

Sono passati circa 9 mesi dalla scomparsa del grande Ennio Morricone, il compositore eterno che con la sua musica ci ha fatto sognare, emozionare e riflettere. La sua musica però, resta nel tempo ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi di una bella iniziativa da non perdere.

Stiamo parlando dell’Omaggio a Ennio Morricone, concerto realizzato da Leandro Piccione, (il pianista di Ennio) e il Quartetto Pesssoa, tenutosi in occasione della serata inaugurale del festival del Cinema italiano di Madrid 2020, e realizzato presso il Forum Music Village di Roma il 26 Novembre 2020. Il concerto è ora disponibile sul canale YouTube degli artisti, a partire dal 2 aprile, fino al 4 giugno.

Ennio Morricone ci ha fatto sognare grazie alla sua arte, la musica. Ci ha fatto emozionare e ci ha fatto riflettere.

Questo il calendario delle uscite

2 Aprile – Mission

23 Aprile – C’era Una Volta In America

7 Maggio – Nuovo Cinema Paradiso

21 Maggio – C’era Una Volta Il West

4 Giugno – Estasi Dell’oro

Video di apertura (2 aprile) è Mission dalla celebre colonna sonora di Ennio Morricone per il film di Roland Joffè. Il brano è arrangiato da Leandro Piccioni in modo fedele alla partitura, ma con senso di libertà strutturale che ne evidenzia le qualità espressive. Il quintetto composto da pianoforte e quartetto d’archi ne esalta la suggestione melodica ed espressiva senza tralasciare l’intensità e la forza ritmica del grande e poderoso finale. Seguirà il 23 aprile – C’era Una Volta In America, il 7 maggio Nuovo Cinema Paradiso, il 21 maggio C’era Una Volta Il West, e il 4 giugno Estasi Dell’oro.

PICCIONI, IL QUARTETTO PESSOA E ENNIO MORRICONE: UNA STORIA CHE CONTINUA

In homepage il ritratto di Ennio Morricone di Minya Mikic esposto al Palaexpo nel 2016 (meglio conosciuto come Palazzo delle Esposizioni)

Ennio Morricone conosceva bene il quintetto composto da Leandro Piccioni e il Quartetto Pessoa ed ebbe occasione di ascoltarne le interpretazioni della sua musica con suo apprezzamento e approvazione.  Il 3 Maggio 2018 a Cinecittà per l’evento di presentazione “Fare Cinema”, dove il Maestro era prestigioso ospite da poco tempo insignito del suo secondo Oscar, li ascoltò dal vivo.

Leandro Piccioni ha collaborato con Ennio Morricone fin dal 2001 e dal 2015 è stato il suo pianista solista ufficiale. Con il Maestro ha suonato in tutto il mondo con orchestre internazionali, fra le quali l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, l’orchestra della Radio di Madrid, l’orchestra della Rai di Torino, l’orchestra Sinfonica di Praga, l’orchestra Roma Sinfonietta, solo per citarne alcune, svolgendo centinaia di concerti in tutto il mondo e superando i 500.000 spettatori solo dal 2015 al 2016. Recentemente Leandro Piccioni ha suonato come solista nei due concerti autunnali dedicati al Maestro con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano. Leandro Piccioni ha vinto il Premio David di Donatello 2020 come “Miglior Musicista” con l’Orchestra di Piazza Vittorio. La colonna sonora premiata con le musiche originali di Piccioni è stata realizzata in collaborazione con il Quartetto Pessoa.

L’OMAGGIO A ENNIO MORRICONE DI LEANDRO PICCIONI

“La mia ammirazione per la musica di Ennio Morricone e il mio affetto umano per lui – afferma Leandro Piccionimi hanno indotto a realizzare arrangiamenti per pianoforte e quartetto d’archi e ciò grazie anche alla collaborazione che ho da anni con il Quartetto Pessoa”.

NOTE

Il pianista di Ennio Morricone, Leandro Piccioni

con il Quartetto Pessoa

in

Concerto “Omaggio a Ennio Morricone”

arrangiamenti di Leandro Piccioni

Leandro Piccioni, pianoforte

Marco Quaranta, violino

Rita Gucci, violino

Achille Taddeo, viola

Kyung Mi Lee, violoncello

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.