US Open 2021, prima settimana: il caso Tsitsipas e il caos Osaka

US Open 2021, prima settimana: il caso Tsitsipas e il caos Osaka

MONDO – Ieri, 5 settembre, si sono disputati i primi quattro match di ottavi di finale dell’ultimo Slam dell’anno. Oggi impegnati in campo per le restanti quattro sfide sia il duo italiano Berrettini- Sinner che Djokovic. Fuori dal campo i toilet break di Tsitsipas e le lacrime di Osaka: chi ha ragione?

Sicuramente chiacchierato è stato il torneo di Stefanos Tsitsipas, finito anzitempo per mano del nuovo (neanche tanto) gioiello spagnolo Carlos Alcaraz, che, definitivamente esploso proprio qui negli Stati Uniti sfiderà ai quarti l’altro giovanissimo Auger-Aliassime. Non è stata la sconfitta subita in cinque set dopo più di quattro di gioco però a rendere discusso lo slam del tennista greco; al centro dell’attenzione è stata posta l’annosa questione sul toilet break di cui, a furor di popolo (di tennisti, s’intende), il greco abusa.

La regola Atp prevede che, negli incontri al meglio di cinque set, i giocatori possono recarsi in bagno per due volte durante il match, esclusivamente alla fine di un set. Nessun limite temporale preciso viene però indicato, in quanto la regola si rifà al principio di “tempo ragionevole”. Per molti, tra cui sicuramente Andy Murray, il quale ha affrontato Tsitsipas nel primo turno qui in America, e Sascha Zverev (vincitore della semifinale a Cincinnati proprio contro il greco), l’attuale numero 3 del mondo sforerebbe questo canone di ragionevolezza, poiché le sue pause bagno a fine set (persi) raggiungono quasi i dieci minuti, rischiando di spezzare, quindi, il ritmo dell’avversario. Il tennista di Atene, dal canto suo, ha più volte ribadito nelle varie conferenze stampa di seguire solo la regola che, letteralmente, non prevede una quantità di tempo precisa da rispettare e che rimette, quindi, qualsiasi decisione alla discrezione dell’arbitro. 

Ritornando al tennis giocato, prosegue il torneo di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. L’altoatesino sfiderà Zverev per un posto nei quarti di finale, mentre il tennista romano cercherà di vendicare Andreas Seppi contro il suo giustiziere, il tedesco Oscar Otte

Tsitsipas

Nessun particolare problema, al momento, per il numero uno al mondo, Novak Djokovic, che proverà a fare la storia (ormai ci siamo abituati) del tennis mondiale: il Grande Slam e il sorpasso ai danni di Federer e Nadal nel totale degli Slam vinti (sia lo svizzero che lo spagnolo non presenti quest’anno, insieme al campione uscente degli Us Open 2020, DominicThiem). Probabile remake della finale di Londra ai quarti contro Matteo Berrettini. 

Continua, di pari passo, anche il torneo del numero due del ranking, Danil Medvedev, a cui cercherà di opporsi ai quarti di finale una delle sorprese del torneo, l’olandese Botic Van De Zandschulp.

Anche nel tabellone femminile, così come in quello maschile, a far discutere sono più gli eventi che accadono fuori dal campo che viceversa. L’antefatto è sempre il medesimo: Naomi Osaka, attuale numero tre del mondo, viene sconfitta dopo due ore di gioco da Leylah Annie Fernandez, tennista canadese numero 73° del ranking (che si è guadagnata già un posto nei quarti di finale contro Elina Svitolina battendo anche la tedesca Kerber). Ancora una volta, però, a fare clamore non è tanto la sconfitta in sé, quanto lo stato emotivo della giapponese e ciò che accade in conferenza stampa post-match: con gli occhi lucidissimi, la tennista originaria di Osaka ha comunicato la necessità di prendersi una pausa dal tennis, in quanto, al momento, riesce ad essere più sollevata che felice delle vittorie ottenute

Per quanto riguarda, invece, il tennis in campo, il torneo resta orfano anche della numero uno del mondo, Ashleigh Barty, a causa della sconfitta rimediata dalla statunitense Shebly Rogers, che, se qualcuno lo sta pensando, non è parente dei più famosi Shebly di Birmingham. 

Continua, al contrario, lo Us open della maggior parte delle tennista in top 10: parliamo sicuramente della canadese Andreescu, di Aryna Sabalenka, della ceca Pliskova. Bene anche il torneo della svizzera Belinda Bencic, che sfiderà Iga Swiatek per un posto nei quarti. 

IL PROGRAMMA DI OGGI E DOMANI AGLI US OPEN: I MATCH PIU’ INTERESSANTI DA SEGUIRE

6 Settembre

Zverev A. vs Sinner J.

Otte O. vs Berrettini M.

Bencic B. vs Swiatek I.

7 Settembre

Djokovic N. vs Brooksby

Alcaraz C. vs Auger-Aliassime F.

Svitolina E. vs Fernandez L. A.

Sakkari M vs Andreescu B.

 

ì

Luca Mazza

Leave a Reply

Your email address will not be published.