I giochi da tavolo diventano digitali: ecco dove trovarli online

I giochi da tavolo diventano digitali: ecco dove trovarli online

ITALIA – Ora che si avvicinano le feste ci godremo tradizionali passatempi con le carte o vari giochi basati sull’uso di dadi, pedine e di un tabellone centrale. I giochi da tavolo continuano ad appassionarci pur cambiando e rinnovandosi continuamente nel tempo, fino a trasformarsi nelle attuali versioni digitali giocabili online. Ma quali sono i giochi da tavolo digitali che ci appassionano di più?

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo giocato con amici e familiari a un gioco da tavolo: che si tratti dei più tradizionali passatempi con le carte o di giochi basati sull’uso di dadi, pedine e di un tabellone centrale, questa tipologia di svago ha segnato diverse epoche arrivando fino ai giorni nostri e rinnovandosi continuamente, fino a trasformarsi nelle attuali versioni digitali giocabili online. Ma dove possiamo trovare i più interessanti giochi da tavolo digitali? Ecco qualche suggerimento.

I GIOCHI DA TAVOLO DIVENTANO DIGITALI: ECCO DOVE TROVARLI ONLINE

giochi da tavolo diventano digitali

GIOCHI DA MOBILE: TANTE OPZIONI SUGLI APP STORE

L’uso di smartphone e tablet per le attività videoludiche è ormai sempre più diffuso. La praticità di uno strumento da portare sempre con sé e facile da utilizzare è alla base del successo dei giochi da mobile, per questo motivo il primo posto in cui consigliamo di cercare dei giochi online, ovvero dei giochi da tavolo digitali è proprio il vostro app store di riferimento. Che si tratti di un dispositivo iOS o Android, negli store digitali sono presenti tantissime applicazioni che riproducono sullo schermo i giochi più famosi. Basta cercare ed ecco una ricca lista di opzioni!

Il Monopoly, per esempio, è presente in tantissime salse, dalla versione ufficiale che riprende in maniera precisa il grande classico da tavolo fino a riproposizioni leggermente diverse dall’originale ma ugualmente divertenti, come RENTO o Monopolize. Anche per gli amanti del Risiko! Esistono diversi titoli da utilizzare da mobile, che prendono spunto proprio dal famoso gioco di strategia e guerra. Guerra: Battaglie e Conquiste è uno dei più interessanti in tal senso. Scopo del gioco è quello di conquistare quanti più territori possibili, il tutto con possibilità di giocare in multiplayer live con chat integrata.

 L’EVOLUZIONE DELL’INTRATTENIMENTO DESKTOP E MOBILE

Tra i giochi da tavolo che hanno fatto storia è impossibile non citare quelli classici come Monopoly, Catan, Risiko. E altri ormai presenti negli scaffali delle case private e dei locali fisici che offrono giochi da tavolo. Anche per l’intrattenimento digitale di altro tipo c’é stato un cambiamento, per esempio con il blackjack online, per i quali il passaggio al digitale ha significato addirittura una maggiore diffusione rispetto al passato. La nascita di piattaforme di settore che hanno puntato fortemente su caratteristiche di varietà e sicurezza, ha portato le varie categorie videoludiche a essere più facilmente accessibile. Dal punto di vista dell’usabilitá dai dispositivi mobil, adattandosi all’arrivo di nuovi dispositivi con dimensioni e caratteristiche tecniche differenti, come i tablet di ogni categoria.

A favorire il boom dei casino digitali è non soltanto la varietà delle proposte oggi disponibili nei cataloghi, ma anche il fatto di poter utilizzare le piattaforme tramite portale web, da postazione fissa, oppure da dispositivi mobili, scaricando le app dei principali operatori del settore e utilizzandole connettendosi a internet da smartphone e tablet. Per gli amanti della roulette, delle carte o delle slot machine, dunque, il divertimento è oggi più che mai a portata di mano. Basta essere connessi a internet e il tavolo verde sarà pronto a entrare nelle nostre case o altrove ci troviamo.

PORTALI UFFICIALI E SITI MULTICATEGORIA: DOVE TROVARE I TITOLI PIU’ INTERESSANTI

Gli amanti dei giochi da tavolo hanno a disposizione anche altre opzioni per intrattenersi online. In precedenza abbiamo puntato l’attenzione principalmente sulle versioni mobili oggi particolarmente in voga. Tuttavia, anche utilizzando il PC è possibile accedere a portali ricchi di proposte.

In alcuni casi, la scelta può ricadere sul sito ufficiale del gioco che più ci piace, come nel caso del già citato Risiko!, che da web può essere utilizzato proprio come si farebbe con il tabellone cartaceo. Stesso discorso per l’apprezzato gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh!, anch’esso presente online con un portale dedicato in cui sono presenti sia giochi che notizie ed eventi.

Se invece non si ha un’idea precisa di quale gioco scegliere, un’idea interessante potrebbe essere quella di rivolgersi a un sito multicategoria, come Board Game Arena, che mette a disposizione oltre 400 titoli differenti utilizzabili da qualsiasi tipo di dispositivo, da PC e MAC fino a Playstation e Xbox One: un’ottima soluzione per connettersi subito con altri appassionati in tutto il mondo e dare vita a sfide indimenticabili.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.