La passione per i giochi da tavolo su YouTube si chiama… Miss Meeple

La passione per i giochi da tavolo su YouTube si chiama… Miss Meeple

ITALIA – Lo sapevate che ogni anno vengono creati 1000 giochi da tavolo diversi? E sapete a chi spetta il compito di recensirli e raccontarceli con passione? A Miss Meeple, la youtuber dei giochi in scatola (e non solo) per eccellenza. Ecco la nostra intervista con lei.

Non c’è rivoluzione digitale che tenga. I giochi da tavolo non vanno mai in pensione e sfidano di continuo il tempo seguendo mode ed evolvendosi. Alzi la mano chi, durante il lockdown forzato, non abbia chiesto aiuto agli intramontabili giochi da tavola per passare il tempo? Ecco, se la mano la avete alzata e volete conoscere qualche gioco da tavolo sconosciuto o complesso, non dovete fare altro che visitare il canale di Sara Trecate, in arte Miss Meeple, che ogni giorno o quasi su YouTube recensisce e racconta le novità di questo straordinario settore con consigli, video tutorial e aggiornamenti sui giochi in scatola.

Miss Meeple ci parla di giochi strategici, astratti, gestionali, cooperativi e di carte perché come dice lei “oltre a Monopoli e Risiko, c’è un favoloso mondo da scoprire!” (Ogni anno vengono prodotti 1000 giochi da tavolo).

E allora andiamola a conoscere la signorina Meeple. Ecco la nostra intervista con la youtuber.

Ciao Sara, come descriveresti il tuo canale a chi non lo conosce e perché hai deciso di aprire uno spazio dedicato ai giochi da tavola?

Ciao, il mio canale è completamente dedicato ai giochi da tavolo, ogni venerdì pubblico un videotutorial per spiegare le regole di un gioco nuovo e raccontare le mie impressioni. Spesso pubblico anche consigli per gli acquisti per chi ha bisogno di un gioco per un’occasione particolare (es. feste, regali, giochi in famiglia, giochi in coppia, giochi per bambini…). Ho deciso di creare questo canale perché unisce due mie grandi passioni: i giochi e il video marketing.

Sembra incredibile a molti, ma il mercato dei giochi da tavolo, fra carte e giochi in scatola, ha registrato in questi ultimi anni una vera e propria esplosione. Quali sono i motivi secondo te?

Il gioco da tavolo rappresenta un’occasione di socialità, per ritrovarsi attorno ad un tavolo e fare due risate. In quest’era iper-tecnologica, in cui si è immersi nel digitale, probabilmente c’era bisogno di ritornare alle vecchie abitudini e imparare nuovamente a socializzare di persona.

 

C’è un video che hai realizzato su YouTube che ricordi con più affetto rispetto agli altri?

Sicuramente il primo videotutorial, dedicato al gioco Carcassonne. Se lo riguardo oggi mi viene da sorridere, tecnicamente era tremendo! Ma tutto è iniziato da lì e in pochi anni ci sono stati tantissimi miglioramenti sotto tutti gli aspetti: attrezzatura, carisma, tecnica, preparazione…

I bambini giocano poco con le mani, ora sono più gli adulti ad usufruire dei giochi da tavola secondo statistiche. Quanto è importante il gioco da tavolo in età prescolare?

Il gioco da tavolo è estremamente educativo, può aiutare lo sviluppo della concentrazione, della socialità, del ragionamento logico, e anche della destrezza in alcuni casi. Ci sono giochi per tutti i gusti e per tutte le età, sarebbe interessante introdurli nelle scuole.

Quali pensi possano essere le evoluzioni per il gioco da tavolo rispetto alle nuove tecnologie, soprattutto con un focus sul mondo dei più piccoli?

Molti giochi da tavolo ultimamente inseriscono l’uso di un’app di accompagnamento per facilitare lo svolgimento di alcune azioni nel gioco. In alcuni casi questo connubio è un po’ forzato e c’è tanta strada da fare in questa direzione. Esistono anche molte versioni completamente digitali (app) che replicano giochi da tavolo esistenti. A mio parere, però, il bello del gioco in scatola è proprio il suo essere analogico, in opposizione ai videogiochi e al mondo digitale.

Qual è il tuo gioco da tavolo preferito?

Terra Mystica, un gioco del 2012 che in Italia è edito da Cranio Creations. Si tratta di un gioco strategico ambientato in un universo fantasy. I giocatori rappresentano fazioni diverse impegnate a colonizzare il territorio e a costruire le proprie città. L’interazione sulla mappa per accaparrarsi gli spazi migliori e la corsa agli obiettivi di costruzione rendono la sfida avvincente. Inoltre, ogni fazione ha poteri e abilità speciali, questo fa sì che il gioco si definisca “asimmetrico” e che ogni partita sia diversa dalle altre.

Sei mai riuscita a creare un gioco tutto tuo? Ti piacerebbe?

Non ho questo desiderio. Credo molto nello specializzarsi e nello sviluppare una propria professionalità. Io per lavoro creo contenuti per il web, ma c’è di crea giochi da tavolo per lavoro, lo lascio fare a loro! Tra l’altro la scuola italiana di autori di giochi è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Abbiamo le nostre eccellenze anche nel mondo dei giochi.

ECCO COME SEGUIRE MISS MEEPLE

Canale YouTube

Pagina Facebook

Instagram

 

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.