Operazione Salvataggio: la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio artistico ieri e oggi

Operazione Salvataggio: la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio artistico ieri e oggi

LAZIO – Stiamo seguendo la rassegna in sette tappe “I Cinema Sale della Vita” e l’evento di Lunedì 8 novembre al Dream Cinema di Frosinone ci ha particolarmente coinvolti. Informandovi dei prossimi appuntamenti della rassegna, vi raccontiamo qui dell’Operazione Salvataggio ad opera di Pasquale Rotondi, in un confronto attuale della sicurezza e  salvaguardia del patrimonio artistico del nostro Paese.

Abbiamo assistito alla conversazione del Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Gen. Roberto Riccardi e lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito alla quale è seguita la visione del film documentario La lista di Pasquale Rotondi di Giuseppe Saponara. La serata verteva su un tema di estremo interesse come la salvaguardia delle opere d’arte. Il film documentario era un estratto di una trasmissione di Gianni Minoli di una quindicina di anni fa, una delle prime volte in cui era messo in luce questo incredibile personaggio quale era Pasquale Rotondi, protagonista della più importante operazione salvataggio della storia.

Roberto Riccardi
A Frosinone per la rassegna in sette tappe “I Cinema: ‘Sale’ della Vita” Roberto Riccardi, Comandante Carabinieri e scrittore intervistato dal giornalista Roberto Ippolito

MA CHI ERA PASQUALE ROTONDI?

Era uno storico dell’arte nato ad Arpino in provincia di Frosinone all’inizio del ‘900, precisamente nel 1909 e morto a Roma nel 1991. Pasquale Rotondi fu il coraggioso artefice dell’Operazione Salvataggio ricostruita nel film, con la quale consentì ai capolavori di Giorgione, Leonardo, Tiziano, Piero della Francesca, Tintoretto di superare indenni la furia nazista e bellica.

Nominato soprintendente alle gallerie delle Marche, dal primo ottobre 1939 prelevò, nascose e custodì garantendone la sicurezza 10 mila opere d’arte durante tutto il conflitto. I ricoveri, in gran segretezza, furono la Rocca di Sassocorvaro, il Palazzo dei Principi di Carpegna e i sotterranei del Palazzo Ducale di Urbino.

Sotto il letto, a casa, fu custodito La tempesta di Giorgione.

Roberto Riccardi Comandante Carabinieri

OPERAZIONE SALVATAGGIO: PARLA ROBERTO RICCARDI

I pericoli e gli stratagemmi dell’Operazione Salvataggio sono stati messi a fuoco da Roberto Riccardi, che è impegnato quotidianamente per la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio. Infatti, oltre che dirigere il comando dei Carabinieri per la Tutela patrimonio culturale, il Comandante è anche scrittore e vincitore dei premi Biblioteche di Roma e Piersanti Mattarella.

Roberto Riccardi scrittore detective dell arte

Roberto Riccardi inoltre, aveva affrontato proprio questo tema nel 2019 con la pubblicazione di Detective dell’arte, per Rizzoli, che tocca le indagini tese al recupero dei beni culturali. Così la conversazione del Comandante Roberto Riccardi con il giornalista Roberto Ippolito ha evidenziato lo stretto legame tra passato e presente. Lo ha fatto attraverso il racconto delle azioni compiute dall’attuale comando dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale. Inoltre, ha esposto i relativi risultati ottenuti nella prevenzione e repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici.

Roberto Riccardi, dopo le sue appassionate e coinvolgenti narrazioni ci ha rassicurato con dei dati e con questa affermazione:

Aumentano i recuperi e diminuiscono i furti

Ha toccato il Cinema l’Aquila a Roma, il Multisala Moderno a Rieti, il Virgilio a Bracciano e poi Frosinone.

La quinta tappa della rassegna I Cinema Sale della Vita si terrà presso il Cinema Palma a Trevignano, sabato 20 Novembre, con Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e il concerto Morricone – Suoni e racconti dell’Harping On Jazz Project con Mike Applebaum alla tromba e Lucia Antonacci all’arpa.

Le tappe successive saranno il Multisala Moderno a Bolsena mercoledì 24 novembre con L’armata Brancaleone di Mario Monicelli. Interverrà Gabriele Mainetti.
Poi, il Teatro Cinema Ariston di Gaeta, giovedì 2 dicembre, con Tutti a casa di Luigi Comencini e la partecipazione di Cristina Comencini.

I CINEMA: SALE DELLA VITA

Si potrebbero scrivere fiumi di pagine su quanto sia importante la colonna sonora in un’opera cinematofrafica. E su quanto sia ascrivibile come opera a sé stante. Il maestro assoluto del linguaggio musicale e concertistico è stato senza dubbio Ennio Morricone: omaggiarlo ed emozionare attraverso la sua opera è senza meno un obiettivo della rassegna a sette tappe I Cinema Sale della Vita, iniziativa dell’AGIS con il sostegno della Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio. 

In programma sabato 20 novembre alle ore 18:00 al Cinema Palma di Trevignano Romano, quinta tappa di un percorso che si propone di ridonare al Cinema la sua funzione di condivisione sociale e culturale, nonché di partecipazione emotiva. Apre la serata curata e introdotta da Claudio Giustini, il concerto di Mike Applebaum, amico e trombettista per tre decenni di Ennio Morricone che, in collaborazione con l’arpista Lucia Antonacci, con la quale forma il duo Harping On Jazz Project, riempirà la scena con l’esecuzione di alcune fra le più celebri e affascinanti composizioni musicali scritte da Ennio Morricone e rielaborate in modo da farne risaltare la potenza del timbro.

MUSICHE E PROIEZIONI PER ENNIO MORRICONE

Uno spettacolo che stupisce per la ricchezza di brani, ricordi e racconti sulla vita del grande Maestro, prima dell’inizio della proiezione di una delle sue opere più indimenticabili, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Durante la serata interverrà anche il Maestro Stefano Cucci, che per oltre 20 anni è stato Assistente Musicale e Maestro Sostituto di Morricone. Racconterà storie, ricordi di vita vissuta e fatti curiosi sull’origine della colonna sonora del film.

Il concerto è organizzato in collaborazione con Orchestra Italiana del Cinema e Forum Studios. L’ingresso alla serata ha un costo di € 5 e prevede l’obbligo si esibire il green pass.
Info, biglietti e prenotazioni sul sito web del cinema.

Roberto Riccardi Comandante Carabinieri

 

I CINEMA “SALE” DELLA VITA realizzata da AGIS con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio. 
Direzione artistica: Franco Montini, Roberto Ippolito e Claudio Giustini. 
Sito web ufficiale: http://www.aneclazio.com/
INFOLINE: +39 06 4451290 – anec@agisanec.lazio.it
L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.