Roland Garros 2023, Djokovic e Alcaraz i primi semifinalisti

Roland Garros 2023, Djokovic e Alcaraz i primi semifinalisti

ACCADE OGGI – Al Roland Garros 2023, Novak Djokovic batte in quattro set Karen Khachanov e vola in semifinale al Roland Garros, dove incontrerà Alcaraz

 

Novak Djokovic è il primo semifinalista del Roland Garros 2023.

Il campione serbo, numero 3 della classifica ATP, ha superato in rimonta nei quarti il russo Karen Khachanov in quattro set con il punteggio di 4-6 7-6 6-2 6-4. In semifinale Nole se la vedrà con Carlos Alcaraz.

Il murciano e il serbo, che ha battuto il record di Rafa Nadal di quarti di finale al Roland Garros, sono ormai gli unici ancora matematicamente in corsa per il posto di numero 1 Atp dopo il Roland Garros.

Dopo una partenza al rallentatore, in cui è parso nervoso e poco reattivo, Nole domina il tie-break del 2° set (7-0) e si mette in versione robot. Da quel momento limita gli errori e per Khachanov c’è poco da fare. Per lui nona sconfitta contro il serbo in dieci partite.

Lo spagnolo ha liquidato in tre set 6-2 6-1 6 7-6 in un match senza troppe pretese per i greco Tstitsipas. Una sola parola: dominante.

Alcaraz chiude con sei ace e il 79% dei punti vinti con la prima di servizio. Alcaraz è impressionante e domina completamente, facendo davvero tutto quello che vuole. Arriva addirittura il break a zero nel settimo gioco in favore dello spagnolo, che poi va a prendersi il primo set per 6-2.

Per Tsitsipas il secondo set è ancora peggio del primo. Il greco è completamente travolto dalla furia di Alcaraz e non riesce a trovare il modo di arginarlo. Per il greco sembra una Caporetto. Perde anche il secondo set per 6-1.

Anche in avvio di terzo set prosegue il monologo di Alcaraz, anche se il greco ha un sussulto d’orgoglio portando Carlos a sbagliare molto. Ma non basta. Tre a zero e tutti a casa. O meglio, solo Tstitsipas.

Carlos Alcaraz vola dritto in semifinale da Nole, che sa tanto di finale anticipata.

Stasera occhio alla sfida tutta scandinava tra Ruud Rune.

Francesco Frosini

Leave a Reply

Your email address will not be published.