La collezione Enrico Coveri in mostra al Carnevale di Viareggio

La collezione Enrico Coveri in mostra al Carnevale di Viareggio

VIAREGGIO – Dal 31 gennaio al 15 marzo, 40 opere, alcune mai esposte al pubblico, accompagneranno i visitatori in un percorso artistico che evidenzierà la positività, la gioia e l’amore per il colore che hanno reso unico lo stile di Enrico Coveri.

Il celebre Carnevale di Viareggio ha scelto come protagonista dell’Edizione 2020 la Maison Enrico Coveri e il suo rapporto “vitale, sostanziale ed irrinunciabile” con l’arte. Seguo da tanti anni  la Maison Enrico Coveri e l’investitura degli organizzatori del Carnevale Viareggino non può che farmi piacere e trovarmi d’accordo.

Per raccontarsi al pubblico viareggino e ai migliaia di visitatori in festa durante il Carnevale, la Maison ha deciso di proporre una mostra che riunisce opere d’arte uniche, che hanno contribuito a costruire la sua storia e gli abiti delle collezioni ad esse ispirate.

Insomma, un evento nell’evento. L’esposizione dal titolo Festa – Enrico Coveri Art Collection, dal 31 gennaio al 15 marzo alla Gamc di Viareggio, riunisce una selezione delle opere cardine della grande collezione di Palazzo Coveri a Firenze.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

enrico coveri
A destra, la locandina dell’evento. a sinistra, il ritratto di Enrico Coveri di Andy Warhol (1983)

 

Un percorso appassionante e pieno di sorprese, che attraverso la collaborazione con Andy Warhol, l’amicizia con Keith Haring e Renato Guttuso, gli straordinari progetti con – tra i tanti – Romero Britto, Marco Lodola, Maurizio Galimberti, Daze, documenta “la continua, reciproca ispirazione tra la Maison e l’arte in un solco di continuità che da Enrico, attraverso la sorella Silvana, arriva fino alla nuova generazione”, dice Francesco Martini Coveri, nipote di Enrico e direttore artistico della Maison. A lui si deve l’idea della mostra, che ha curato con Beba Marsano, storica dell’arte, autrice dei testi, che accompagnano il racconto visivo.

La mostra è il clou dei festeggiamenti per il Carnevale di Viareggio a 35 anni esatti dalla leggendaria festa sul Canal Grande che Enrico organizzò per il Carnevale di Venezia e che riunì tutto il jet set dell’epoca. “Enrico amava il Carnevale come colorata espressione di quell’eterna domenica che per lui era la vita”, dichiara Francesco Martini Coveri, protagonista il 2 febbraio di un talk all’interno del calendario di incontri dedicato al tema Generazioni.

UN DOPPIO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

Renato Guttuso (1983) – Le mani – 156cm x 156cm

Mare, montagne, colline, interminabili lidi sabbiosi e ricca vegetazione mediterranea. La Versilia da sempre è sinonimo, nell’immaginario collettivo, di divertimento e mondanità così come di cultura, natura ed attività all’aria aperta. E nel cuore di Viareggio, una meta che ho sempre amato e visitato con grande passione, è situato il Sina Astor Hotel, un 4 stelle all’insegna dell’eleganza, del design e della bellezza.

Io e Marco Bandinelli, direttore del Sina Astor Hotel

Ero già propensa a tornare a Viareggio per vivermi il Carnevale, e la mostra dedicata a Coveri mi ha dato il là definitivo. Soggiornerò ancora una volta al  Sina Astor Hotel, curiosa di ammirare la vista dalla mitica terrazza a forma di barca. Qui quando è bel tempo si vede davvero qualsiasi cosa, dal lungomare alle miriadi di varietà di verde del Parco Naturale. In questa terrazza, il punto più alto di tutta Viareggio, si può addirittura notare la vicinanza con la Liguria, con il Porto di La Spezia soprattutto. E ancora le alpi apuane e i monti pisani, il Parco di Migliarino San Rossore e il Parco Puccini.

Sina Astor Hotel Mywhere
Un bel tramonto sul lungomare di Viareggio visto dal Sina Astor Hotel

A Carnevale, sulla “Barca”, potrò così finalmente ammirare la sfilata dei carri da una posizione a dir poco privilegiata, perché la vista qui è incredibile sempre, ma a Carnevale…

INFO UTILI SULLA MOSTRA

enrico coveri
Enrico Coveri – Primavera Estate 2020 – Stampa Daze

La famiglia Coveri insieme ad Antonio Recalcati, Bruno Prota, Marco Lodola, Adriano Buldrini ed Andrea Fumagalli, alcuni degli artisti che hanno realizzato le opere esposte, inaugurerà la mostra, il 31 gennaio alle ore 17:00.

FESTA

Enrico Coveri Art Collection

Galleria d’arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani

Palazzo delle Muse Piazza Mazzini  Viareggio

31 gennaio – 15 marzo 2020 

Ingresso gratuito

 

Didascalia foto in Homepage: Romero Britto (2004) – Happy – 136cm x 112cm  

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.