Fedi nuziali dall’esclusivo design per il tuo matrimonio su misura

Fedi nuziali dall’esclusivo design per il tuo matrimonio su misura

MONDO –  Matrimonio su misura? Anche le fedi nunziali esclusive dal design personalizzato! Per essere così uniche e insostituibili. Ho intervistato Marco Rossini titolare della Galleria Rossini, specializzata nel gioiello d’autore e contemporaneo, per potervi illustrare l’origine dell’idea e del design nella creazione di fedi nuziali esclusive, il cui valore è dato dalla personalizzazione che le rende uniche per ogni coppia.

Unicità ed esclusività ormai sono le parole d’ordine di ogni coppia. Così per creare un matrimonio su misura si sta sostituendo il concetto del matrimonio “classico”, ricercato nei tempi addietro.

Abito per lui e per lei, chiesa e ricevimento, luna di miele e perfino le fedi nuziali, tutto personalizzato. Tutto che esprime al meglio la personalistà della coppia. Ecco lo stile del matrimonio su misura che negli ultimi anni sta spopolando nel settore del bride. Sulla scia iniziata da My Where dò seguito al filone che illustra il matrimonio su misura. Siamo partiti dall’invitata perfetta, commentato un pò in anteprima quello di Harry e Megan,  e addesso è la volta delle fedi nuziali. Per questo ho intervistato Marco Rossini, designer del gioiello d’autore e contemporaneo e titolare della Galleria Rossini specializzata anche nella creazione di fedi nuziali esclusive.

Ecco la nuova tendenza nel settore bride.

Da studioso e designer del gioiello quale sono, ho voluto approfondire questo aspetto intervistando Marco Rossini titolare della Galleria Rossini, specializzata nel gioiello d’autore e contemporaneo, per farci illustrare da dove nasce la creazione di fedi nuziali esclusive, il cui valore è dato dalla personalizzazione che le rende uniche per ogni coppia.

matrimonio su misura

Innanzitutto quali sono le caratteristiche che una fede nuziale deve avere? So che sull’anello nuziale avete sviluppato un preciso vostro filone di ricerca.

La caratteristica principale che caratterizza e differenzia una fede da un anello è che la fede, anche ruotando sul dito, è sempre uguale. Stessa sezione in ogni punto. Le fedi industriali mantengono questa “convenzione” e si differenziano solo per la sezione a mezzotondo nella classica o ad ogiva nella confort.

Ovviamente nel caso delle fedi prodotte dalla Galleria Rossini o dai nostri artisti, la parte espressiva supera questa convenzione. Per realizzare fedi che rappresentano gli sposi: inseriamo o studiamo una forma che gli appartenga, sia come gusto che come messaggio.

Ogni coppia ha una storia particolare e unica. Noi facciamo in modo che questa venga rappresentata anche nell’anello nuziale creando un percorso di progettazione insieme agli sposi che rappresenti solo loro e nessun altro.

La fede è il gioiello d’affezione per eccellenza legato anche alla memoria che essa porta con sé. Come questo influisce nella visione e nella progettazione di un nuovo modello?

E’ proprio sulla linea di cosa rappresenta la fede che osiamo darne espressività e simbologia. Una fede uguale ad altri milioni di coppie tiene alti significati perchè è la tua e la indossi il giorno del matrimonio. Una fede unica che ti rappresenta testimonia quello che è per te la tua storia di coppia.  Il tuo rapporto e la tua scelta.

matrimonio su misura

Il gioiello da uomo è stato sdoganato ma ancora oggi per molti uomini la fede è l’unico gioiello che indossano. A tal proposito ci sono delle richieste o delle specifiche particolari che arrivano da parte del pubblico maschile?

La scelta della fede è effettivamente più complessa per gli uomini che non hanno mai portato anelli. La vivono come novità e incertezza dal punto di vista dell’indosso. Lo scegliere qualcosa di personalizzato e più evocativo della propria storia aiuta il passaggio ad avere un anello in quanto lo sentono più loro.

Generalmente quando le è commissionato un progetto di fede nuziale desidera conoscere personalmente i richiedenti?

E’ fondamentale per noi conoscere gli sposi. Attraverso il racconto della loro storia di coppia, possiamo progettare degli anelli che li rappresentino e che ricordi sempre loro cosa li ha uniti.

Voglio ricordare ai lettori il concorso Wedding Art Jewels. Avrà un seguito?

Sicuramente sì, la creazione di  fedi nuziali di design, per l’arte del gioiello, continuerà ad avere una lunga storia, le prime edizioni di Wedding Art Jewels hanno registrato già un bel successo.

Esiste una differenza tra la fede destinata ad un matrimonio di tipo religioso rispetto ad un matrimonio di tipo civile?
Il simbolo delle fedi nuziali è un messaggio della coppia con cui ci si dichiara un rapporto di “fedeltà e impegno reciproco”. In questo senso non ha valenze troppo diverse se vissuto in maniera religiosa o civile. In entrambi casi sta a rappresentare un impegno duraturo nel tempo.

Ho progettato fedi particolari destinate a matrimoni religiosi, a matrimoni civili e dal 2016 anche per unioni civili di coppie dello stesso sesso.matrimonio su misura

Oltre che sulla forma immagino ci sia anche un ventaglio di materiali, di finiture e di possibilità di inserti che vengono richiesti per caratterizzare il proprio anello di matrimonio, è così? Esistono delle tendenze legate alla moda in tal senso?

La possibilità di progettare apre infinite vie! La parte espressiva si può sviluppare anche con materiali diversi: abbiamo realizzato fedi in argento, bronzo e oro, spesso nei suoi colori più diversi di lega. Alcuni artisti inseriscono il ferro o pietre preziose , anche grezze.

L’oro, per le sue caratteristiche e simbologia di materiale prezioso che non si corrode e dura nel tempo.  Viene spesso scelto proprio per rispecchiare e sottolineare la stessa simbologia nel matrimonio.

Per concludere, una domanda che va oltre il tema della fede nuziale e che riguarda il suo lavoro in laboratorio. Ho letto che la sua formazione è di orafo tradizionale con la lavorazione al banco. Come le nuove tecnologie hanno influito nello sviluppo della sua professione e conseguentemente nei nuovi progetti?

Sono molto interessanti le nuove tecnologie che permettono di sviluppare oggetti particolarmente simmetrici con castoni o elementi molto precisi e definiti. Nello sviluppo delle fedi però tendo ad utilizzare tecniche totalmente manuali, solo così assicuro l’unicità dei pezzi che propongo. Un rendering è ripetibile all’infinito ed è un’ottima strada per una produzione dalla produzione più seriale. Noi invece propendiamo per l’unicità.

Quali sono le ultime Fedi nuziali che hai disegnato per un Matrimonio su misura?

Sono delle fedi che ho progettato per due professionisti che conosco da tanti anni ma solo professionalmente, quindi con loro ho dovuto approfondire la nostra chiacchierata su aspetti più personali. Ne è venuto fuori che il loro amore è molto burrascoso, un pò fuoco e fiamme, e da questo concetto è nato il design che gli ho creato. Questo matrimonio si terrà sabato 19 maggio prossimo , nello stesso giorno in cui si sposeranno Harry e Megan,  ma… a mio avviso, l’organizzazione è senz’altro più originale quella dei miei amici che quella del principe d’Inghilterra… Guardate il sito che hanno creato e vi sorprenderà!

Roberto Zanon

Leave a Reply

Your email address will not be published.