Eataly, Officine Italia: Piazza della Repubblica si veste di nuovo!

Eataly, Officine Italia: Piazza della Repubblica si veste di nuovo!

ROMA- Amatriciana, carbonara, gricia, baccalà, porchetta e molto altro. Venerdì 5 ottobre, nel magico contesto di Piazza Esedra, abbiamo partecipato all’inaugurazione di Officine Italia, un nuovo progetto enogastronomico nel cuore della Capitale tutto da scoprire!

Un format particolare che non ci parla solo di un ristorante ma di un’esperienza. Dalla griglia alla pizza, passando al bar e allo spazio dedicato al mercato, dove il racconto diventa un punto fondamentale, e dove l’acquisto è consapevole. Esperienza già sperimentata con successo a Mestre, che si prefigge di portarci alla riscoperta dell’artigianalità in cucina. Tutto questo è Officine Italia e noi vogliamo raccontarvelo.

Nel magico contesto di Piazza Esedra, di fronte alle Terme di Diocleziano venerdì 5 ottobre ha aperto i battenti Officine Italia con un’inaugurazione esclusiva caratterizzata da quattro piani dedicati all’enogastronomia italiana di qualità, con lo splendido spazio esterno dove giganteggia la fontana delle Naiadi, che conferisce alla piazza un’atmosfera magica.

Da ristoratori appassionati, consideriamo la nostra professione come l’esaltazione del lavoro artigianale – spiega Beppe Scotti, AD del Gruppo Ethos, promotore dell’evento – per noi la ristorazione è anche cultura, ed è un veicolo con il quale possiamo contribuire a diffondere uno stile di vita rispettoso del benessere delle persone dell’ambiente”.

Anche il Patron di Eataly Oscar Farinetti ha voluto mostrare tutto il suo entusiasmo per il nuovo progetto: “È stato un percorso nuovo ed entusiasmante quello intrapreso in Piazza della Repubblica, sono stati 3 anni pieni e ricchi di bellissimi momenti che abbiamo condiviso assieme, ora lasciamo spazio al Gruppo Ethos di sperimentare nuove strade, con la consapevolezza che quello che a vicenda ci siamo dati rimarrà sempre un’esperienza importante e positiva”.

officine italia

Il concept

I piatti e le prelibatezze sono prodotti in loco a partire da materie prime selezionate impreziositi naturalmente dal contesto italiano e dal suo patrimonio culinario, unico e inimitabile tanto quanto quello artistico e paesaggistico. L’obiettivo di Officine Italia è quello di celebrarlo con una cucina di qualità e con l’eccellenza dell’enogastronomia.

Roma poi, sposa perfettamente tutti questi aspetti. La Città Eterna verrà tributata da Eataly con tutti i suoi primi più importanti, amatriciana, carbonara e gricia, mentre tra i secondi tipici primeggiano il baccalà e la porchetta.

officine italia

I numeri

1500 metri quadri

249 coperti

8 l’orario di apertura

24 l’orario di chiusura

officine italia

Che cos’è Gruppo Ethos?

Gruppo Ethos è una solida azienda ristorativa con una presenza trentennale sul mercato. Ad oggi è proprietario di 9 punti vendita dislocati a Milano, in Brianza a Venezia e Roma. Una molteplicità di format ristorativi, accomunati però dalla medesima passione per il cibo e dai medesimi valori: il rispetto per l’ambiente, la cultura del cibo, la difesa della salute e l’impegno nel campo delle risorse umane.

Accanto al core business della ristorazione, Gruppo Ethos ha saputo, negli anni, espandersi per estendere la propria offerta tramite nuove unità dedicate a produzione, eventi e consulenza.

Tramite il brand Libera®, Gruppo Ethos produce e commercializza una linea di prodotti che si distingue per materie prime biologiche e processi di lavorazione artigianali.

Nel settore Eventi&Incentive, Gruppo Ethos ha attivato una propria business unit dedicata all’organizzazione e gestione di eventi per le proprie location e a supporto di location terze non dotate dell’adeguata organizzazione o con una necessità di espandere i propri servizi.

L’esperienza accumulata nel corso dei 30 anni di attività ristorativa, ha permesso la nascita di quella che ad oggi è la quarta business unit del gruppo. Gruppo Ethos F&B Consulting, offre il proprio know-how e la propria partnership industriale a imprenditori, gestori di spazi commerciali o strutture del settore turistico per avviare o migliorare attività ristorative, siano esse indipendenti o integrate all’interno di business già esistenti.

INFO OFFICINE ITALIA

Gruppo Ethos

Officine Italia Piazza Esedra

L’Editore

Cosa c’entra Rimini con l’America non lo so però sono un riminese doc dal cuore stars and stripes(come la sciarpa che indosso sempre). Il mio lavoro è fatto di numeri e non di chiacchere, però le belle parole servono al cuore e per questo ho “sposato” il progetto MyWhere. Amo la buona cucina  ed il buon vino, i motori scattanti e le belle donne, ed in questo c’è tutto il mio essere riminese, ma fondamentalmente mi sento un uomo libero come il Paese che amo tanto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.