Roland Garros 2023, Djokovic e Alcaraz i primi semifinalisti

Roland Garros 2023, Djokovic e Alcaraz i primi semifinalisti

ACCADE OGGI – Al Roland Garros 2023, Novak Djokovic batte in quattro set Karen Khachanov e vola in semifinale al Roland Garros, dove incontrerà Alcaraz

 

Novak Djokovic è il primo semifinalista del Roland Garros 2023.

Il campione serbo, numero 3 della classifica ATP, ha superato in rimonta nei quarti il russo Karen Khachanov in quattro set con il punteggio di 4-6 7-6 6-2 6-4. In semifinale Nole se la vedrà con Carlos Alcaraz.

Il murciano e il serbo, che ha battuto il record di Rafa Nadal di quarti di finale al Roland Garros, sono ormai gli unici ancora matematicamente in corsa per il posto di numero 1 Atp dopo il Roland Garros.

Dopo una partenza al rallentatore, in cui è parso nervoso e poco reattivo, Nole domina il tie-break del 2° set (7-0) e si mette in versione robot. Da quel momento limita gli errori e per Khachanov c’è poco da fare. Per lui nona sconfitta contro il serbo in dieci partite.

Lo spagnolo ha liquidato in tre set 6-2 6-1 6 7-6 in un match senza troppe pretese per i greco Tstitsipas. Una sola parola: dominante.

Alcaraz chiude con sei ace e il 79% dei punti vinti con la prima di servizio. Alcaraz è impressionante e domina completamente, facendo davvero tutto quello che vuole. Arriva addirittura il break a zero nel settimo gioco in favore dello spagnolo, che poi va a prendersi il primo set per 6-2.

Per Tsitsipas il secondo set è ancora peggio del primo. Il greco è completamente travolto dalla furia di Alcaraz e non riesce a trovare il modo di arginarlo. Per il greco sembra una Caporetto. Perde anche il secondo set per 6-1.

Anche in avvio di terzo set prosegue il monologo di Alcaraz, anche se il greco ha un sussulto d’orgoglio portando Carlos a sbagliare molto. Ma non basta. Tre a zero e tutti a casa. O meglio, solo Tstitsipas.

Carlos Alcaraz vola dritto in semifinale da Nole, che sa tanto di finale anticipata.

Stasera occhio alla sfida tutta scandinava tra Ruud Rune.

Francesco Frosini
Latest posts by Francesco Frosini (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.