Max Tortora spegne 59 candeline. Tanti auguri alla comicità, all’imitazione italiana!

Max Tortora spegne 59 candeline. Tanti auguri alla comicità, all’imitazione italiana!

ACCADDE OGGI: L’attore italiano Max Tortora, all’anagrafe Massimiliano Tortora, compie gli anni oggi, 21 Gennaio. Nasce a Roma nel 1963, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Può non piacere, può essere giudicato come uno dei tanti comici sel piccolo schermo italiano: in realtà, ha un background molto più vasto di quanto si possa immaginare e un’acutezza degna di nota. Vediamo chi è e cosa ha fatto quest’artista durante la sua lunga carriera.

Comico apprezzato, ottimo imitatore, statuario con i suoi quasi due metri d’altezza e laureato in architettura, Max Tortora fa ridere e diverte il suo pubblico, mostrando però ottime capacità, anche sul grande schermo. Prima di diventare ciò che è oggi, ha lavorato in un albergo e in un’agenzia immobiliare.

GLI ESORDI 

Foto dal profilo Instagram @maxtortorareal

Il suo esordio lo fa in programmi d’attualità, spettacolo e moda, come Scopritalia, Telefax, Dolce casa. L’arrivo su Rai 2 è datato 2001, con la partecipazione a Superconvenscion e alla successiva Convenscion a colori, dove trova notorietà e fortuna imitando Celentano, Rispoli, Santoro e mettendo in scena l’ormai celebre parodia di Alberto Sordi, insieme alla banda Bertolino-Panicucci.

Altra celebre imitazione di Max Tortora, è quella che riguarda l’ispettore Derrick, insieme a Max Giusti ed a Eva Henger, nel programma Stracult e Cocktail, mentre la compagnia Bertolino & Co la ritrova in Bulldozer, dove si lancia nella parodia di Amadeus, nelle edizioni del 2004 e del 2005. Nuove imitazioni rientrano nei programmi Quelli che il calcio e La grande notte del lunedì sera.

Tra il 2003  e il 2004, passa da Rai 1 con Torno Sabato, e tre, a Italia1, poi ancora Rai 2, dove conduce con Nina Morić Bravo grazie.Nel 2005 vince il Delfino d’oro alla carriera e, dall’anno successivo fino al 2012, entra a far parte del cast dei Cesaroni, fortunata serie tv per la Mediaset, ambientata nel quartiere Garbatella di Roma.

Tra le attività fuori onda, è stato guardalinee per la partita degli ottant’anni della Roma, con arbitro Claudio Amendola, ed ha partecipato al singolo di J-Ax, Timberland Pro, dove cita la celebre frase di Alberto Sordi:

Mi dispiace. Ma io so’ io e voi non siete un c…o”!

Ultima interpretazione, la serie tv del 2021 Tutta colpa di Freud: la serie. Cos’altro dire su Max Tortora? Esuberante, esplosivo sulla scena, riservatissimo nella vita privata. Divide i suoi giorni con la moglie Maria Teresa Merlino, conosciuta sul set del film Miami Beach, di Carlo Vanzina. La coppia preferisce vivere la loro storia lontana dai riflettori e dalle telecamere.

CURIOSITA’ SU MAX TORTORA

Max Tortora con la compagna Maresa Merlino. Foto Marco Serri 

Ha passato la sua infanzia attaccato al teleschermo, sostiene di non essersi perso neanche un varietà. Il suo mito era il maestro Enrico Simonetti. La carriera di imitatore gli è quasi piovuta dal cielo, a detta sua. Non avrebbe mai pensato di diventarlo, avendo quindici anni di teatro alle spalle. Il suo Alberto Sordi, comunque, è diventato un personaggio ricercatissimo, che a grande richiesta è ritenuto un modo quasi sovrannaturale di far rivivere il grande artista.

Quando imita un personaggio, Max Tortora gli restituisce la simpatia che negli anni ha avuto per lo stesso. A detta sua, se il soggetto non gli trasmette nulla, evita di farlo entrare nel suo repertorio. Lavorativamente parlando, per un imitatore, Max Tortora ha parlato della sua statura – un metro e 97 centimetri – come un handicap. Per questo motivo, appena può, i suoi personaggi li fa sdraiare, coricare, sedere su una sedia o su un divano.

Tanti auguri Max, continua a riempire i nostri giorni di allegria e comicità! Il mondo ne ha davvero bisogno.

Alessio Vinella

Leave a Reply

Your email address will not be published.