Tanti Auguri a Michelle Hunziker, eclettico volto della televisione italiana

Tanti Auguri a Michelle Hunziker, eclettico volto della televisione italiana

ACCADDE OGGI – La conduttrice, ex modella, cantante e attrice Michelle Hunziker compie oggi 45 anni. Ripercorriamo la carriera di uno dei volti più noti, solari e positivi della televisione italiana. 

Nasce a Sorengo, in Svizzera,  nel 1977, con il nome di Michelle Yvonne Hunziker. Dopo pochi anni si trasferisce nei pressi di Berna con l’intera famiglia, per poi spostarsi ancora, dopo la separazione dei genitori, nel canton Soletta, con la madre e il fratello. A soli diciassette anni approda a Milano, dove, dopo alcuni iniziali no, inizia a muovere i primi passi nel campo della moda, sfilando per importanti firme come Barocco ed Armani. Sarà l’inizio di una felice carriera.

GLI ESORDI DI MICHELLE HUNZIKER

Foto dal suo profilo Instagram ufficiale: @therealhunzigram

Il suo esordio in tv è datato 1994-1995 in Buona Domenica, condotta da Gerry Scotti – il suo zio Gerry -, con Gabriella Carlucci, come concorrente di Miss buona Domenica. Poi prosegue con ruoli minori in Mai dire gol del lunedì, con la Gialappa’s, I cervelloni, con Paolo Bonolis. Dopo la scuola di recitazione, passa a Mediaset, conducendo con il Gabibbo Paperissima sprint su canale 5, in seguito su Italia 1, Colpo di fulmine.

Il suo primo film Voglio stare sotto al letto, del 1998, la vede protagonista insieme a Giorgio Pasotti. Seguono dei programmi televisivi in Svizzera e, la conduzione in seconda serata, su canale 5, di Non solo moda. Mentre la sua carriera cinematografica non decollerà mai del tutto, è il programma televisivo tedesco Deutschland  sucht den superstar, a sancire il suo successo, con uno share del 65%. Negli anni successivi spazia tra la conduzione del Festivalbar e la sit-com Love Bugs, conducendo anche ben tre edizioni di Paperissima, e recitando nel musical Tutti insieme appassionatamente.

DALL’ARISTON ALL’IMPEGNO SOCIALE

Foto dal suo profilo Instagram ufficiale: @therealhunzigram

Il ramo musica dal suo albero si stacca subito, dopo l’insuccesso dell’album Lole, destinato al solo mercato estero. A quegli stessi anni risalgono le sue apparizioni nei cinepanettoni di De Sica, mentre viene fortemente criticata per il compenso stratosferico, chiesto ed ottenuto, per la conduzione del festival di Sanremo del 2007. Tra gli ultimi lavori, in ordine temporale, sono degni di nota l’evento Bocelli and Zanetti night, Zelig, gli Italian musical Awards. Nel 2018, calca di nuovo il palco dell’Ariston, conducendo con Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino, il sessantottesimo Festival della Canzone Italiana. Nel 2019, conduce con successo All together now, uno show musicale.

Michelle Hunziker si aggiudica, fra le altre cose, il ruolo di conduttrice storica del tg satirico Striscia la notizia, con svariati partner. Cosa dire ancora di questa donna a tutto tondo? La sua vita privata inizia con una scandalosa relazione, per ragioni d’età, con il conduttore televisivo, Marco Predolin, di 25 anni più grande. Nel 1995, conosce Eros Ramazzotti, l’anno successivo nasce Aurora, mentre lo sposa nel 1998. L’amore purtroppo finisce nel 2002, il divorzio è siglato nel 2009. Due anni dopo, si lega sentimentalmente a Nicola Trussardi, dal quale ha due bambine. È di questi giorni l’annuncio della loro separazione.

Se i risvolti personali della vita di Michelle risultano ai nostri occhi meno interessanti della sua sfavillante carriera artistica, quello che ammiriamo di più è il suo impegno, con l’avvocato Giulia Buongiorno, in un’associazione in difesa delle donne vittime di abusi, Doppia Difesa. Impegno sociale, morale ed etico di alto livello.

Tanti auguri Michelle! Continua, con il tuo sorriso e il tuo talento, ad essere testimonial di tante belle ed importanti iniziative!

TESTO DI ALESSIO VINELLA

Alessio Vinella

Leave a Reply

Your email address will not be published.