Iniziamo a sentire il profumo delle migliori colombe pasquali artigianali

Iniziamo a sentire il profumo delle migliori colombe pasquali artigianali

VERONA – Solo a guardarle in foto, fanno già gola! Sono le colombe artigianali che il Maestro pasticcere Daniele Lorenzetti sta preparando in occasione di Pasqua 2022. Dalla colomba classica a quella farcita con gianduia o albicocche o vino Recioto, sembra già di sentire il profumo di tanta delizia.

La Pasticceria Lorenzetti, una delle più note pasticcerie del veronese, si avvale della grande preparazione del Maestro Daniele Lorenzetti per produrre squisite colombe. Vi avevamo parlato della migliore dello scorso anno. Per la Pasqua 2022 sono pronte diverse varianti delle colombe Lorenzetti!

LE COLOMBE LORENZETTI: CON ALBICOCCHE

Le colombe Lorenzetti con albicocche farina integrale e zucchero moscovado è la nuova creazione che Daniele Lorenzetti presenta per la Pasqua 2022.  Si tratta di un lievitato arricchito con morbidissime albicocche semicandite, impastato con farina integrale macinata a pietra e zucchero moscovado. Una colomba che, oltre al gusto originale, delicato e irresistibile, si mostra particolarmente leggera.

La farina integrale macinata a pietra è infatti molto più ricca di fibre e micronutrienti, e il suo indice glicemico è di gran lunga più basso della tradizionale. Lo zucchero di moscovado risulta invece particolarmente ricco di sali minerali, quali il fosforo e il calcio, e di vitamina del gruppo B. Prezzo: 37 euro al chilo.

LA COLOMBA CLASSICA ARTIGIANALE

Dalla tradizione, la classica Colomba Pasquale, arricchita di canditi all’arancia, ricoperta di glassa e golose mandorle. Prezzo: 37 euro al chilo.

Daniele Lorenzetti, classe 1975 e Maestro pasticcere Ampi

LE COLOMBE LORENZETTI: LA COLOMBA ALLA GIANDUIA

colombe lorenzetti

La morbidezza dell’impasto tradizionale incontra la golosa bontà del cioccolato fondente e della nocciola IGP in questa irresistibile colomba al gianduia. Un dolce straordinario, frutto di una grande passione e ricerca di ingredienti di altissima qualità. Prezzo: 37 euro al chilo.

LA COLOMBA PERE E CIOCCOLATO

colombe Lorenzetti
www.castellani.name, © Antonio Castellani Fotografo, Tel 3355261277

La colomba Pere e cioccolato è ricoperta da un’ottima e irresistibile glassatura a base di cioccolato bianco, unica per la sua soffice consistenza e arricchita con cubetti di pera e gocce di cioccolato fondente. Una delle colombe Lorenzetti dal gusto inconfondibile e particolare nello stesso tempo. Prezzo: 37 euro al chilo.

LE COLOMBE LORENZETTI: LA COLOMBA AL RECIOTO

La colomba al Recioto, viene propriamente realizzata con il vino Recioto, tipico della tradizione veronese che gli dona il profumo e il sapore caratteristico.
Oltre 48 ore di lievitazione, realizzata con un lievito madre del 1960, la colomba al Recioto non è alcolica, dato che il vino viene ristretto con una lavorazione a bassa temperatura in sottovuoto fino a formare una glassa che viene usata al posto del miele e senza altri zuccheri aggiunti. Prezzo: 37 euro al chilo.

LA PASTICCERIA LORENZETTI

Fondata nel 1970, è tra le più rinomate pasticcerie del veronese a San Giovanni Lupatoto. Daniele Lorenzetti, classe 1975 e Maestro pasticcere Ampi, lavora con un lievito madre del 1960 e da quando è entrato nella gestione della pasticceria ha bandito per sempre conservanti e coloranti. Ha inventato l’Agostin, lievitato che vende tutto l’anno con un dolce profumo di limone e per le feste ha ripreso anche il Nadalin, dolce tipico di Verona, dalla cui ricetta, sul finire dell’Ottocento, sembra sia nato il pandoro. L’origine di questa preparazione, è legata ai Della Scala, che nel 1260 avrebbero dato incarico a un pasticcere di corte di inventare un dolce simbolo della grandezza della città scaligera. L’Agostin nella sua versione integrale è appena stato premiato agli Award Platinum del Merano Wine Festival.

 

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.