Buon Compleanno Gerry Scotti. Uno dei conduttori più amati della TV

Buon Compleanno Gerry Scotti. Uno dei conduttori più amati della TV

ITALIA – Oggi, 7 agosto 2023, Gerry Scotti spegne sessantasette candeline. Facciamo gli auguri allo Zio d’Italia, nonché uno dei conduttori televisivi più amati di sempre. Riviviamo insieme alcuni dei suoi maggiori successi tra gli esordi in radio, i quiz, i film e gli show passati alla storia

Buon compleanno Gerry Scotti

Lombardo DOC, nato a Camporinaldo, frazione di Miradolo Terme, il 7 agosto del 1956 sotto il segno del Leone, Gerry Scotti è riuscito in pochissimo tempo a conquistare la TV e, insieme ad essa, anche il cuore degli italiani. 

Sono tante le curiosità sul presentatore.

Ad iniziare dal nome.

Molti non sanno che Gerry è semplicemente uno pseudonimo, che ha iniziato ad utilizzare con l’avviarsi della carriera.

Il vero nome del conduttore è infatti Virginio Scotti, mentre Gerry era il soprannome che i compagni di classe utilizzavano per prenderlo in giro da bambino.

Ma dall’ora, Virginio ha fatto parecchia strada e ha saputo riscattarsi grazie alla sua profonda sensibilità e alla innata simpatia.

Gerry Scotti - Gli Esordi in Radio

Festeggiamo il compleanno di Gerry Scotti partendo dagli studi e dai suoi esordi

La famiglia di Gerry teneva molto agli studi del figlio.

Dopo essersi trasferiti a Milano, infatti, Gerry frequenta il liceo classico per poi continuare con l’università, alla facoltà di Giurisprudenza.

Nonostante i genitori speravano in una carriera da avvocato, Gerry non si è mai laureato, anche se per pochissimi esami mancanti.

In quegli anni Gerry si era già avvicinato al mondo della radio che tanto lo aveva affascinato e la sua carriera stava già decollando senza freni.

Compleanno Gerry Scotti - Foto Instagram a Napoli

I primi anni da Disk Jockey

La prima radio per la quale lavorò fu Radio Hinterland Milano2, per poi passare a Radio Milano International.

Indiscutibilmente, Milano e i dintorni avevano iniziato a capire quale fosse il destino professionale di Virginio e nulla avrebbe più potuto fermarlo.

In breve tempo, venne scoperto da Claudio Cecchetto, che lo corteggia per diventare parte integrante della famiglia di Disk Jockey di Radio Deejay, dove rimase fino al 1988.

L’inizio della carriera televisiva

La sua voce, la cultura e l’ironia di Gerry fecero presto breccia nel cuore di tanti italiani e i primi lavori televisivi non si fecero attendere.

Iniziò la carriera televisiva con Deejay Television nel 1983, sempre a cura di Radio Deejay.

Gerry lavora da sempre a fianco della Mediaset.

Gerry Scotti - Esordi - Instagram

Raccoglie successi e percentuali di share altissime, tanto che il gigante della TV Mike Bongiorno, lo dichiarò sui futuro erede, sostenendo così, anche la tesi di tanti telespettatori.

Con Mike Bongiorno, Gerry conduce anche una puntata di Striscia la Notizia nell’aprile del 2004.

E a proposito dell’irrefrenabile coppia, vi lasciamo qui il link di un’esilarante intervista doppia realizzata da Le Iene e che ancora oggi è virale sul web.

Tra le tante professioni: radiofonico, conduttore televisivo, attore e per fino ex deputato, Gerry Scotti è padre di Edoardo,  nato nel 1992 e oggi anche tenero nonno dei piccoli Pietro e Virginia, dei quali ha sempre tutelato la privacy, pubblicando pochi scatti sui suoi profili social e senza mai inquadrarne il volto.

Gerry Scotti con la nipotina Virginia - Instagram

Forse, sono proprio queste attenzioni che Gerry Scotti riserva alle piccole cose a renderlo così amato.

Ma non solo.

In quanto ex deputato, al conduttore sarebbe spettato un vitalizio mensile a partire dai 65 anni di età, al quale ha fin da subito scelto di rinunciare.

E, qualora non fosse stato possibile rinunciarvi,  Gerry aveva fatto sapere che l’intero importo sarebbe stato devoluto alle famiglie colpite dalla morte sul lavoro.

Gli show televisivi di maggior successo

Re del preserale e dei quiz televisivi, ad iniziare da Passaparola (andato in onda dal 1999 fino al 2008) e dell’iconico Chi Vuol Essere Milionario, (ripreso poi a grande richiesta nel 2018), fino ai più recenti The Wall, The Money Drop, l’originalissimo Caduta Libera e ovviamente Striscia La Notizia.

Piccole curiosità su Chi Vuol Essere Milionario

Originariamente, il titolo con cui il quiz e’ nato era Chi Vuol Essere Miliardario, cambiando poi con l’avvento dell’Euro.

Tutte le dodici edizioni sono state condotte da Gerry Scotti, che per questo motivo è entrato nel Guinness dei primati per aver presentato il maggior numero di puntate del format.

Gli unici vincitori di tutte le edizioni sono solo quattro: Francesca Cinelli (2001), Davide Pavesi (2004), Michela De Paoli (2011) ed Enrico Remigio (2020).

Ma Gerry non è solo questo

In poco tempo passò alla prima serata, in alcuni dei programmi più celebri della rete Mediaset, grazie ai quali si guadagnò il titolo de lo Zio Gerry.

Per iniziare, e’ stato scelto direttamente dall’ allora già vedova (purtroppo) del mitico Corrado come suo successore nella conduzione de La Corrida per diversi anni.

Amato da grandi e piccini, venne scelto per la conduzione di programmi per tutta la famiglia come Io Canto, (uno dei primi talent per bambini e ragazzi), Paperissima e poi Paperissima Sprint, (per la quale ancora oggi presta la voce), Chi ha incastrato lo Zio Gerry e diversi concerti di Natale ed eventi benefici.

Tra i più recenti, non possiamo non citare Tu Si Que Vales, dove Gerry ha conquistato a pieni voti anche il ruolo di giudice dalla lacrima e dalla risata contagiosa e Lo Show dei Record nel 2011, 2015 e 2022.

Gerry Scotti Conduttore de Lo Show dei Record - Instagram

Proprio come per i programmi televisivi appena citati, anche la lista dei colleghi che hanno lavorato insieme a Gerry è pressoché infinita.

A partire dall’inseparabile Michelle Hunziker, (con la quale forma coppia fissa sia a Striscia La Notizia che per Paperissima), Raffaella Carrà, Francesca Manzini e Claudio Bisio. Ma anche  Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Alessia Marcuzzi e Lino Banfi, a fianco del quale recitò nei film Il mio Amico Babbo Natale (2005), seguito da Il mio Amico Babbo Natale 2 nel 2006.

E,  propositi di Michelle Hunziker: ecco un articolo completamente dedicato alla neo nonna e conduttrice svizzera più amata d’Italia.

Tanti auguri Gerry

Durante un’intervista passata, Gerry aveva dichiarato di volersi ritirare dal mondo televisivo al compimento dei sessant’anni.

E personalmente, così come per tanti miei coetanei, Gerry Scotti non rappresenta solo una figura televisiva di grande professionalità, ma anche una parte importante dell’infanzia.

Chi di noi nati alla fine degli anni 90 potrà mai dimenticare quando, non appena finiti i compiti, ci si riuniva con la famiglia per guardare Passaparola o Chi Vuol Essere Milionario

E, anche se puntualmente le mie risposte si rivelavano un fallimento, porto ancora nel cuore quei momenti con tanta gioia e un po’ di nostalgia.

Fortunatamente, così non è stato e grazie a lui possiamo ancora ridere e commuoverci, seduti tranquillamente sul divano del nostro salotto, colti da qualche ora di profonda serenità.

Grazie Gerry!

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.