Il cambiamento. Una certezza in un mondo in trasformazione

Il cambiamento. Una certezza in un mondo in trasformazione

MONDO –  Chi non ha mai desiderato almeno una volta nella vita di cambiare? Quante riflessioni possono emergere dalla parola cambiamento e quante altrettante chiavi per accedere ad un nuovo modo di pensare e di vivere?

Cambiare non è semplice, ma quando scegli di farlo, ti senti rinascere e in allineamento con la tua trasformazione, lenta o veloce che sia, ma fatta di scelte consapevoli.

LO SENTI IL VENTO CHE CAMBIA? 

“L’unica costante di vita è il cambiamento” diceva il famoso filosofo greco Eraclito. Una riflessione potente, da tenere ben presente quando, e soprattutto, si fa fatica a vedere le situazioni sotto un’altra prospettiva, fossilizzandosi su un’unica via di risoluzione di un problema.

Una delle chiavi per accettare i cambiamenti è appunto spostare il polo, modificando il punto di vista da cui si guarda, a costo si mettersi a testa in giù! Scherzi a parte, è fondamentale essere flessibili e fluidi, in armonia con ciò che ti è attorno. Immaginati di entrare in sintonia con uno degli elementi più semplici in natura: l’acqua.

Si incanala, viaggia, si adatta, reca in sé molta “determinazione” nel perseguire il percorso e non ritorna mai indietro. Questo breve racconto metaforico per dirti che ogni cambiamento nella tua vita, anche il più piccolo, ti porta da qualche parte. Ogni tuo passo consideralo come fondamentale per giungere dove più hai bisogno di andare.

Cambiamento è tante cose: cambiare casa, lavoro, relazioni. Cambiarsi di vestito, tagliare i capelli. Ma anche cambiare umore e stato d’animo, emozioni e prospettiva di vita. Che i cambiamenti siano repentini e improvvisi o più lenti, c’è sempre una trasformazione più o meno grande, non sempre destabilizzante. Il denominatore comune è sempre e comunque l’accettazione del momento che stai vivendo e trasformando.

L’IMPORTANZA DEL CAMBIAMENTO 

Accogliere tutto ciò che arriva nella tua vita senza giudizio è una chiave importante di evoluzione e parte integrante del crescere ogni istante e non interrompere il flusso di energia che circola e apporta beneficio. Quindi accettare non significa lasciarti sopraffare dagli eventi e subire, ma lasciarti andare e non forzare le cose.

Un calzante detto cinese riassume perfettamente questo concetto:

“La flessibilità trionfa sulla rigidità, la debolezza sulla forza.

Ciò che è malleabile è sempre superiore a ciò che è inamovibile.” Lao Tze

 Continuando sulla linea degli esempi, questa volta musicali, cantava Mercedes Sosa nella sua carismatica interpretazione di “Todo Cambia”:

“Cambia ciò che è in superficie,

cambia il profondo,

cambia il modo di pensare,

cambia tutto in questo mondo”

Testo del poeta cileno Julio Numhauser, tradotto dallo spagnolo.

L’interpretazione di questa cantante argentina, Mercedes Sosa, donna simbolo nella lotta per la pace e per i diritti civili contro le dittature, parla di speranza e attraverso questa canzone diffonde un messaggio universale che può toccare i cuori di chi sta affrontando un percorso di vero cambiamento.

Ora ti invito a spegnere per cinque minuti la tua mente e aprire i tuoi sensi e il tuo cuore ascoltando Todo Cambia.

Il vento del cambiamento è già qui.

 

 

Eliana Santin

Leave a Reply

Your email address will not be published.