Vini dal produttore, prosegue il tour di degustazioni in varie città italiane

Vini dal produttore, prosegue il tour di degustazioni in varie città italiane

ITALIA – Vini dal produttore continua il suo AperitiVino itinerante offrendoci l’occasione, in giro per varie città italiane, di conoscere nuovi ed interessanti produttori ed assaggiare grandi vini e bollicine. Il calendario, che già ha segnato date importanti da dicembre a febbraio, prosegue il suo percorso il 14 marzo a Milano e il 21 marzo e Roma.

Perché è così importante conoscere i grandi vini italiani? A risponderci è il Gruppo Ethos, solida azienda ristorativa con 30 anni di storia sulle spalle che fonda il suo mantra sul rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane. Il nuovo appuntamento firmato Gruppo Ethos da segnarvi sull’agenda è fissato per martedì 12 marzo. Dalle 19 alle 22, lo storico ristorante di Agrate Brianza Acqua e Farina proporrà l’evento Vini dal produttore, una serata in cui i protagonisti saranno 70 vini di 25 grandi produttori. Un’occasione perfetta per conoscere nuovi ed interessanti produttori ed assaggiare grandi vini e grandi bollicine. Sarà possibile, oltretutto, acquistare i vini con il 15% di sconto.

Il costo della degustazione è di 15 euro, che saranno rimborsati in caso di un acquisto superiore a 60 euro. Sarà inoltre possibile fermarsi a cena con un ulteriore sconto del 10%.

Vini dal produttore sarà itinerante. Subito dopo la tappa di Agrate Brianza, l’evento si sposterà il 14 marzo a Milano a Grani & Braci, ristorante milanese a due passi dalla stazione di Milano Lambrate. Nel capoluogo lombardo i visitatori e gli appassionati saranno guidati in un prestigioso percorso di degustazione dalla Fisar (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) di Milano Duomo, dove potranno vivere al massimo il connubio tra cibo e vino, un matrimonio a cui non si può certo rinunciare.

Credete che sia finita qui? Neanche per sogno! Il 21 marzo, Vini dal produttore targato Gruppo Ethos, si sposterà a Roma, a “Officine Italia” in collaborazione questa volta con la Fisar di Roma e Castelli Romani.

SCRIVI VINO LEGGI GRUPPO ETHOS

vini dal produttore

L’impegno del Gruppo Ethos per la conoscenza dei vini, non solo di produttori maggiori ma anche di giovani e validi esordienti, è attivo già da tempo anche con la formula AperitiVino partita proprio dal ristorante romano Officine Italia, dove ogni settimana a 3 vini del territorio vengono abbinate altrettante delizie culinarie.

Ad oggi è proprietario di 9 punti vendita dislocati a Milano, in Brianza a Venezia e Roma. Una molteplicità di format ristorativi, accomunati però dalla medesima passione per il cibo e dai medesimi valori: il rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane.

Accanto al core business della ristorazione, Gruppo Ethos ha saputo, negli anni, espandersi per estendere la propria offerta tramite nuove unità dedicate a produzione, eventi e consulenza. Tramite il brand Libera®, Gruppo Ethos produce e commercializza una linea di prodotti che si distingue per materie prime biologiche e processi di lavorazione artigianali.

Nel settore Eventi&Incentive, Gruppo Ethos ha attivato una propria business unit dedicata all’organizzazione e gestione di eventi per le proprie location e a supporto di location terze non dotate dell’adeguata organizzazione o con una necessità di espandere i propri servizi.

L’esperienza accumulata nel corso dei 30 anni di attività ristorativa, ha permesso la nascita di quella che ad oggi è la quarta business unit del gruppo. Gruppo Ethos F&B Consulting, offre il proprio know-how e la propria partnership industriale a imprenditori, gestori di spazi commerciali o strutture del settore turistico per avviare o migliorare attività ristorative, siano esse indipendenti o integrate all’interno di business già esistenti.

VINI DAL PRODUTTORE, IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

vini dal produttore

Il calendario, che già ha segnato date importanti a dicembre e gennaio , continua anche a febbraio e marzo.

Questi gli appuntamenti:

  • Giovedì 21 febbraio dalle 18.30 – Azienda vitivinicola Tenuta Lenzini – Colline Lucchesi, Toscana. Condurrà Michele Guarino.

Le proposte:

Primo calice: Vermignon Toscana IGT 2018. Uve Sauvignon, Vermentino. Affinamento: acciaio.

Bontà regionale: pappa al pomodoro.

Secondo calice: Casa e Chiesa Colline Lucchesi 2016. Uve Merlot 100%. Affinamento: Acciaio.

Bontà regionale: farinata di ceci e pecorino di Pienza.

Terzo calice: Syrah 2016. Uve Syrah 2016. Affinamento: Tonneaux per 24 mesi.

Bontà regionale: Crostino Toscano con fegatini.

vini dal produttore

  • Giovedì 28 febbraio dalle 18.30 – Azienza vitivinicola Agricola Levante – Olevano Romano, Lazio. Condurrà Lorenzo Fanfarillo.

Le proposte:

Primo calice: “Consilium” Cesanese DOC di Olevano Romano 2014. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 24 mesi in acciaio più 12 mesi in bottiglia.

Bontà regionale: polpetta di cicoria ripassata e patate.

Secondo calice: “Siglillum” Cesanese DOC di Olevano Romano 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 1 anno barrique più 24 mesi in bottiglia.

Bontà regionale: crostone di pane all’amatriciana.

Terzo calice: “Olevano” vendemmia tardiva di Cesanese DOC 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: Acciaio  più 24 mesi in bottiglia.

Bontà regionale: ciambelline di frolla.

vini dal produttore

  • Giovedì 7 marzo dalle 18.30 – Azienda vitivinicola Vinicola Ferracane – Marsala, Sicilia. Condurrà Fabio Ferracane.

Le proposte:

Primo calice: Grillo Magico Ariddu 2017 IGP. Uve: Grillo 100%. Affinamento: acciaio.

Bontà regionale: panella e ricotta infornata.

Secondo calice: Gianciabianca Catarratto 2017. Uve: Cararratto 100%. Affinamento: Acciaio.

Bontà regionale: caponata alla siciliana.

Terzo calice: Guancianera Nero d’Avola. Uve: Nero d’Avola 100%. Affinamento: Acciaio.

Bontà regionale: stoccafisso alla messinese.

Il costo dell’aperitivo è di 15 euro.

INFO

 

 

 

Steve Moss

Vivo in Great Britain da molto tempo e le mie origini sono sicuramente anglosassoni, anche con una grande componente italiana. Ho vissuto in giro per l’Europa ma è l’Inghilterra il paese che prediligo, dove le più belle auto (Aston Martin e Jaguar), la musica più gloriosa (dai Beatles al punk inglese), i più affascinanti attori, (Hugh Grant e Rupert Everett), ed il buon cibo dai vari pudding al fish and chips per non parlare delle cheese cake in poi sono la mia passione. Ma in testa alla classifica c’è anche la moda (i più grandi sarti per l’uomo sono qui) ed anche le donne, come quella da cui ho rubato il cognome ma ahimé non fa parte del mio ramo famigliare.
Parlerò di sport o di turismo in giro per l’Europa, ma se volete vedere i parchi più colorati o la city più frenetica dovrete venirmi sempre a cercare nella Great London.
Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.