Internazionali BNL – Daniil Medvedev è il nuovo re di Roma!

Internazionali BNL – Daniil Medvedev è il nuovo re di Roma!

MONDO – Gli Internazionali BNL d’Italia vedono l’arrivo di un nuovo Re. Il russo Daniil Medvedev vince, infatti, in finale contro il danese Rune. Si tratta del primo successo sulla terra rossa.

Agli Internazionali BNL d’Italia Daniil arrivava con zero vittorie in tre presenze. E a sorpresa il russo conquista il primo trofeo ATP in carriera sulla terra battendo 7-5 7-5 il numero 7 del mondo Holger Rune.

Su una Roma tartassata dalla pioggia, che ha portato il rinvio dell’inizio della finale, Medvedev trionfa in grande stile, lasciando per strada solo un set.

Nessuno si sarebbe aspettato tanto. Nemmeno lui.

Medvedev è molto aggressivo al servizio, rischia e prende anche qualche doppio fallo di troppo. Il danese, però, ha personalità e si vede. Riesce a diversificare il suo gioco per far correre Medvedev.

La partita scorre equilibrata, con nessuno dei due che cede la battuta e con il russo che riesce ad annullare due palle break nel quinto game e a salvare il proprio servizio.

Il russo lavora molto da fondo campo cercando le linee e la profondità con il dritto, ma Rune non da punti di riferimenti e riesce a stare in parità. Questa si spezza due game dopo, quando Medvedev piazza il primo e decisivo break della partita, conquistando così il primo set 7-5.

Rune reagisce nel secondo set. Comanda il gioco, ruba il servizio al russo nel game di apertura e vola sul 2-0. I due giochi seguenti però sono tutti del numero tre del mondo, che firma il contro break al quarto, pareggiando il risultato e ribaltandolo poi sul 3-2.

La reazione del danese è veemente, ma si scontra con la strenua difesa dell’avversario, che fa valere la sua esperienza e vince gli scambi più lunghi. L’inerzia dell’incontro si sposta quindi ancora una volta verso Medvedev, che prima allunga e poi chiude il match vincendo anche il secondo set 7-5.

Incredibile. Pensare che il russo vince per la prima volta gli Internazionali d’Italia, proprio dove non era mai riuscito a vincere una partita. Si tratta, inoltre, del suo primo titolo in un master 1000 sulla terra rossa.

Adesso si appresta a essere protagonista su altra terra, di ben più importante caratura. Il rosso del Roland Garros. E lo farà da numero 2 del ranking. Niente male, proprio niente male.

Francesco Frosini
Latest posts by Francesco Frosini (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.