Netflix e Disney Plus. Come hanno cambiato il modo di vivere il cinema?

Netflix e Disney Plus. Come hanno cambiato il modo di vivere il cinema?

MONDO – Netflix e Disney Plus, i grandi colossi della commercializzazione cinematografica che hanno cambiato il nostro tempo libero e il nostro modo di interagire con la TV. Vi ricordate le care vecchie VHS? E come dimenticare l’emozione dei primi DVD! Per non parlare dei negozi per il noleggio di videocassette, dove i ragazzi trascorrevano le ore, in procinto di trascorrere una serata sul divano con amici e pop-corn. Senza che ce ne accorgessimo, tutto è cambiato radicalmente.

A cosa vi fanno pensare Netflix e Disney Plus? Chi si ricorda, quando da piccoli guardavamo le famose VHS, indistruttibili e indimenticabili, su cui non mancavamo di registrare mille volte da capo sullo stesso nastro? Com’era bello andare in quel negozio di videocassette e noleggiarne alcune, per una serata di cinema fatto in casa, con tanto di popcorn e poltrona comoda, magari con gli amici o in famiglia.

PRIMA DI NETFLIX E DISNEY PLUS

Ormai VHS, ma anche i più recenti DVD, sono andati in pensione, si possono trovare forse solo nelle teche di qualche nostalgico collezionista che non si è mai arreso al cambiamento dei tempi.

Io, che sono giovane, senza dubbio ricordo ancora i pomeriggi passati sul divano a guardare la videocassetta del mio cartone preferito, Gli aristogatti, l’avrò vista e rivista mille volte e forse per affetto, quella è l’unica videocassetta rimasta in casa. Il videoregistratore ci ha abbandonato ormai da anni e ha lasciato il posto al lettore dvd, più recente ma ormai obsoleto anche quello.

Con l’avvento di internet, videocassette e dvd fanno parte del passato. Al giorno d’oggi basta accendere la tv o il pc, avere un abbonamento Netflix, Disney Plus o altri e si è subito sommersi da una varietà infinita di film e serie tv da guardare. Questi colossi fanno a gara a chi offre di più sul tema dell’intrattenimento, con nuovi film a volte, lasciatemelo dire, dalla trama superficiale e scontata, solo per il gusto di catturare più persone possibili. Vi sfido a trovare qualcuno che non abbia un abbonamento Netflix: ormai è quasi impossibile.

LA CORSA ALL’ULTIMO FILM, FRA CINEMA, NETFLIX E DISNEY PLUS

I migliori oggetti di scena della storia del cinema: VHS

Ma tutta questa smania di guardare subito l’ultimo film uscito o l’ultima stagione di quella serie tv che tanto aspettavamo, non rischia di rovinare un po’ tutta l’atmosfera che si creava, la magia stessa del cinema?

Per la mia esperienza, è un rischio che si corre, anche se ormai allo spettatore di oggi interessa forse poco di tutto ciò che circonda la proiezione del film o dell’ultima stagione di una serie tv, che molto spesso si guarda in un’unica giornata e tutta di fila. Spesso poi, anche dimenticando dettagli importanti dello spettacolo e ritrovandoci qualche mese dopo a fare un rewatch.

Termine usato moltissimo, soprattutto dai giovani che hanno praticamente divorato tutti i contenuti Netflix o Disney Plus, più recentemente, e che in attesa di nuove uscite si trovano a rivedere episodi già visti. E in questa carrellata mi ci infilo anche io.

L’ATTESA AUMENTA IL DESIDERIO DI CINEMA

Oggi, conta più la quantità di contenuti messi a disposizione dello spettatore rispetto alla qualità. Solo pochi anni fa dovevamo andare per forza al cinema per un nuovo film, oppure attendere che lo vendessero in dvd, ad esempio e solo a quel punto potevi guardarlo da casa, comodo sul tuo divano. Ora di film nuovi da vedere ce ne sono a centinaia quasi ogni giorno.

Complice anche la pandemia che stiamo vivendo, il cinema è stato messo da parte e i colossi cinematografici come Netflix ne hanno approfittato mettendo sul mercato un sacco di contenuti di tutti i tipi e adatti ad ogni età. Con i cinema chiusi tutti quei film che attendevamo di guardare sul grande schermo ora li abbiamo a portata di un click e senza fare il minimo sforzo di uscire, prepararsi e raggiungere i cinema della propria città.

Mi auguro che, tutta questo divorare film su film, arrivi a saturarci e ci riporti a vivere cinema e TV con più genuinità.

 

Scritto da: Valentina Todaro

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.