Splendida Persia, la magia e le visioni del gioiello dall’Iran in Italia

Splendida Persia, la magia e le visioni del gioiello dall’Iran in Italia

CASALMAGGIORE – Per la prima volta in Italia, un incredibile viaggio attraverso il gioiello: nel tempo e nello spazio, tra Iran e Italia, tra tradizioni millenarie e linguaggi contemporanei.

Dal 25 novembre 2017 al 28 gennaio 2018, il Museo del Bjou, una delle meraviglie della provincia di Casalmaggiore, ospiterà la mostra Splendida Persia, visioni del gioiello. La rassegna, attraverso i suoi pezzi unici, indaga sulla storia e sull’influenza della Persia e sul fascino unico che solo i suoi gioielli antichi sono stati in grado di sprigionare.

La mostra, curata da Bianca Cappello e Sogand Nobahar, si sviluppa in 4 temi fondamentali, che caratterizzano il percorso espositivo:

1) Un prezioso nucleo di gioielli e perle dell’antica Mesopotamia, provenienti da alcune tra le più prestigiose collezioni private in Italia, mostra gli antipodi di una cultura con i suoi simboli ed i materiali che sono alla base della variegata e millenaria tradizione persiana.

2) La produzione di gioielli contemporanei di alcuni tra i principali designer di spicco iraniani che reinterpretano i temi ed i simboli fondamentali della tradizione persiana arabo- islamica ma anche zoroastrica e apotropaica popolare.

3) Un’ inedita selezione di gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 al 2000 realizzati dai grandi nomi della bigiotteria italiana e ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana.

4) I gioielli concettuali di un gruppo di giovani talenti iraniani che, seguiti dalla prof. Filomena Stelitano all’interno del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, hanno realizzato opere di grande suggestione e forza vitale.
Il percorso espositivo è arricchito da una serie di scatti inediti tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizza il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità.

Pettorali_ argento inciso e dorato a caldo, corniola e paste di vetro_ Iran_Tekke_ XIX-XX secolo
Pettorali_ argento inciso e dorato a caldo, corniola e paste di vetro_ Iran_Tekke_ XIX-XX secolo

Splendida Persia è inserita nel calendario di iniziative del progetto Stupor Mundi – Iran, progetto focalizzato sulla diffusione e sulla promozione di una cultura ancora troppo sconosciuta ai nostri occhi.

Informazioni generali:
Indirizzo
: Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR) – nel centro storico, a pochi passi dalla centrale Piazza Garibaldi
Orario: da martedì a sabato: 10.00-12.00 / 15.00 – 18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00.
Chiuso Natale e Capodanno.
Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche, i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, la prima domenica del mese.
Informazioni e prenotazioni:
telefono: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune);
email: info@museodelbijou.it – web: www.museodelbijou.it
Catalogo: Bianca Cappello e Sogand Nobahar, Splendida Persia, Visioni nel Gioiello, edizioni Universitas Studiorum, 2017

Splendida Persia

Be Sociable, Share!

Roberto Zanon

Roberto Zanon

Già prima della laurea in architettura, mi sono occupato del progetto dei prodotti fino a farlo diventare una professione. Poi con gli anni ho iniziato ad insegnare la progettazione tridimensionale – anche in giro per il mondo –  ed ora è questa la mia attività principale. Sono fortunato; all’Accademia di Belle Arti di Venezia tengo il corso di Design e questo mi permette di sviluppare assieme agli studenti i progetti che realmente mi interessano. Negli ultimi anni ho conseguito un diploma in oreficeria e un Phd in design. Da molti anni collaboro con diverse riviste occupandomi di allestimento e di design.
Roberto Zanon

One Response to "Splendida Persia, la magia e le visioni del gioiello dall’Iran in Italia"

  1. Pingback: Stupor Mundi: la magia della Persia « Museo del Bijou di Casalmaggiore

Leave a Reply

Your email address will not be published.