Monini Gioielli: l’eccellenza dell’arte orafa

Monini Gioielli: l’eccellenza dell’arte orafa

TOSCANA – Monini Gioielli è il laboratorio artigianale fondato nel 1993 da Massimo e Gianni Monini nel cuore della Toscana, a Montevarchi. Negli anni, Monini Gioielli è divenuto un marchio che ha saputo essere apprezzato in Italia e all’estero. Il laboratorio artigianale è riuscito a mantenere viva la tradizione dell’arte orafa e, al contempo, a seguire le nuove tendenze pur mantenendo sempre fede al proprio DNA originario, costituito da design originali e cura del dettaglio. Incontro Gianni Monini nel negozio di Siena, dove circa 5 anni fa è iniziata la nuova avventura dell’azienda con lo sviluppo di una seconda sede nel centro storico del capoluogo senese.

Il laboratorio artigianale di Monini Gioielli, dove vengono disegnate e prodotte le creazioni orafe e realizzate le richieste personalizzate della clientela ha mantenuto la sua base storica a Montevarchi vicino alle città d’arte di Siena, Arezzo e Firenze. Le lavorazioni prevedono l’utilizzo di ogni tipo di metallo pregiato e danno luogo a gioielli di stampo classico rivisti in chiave moderna con linee pulite ed essenziali, fino a sconfinare in gioielli più marcatamente moderni dal sapore rock con linee più trasgressive e contemporanee. Puntano invece sulla varietà dei colori e risultano vivaci in ogni stagione, anche e soprattutto in inverno, le collezioni Flora e Colorage.

Monini Gioielli
Monini Gioielli – Flora Collection

Sono due collezioni dalle linee eleganti e delicate, declinate sotto forma di anelli, ciondoli e bracciali con varianti che le rendono di volta in volta diverse. Con un denominatore comune: la femminilità.

Le lavorazioni di Monini Gioielli sono il frutto di un approfondimento di stili diversi e di una conseguente rielaborazione artistica che tiene conto delle tendenze in atto, decifrandone le possibili evoluzioni.

Monini Gioielli
Monini Gioielli – Colorage Collection

La filosofia del laboratorio artigianale, come ci tiene a sottolineare Gianni Monini, si basa sulla dedizione e attenzione del più piccolo dettaglio. La cura quasi maniacale di ogni istante del processo lavorativo è alla base della buona riuscita di ogni progetto. Questa la frase che ripete incessantemente nel descrivere le sue creazioni. Perché la bellezza scaturisce dalla cura del dettaglio, mi dice mentre mi racconta le ultime collezioni che sono attualmente in vendita.

Gianni Monini

Negli ultimi anni, da quando Monini Gioielli ha aperto il nuovo punto vendita a Siena il catalogo prodotti si è arricchito di una nuova collezione, denominata Siena Collection, che celebra le Contrade e la città Siena. La collezione dedicata alla città spazia dai bracciali, agli anelli, fino ai pendenti in varie forme e modelli che si rinnovano ogni stagione.

Con l’acquisto in negozio dei gioielli delle contrade, Monini Gioielli ha pensato a un packaging dedicato che rappresenta un’unicità e la conferma che nella cura dei dettagli si trova la vera bellezza.

Monini Gioielli – Siena Collection

Per tutte le persone interessate a conoscere i gioielli creati dal laboratorio artigianale di Gianni e Massimo Monini si può consultare la Pagina Instagram e il sito dell’azienda, dove è possibile anche effettuare gli acquisti on line dei prodotti.

Monini Gioielli

Melissa Turchi

scrittura. E’ un’instancabile lettrice, nata come appassionata di gialli, oggi legge tutti i generi fatta eccezione per i fantasy. Ha un porto sicuro: le amiche di sempre, con cui si ostina ancora oggi a organizzare brevi fine settimana in giro per l’Italia e per l’Europa alla ricerca di musei poco battuti, mostre inusuali e mercatini natalizi sconosciuti. Adora i tacchi alti e “camminare in equilibrio precario sulle lastre della sua amata Siena” è la metafora della sua vita. E’ vittima delle ultime tendenze che la moda propone e sempre alla ricerca di negozi sperduti e nuove marche. Per farla emozionare fino alle lacrime basta che senta risuonare tra le strade della sua città il rullo dei tamburi e veda sventolare la bandiera della sua contrada. Appassionata di basket e sportiva per riflessione, non ama cucinare, ma adora sperimentare ristoranti, locali e cucine di ogni genere.
Melissa Turchi

Latest posts by Melissa Turchi (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.