Lorella Cuccarini buon compleanno, la leonessa della televisione italiana

Lorella Cuccarini buon compleanno, la leonessa della televisione italiana

ITALIA – Oggi facciamo gli auguri a Lorella Cuccarini, nata il 10 agosto 1965. Leone di segno zodiacale e leonessa come carattere, Lorella morde la vita. Ha una grinta e una vitalità invidiabile.

Lorella Cuccarini compie 58 anni. Dopo più di trent’anni di carriera nel mondo dello spettacolo, continua a brillare e ci riesce perché è sempre sé stessa. Il tempo passa e Lorella lo vive senza modificarne il suo scorrere, con l’ausilio di ritocchi chirurgici. In effetti di Lorella si può tranquillamente dire “no plastica, sì muscoli”

E in riferimento a questi ultimi, la forma fisica di Lorella Cuccarini è perfetta. Lei stessa dice di fare ogni giorno attività fisica e seguire l’allenamento di Calisthenics, oltre che seguire una dieta alimentare bilanciata.

Certamente essere una ballerina, sin da bambina, ha contribuito a sviluppare un fisico allenato, ma ciò che colpisce maggiormente di Lorella Cuccarini quando la guardi, sono gli occhi espressivi. Ha la capacità di comunicare con lo sguardo.

Nelle prime righe l’ho definita una leonessa per la sua energia, ma lo è anche per il senso protettivo  che manifesta anche fuori dal suo contesto affettivo familiare.

Da qualche anno è insegnante nel talent di maggiore successo di Mediaset, Amici di Maria De Filippi e il suo senso materno lo rivolge ai ragazzi, suoi allievi. Li sostiene, difende ed incoraggia a perseguire i loro sogni artistici.   Quest’ultimo aspetto  non è  privo di “critiche” da parte dei suoi colleghi Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, che l’accusano di non essere obiettiva.

Ma incurante, Lorella persegue il suo percorso di mamma chioccia, (cit. Rudy Zerbi), all’interno del programma televisivo ottenendo grande riscontro sia da parte dei ragazzi, che inevitabilmente si affezionano a lei, e sia dal pubblico che apprezza il suo essere spontaneo e sincero.

Negli ultimi anni, la Cuccarini, si è adeguata al mondo dei social, capendo che ormai sono i canali che avvicinano una grande fetta di pubblico. Infatti, su Instagram la vediamo allenarsi, cantare con la figlia Chiara al pianoforte e giocare con la new entry della famiglia, Coco, la cucciola di Rhodesian Ridgeback.

Da qualche anno  ha aperto un canale Youtube in cui conduce anche  un format riservato alle interviste a giovani talenti, “Dimmi di te”. Ospita gli ex allievi di Amici, e non solo, ed ottiene migliaia di visualizzazioni.

Lorella Cuccarini ha uno spirito giovanile e nonostante sia nata, come artista, negli anni Ottanta, le nuove generazioni la seguono perché lei riesce a stare al passo con i tempi moderni.

Per la generazione degli anni Ottanta. Riviviamo velocemente gli anni in cui al sabato sera stavamo a guardare il varietà della Rai “Fantastico” .

La  Cuccarini ha iniziato come ballerina di fila per poi diventare la prima ballerina di Fantastico. E’ stata scoperta da Pippo Baudo che nel corso degli anni l’ha voluta nel varietà che lui conduceva. Ballava le coreografie di Franco Miseria.

(Varietà Fantastico – 1985 – sigla Sugar sugar)

Oltre a ballare, Lorella cantava le sigle del programma.  La  musica fa parte della sua vita.  Grazie ad essa ha conosciuto  il suo attuale marito Silvio Capitta (in arte Silvio Testi) produttore musicale, con cui ha avuto quattro figli.

Tra le sigle che ha cantato, quella che è diventata un evergreen della musica italiana è “La notte vola” (1988), sigla del varietà del sabato sera “Odiens” su Canale 5.

Il brano è stato riproposto in una versione contemporanea dal giovane cantante Olly, a Sanremo 2023, accompagnato da Lorella Cuccarini che ha ballato insieme ad altri ballerini sul palco dell’Ariston. Alla fine della esibizione, la stessa Cuccarini ha definito la versione “ringiovanita”, una bomba!

(con Olly – rubrica “Dimmi di te”)

La Cuccarini, nel suo percorso artistico, non si è “limitata” ad essere ballerina. Ha condotto dei programmi televisivi, recitato per il cinema e  il teatro.

Il connubio danza e musica l’ha portata a recitare nei musical di grande successo come Grease, La Regina di Ghiaccio e  Rapunzel.

dal musical Grease

Quest’ultimo è in tour in questo periodo. Il consenso della critica e del pubblico conferma la professionalità della Cuccarini che è in continua espansione.

La tenacia e  la spiccata  autostima (da buon Leone) sono caratteristiche vincenti per chi vuole brillare nel mondo artistico e la   Cuccarini le possiede entrambi.

La De Filippi ha contribuito a rilanciare la Cuccarini nel mondo della televisione. Dopo alcuni anni lontani dalla tv, Lorella Cuccarini dichiara che il supporto ottenuto da Maria De Filippi sia stato importante e di questo ne è molto grata.

Oggi alla splendida Lorella, auguriamo un felice compleanno ed io personalmente, prometto d’impegnarmi ad imparare  il famoso passo, con le mani a farfalla, di “La notte vola”!

Per leggere articoli sui talenti usciti da Amici, programma in cui Lorella Cuccarini è professoressa di canto.

https://www.mywhere.it/116056/oggi-e-il-compleanno-di-emma-marrone-una-grande-cantante-pop-rock.html

https://www.mywhere.it/109576/sangiovanni-la-rivelazione-di-maria.html

Foto dal profilo Instagram

 

Anita Orso

Leave a Reply

Your email address will not be published.